Megabox Vallefoglia
09/01/2025
MEGABOX, SABATO ANTICIPO SERALE IN CASA CON TALMASSONS
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare al PalaMegabox sabato 11 gen...
LeggiENTU OLBIA- RISO SCOTTI PAVIA 0-3 (16-25, 23-25, 19-25)
ENTU OLBIA: Kiosi 10, Panucci 5, Garbet 10, Sintoni 1, Degortes (L), Baldelli, Rebora 7, Segura 10, Mordecchi. Non entrate Facendola, Vietri, Pesce. Allenatore Luca Secchi Viceallenatore Stefano Loddo
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 13, Brussa 11, Fernandinha 5, Poma C. (L), Catena 13, Poma G. 1, Assirelli 8, Civardi, Cogliandro 4. Non entrate Garavaglia, Bianchi, Cappelli, Prandi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
ARBITRI: Valeriani, Carcione
durata set: 20’, 30’, 24’ tot: 1h 20’ .
Dopo parecchi anni la pallavolo femminile di serie A ritrova la Sardegna grazie a Entu Olbia, squadra che tra le mura amiche è riuscita a mettere in grossa difficoltà quasi tutte le avversarie. Braia ha preparato questo appuntamento con molta attenzione: dopo lo scivolone della scorsa settimana oggi dovrà essere il momento del riscatto.
Al via la Riso Scotti opta per la coppia Catena e Flavia schiacciatrici, Cogliandro-Assirelli duo centrale, Celeste Poma libero, Fernandinha palleggiatrice e Brussa opposto. Lo starting-player di Olbia vede in regia Sintoni in diagonale con Kiosi, al centro Garbet e Rebora, schiacciatrici Panucci e Segura, libero Degortes.
Impetuoso l’inizio delle vespe che grazie al primo tempo di Asia Cogliandro costringono Olbia al primo time-out sul 7-2. Kiosi e Garbet provano a muovere lo score anche per la formazione di casa ma il lungolinea di Natalia Brussa contiene le velleità di Olbia. Il muro di Assirelli porta al tempo tecnico (12-5) e il ritorno in campo è tutto a favore della Riso Scotti (17-7). Il muro di Catena consente di avvicinarsi sempre più alla fine del set (19-10) e il servizio out di Garbet regala ben nove set-point. Il primo sfuma ma con il secondo la Riso Scotti appone il sigillo definitivo sulla prima frazione di gioco.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’inizio del set successivo: l’ace di Flavia Assirelli porta al 5-1 e al primo time-out per Entu Olbia. La squadra pavese controlla bene la partita e con Michela Catena vola al tempo tecnico (12-8). Inarrestabile l’avanzata della Riso Scotti: il primo tempo di Cogliandro vale il 15-10, Brussa a segno per il diciassettesimo punto e il suo successivo ace vale il 18-12. Il muro sardo non trattiene la bordata di Michela Catena e le consente di siglare il 21-14. Sembra ormai prossima la fine del set ma nella pallavolo può sempre succedere di tutto: Segura prova a risollevare il morale di Olbia (22-16) e riesce ad innescare la rimonta sarda (23-20 per la Riso Scotti). C’è ancora un discreto vantaggio che pian piano si assottiglia: il muro di Santon avvicina pericolosamente le squadre (24-23). Il provvidenziale attacco delle vespe chiude il set evitando ogni ulteriore rischio.
La Riso Scotti è ora un po’ meno incisiva, Entu Olbia è tornata in partita e la prima fase del terzo parziale si gioca sul filo dell’equilibrio. Le squadre procedono a lungo appaiate: Segura per il 4-4, Riso Scotti avanti di due e di nuovo recupero, nuovo vantaggio pavese grazie al muro di Flavia (8-6) e successiva parità. Al tempo obbligatorio solo un punto separa le due squadre: Pavia 12, Olbia 11. E’ il momento per la Riso Scotti per provare l’allungo, che sembra riuscire: l’attacco vincente sul secondo tocco di Fernandinha vale il 15-14, l’ace della stessa palleggiatrice e l’attacco di Catena consentono un distacco di tre punti (17-14). Sarà il break decisivo: ora per le vespe pare tutto facile e lo score vola. Brussa attacca sul muro per il 21-16, l’ace di Ginevra Poma vale il 23-16, Flavia porta al match-point (24-17). Valentina Civardi, entrata per il servizio, prova a chiudere la partita: la sua battuta si ferma sul nastro, indecisa sulla direzione da prendere, poi malauguratamente sceglie il campo delle vespe. Sarà il primo tempo da posto tre di Assirelli a mettere la parola fine ad una partita largamente dominata dalla Riso Scotti e che garantisce tre punti preziosissimi per la classifica. Domenica prossima turno di riposo per la Riso Scotti: le vespe torneranno in campo domenica 22 febbraio a Soverato.