Tanto rammarico e rabbia per la Riso Scotti Volley Pavia e per i propri tifosi: con queste parole si può riassumere la domenica vissuta al Pala Ravizza, non solo per la sconfitta contro Cariparma Sigrade Parma, ma soprattutto per l’incredibile vicenda Petkova – Jaline che, tesserate regolarmente e nei tempi previsti dalla Federazione Italiana non hanno ricevuto i transfert dalle rispettive Federazioni in tempo per essere schierate contro le emiliane.
La vicenda, che ha anche scosso lo spogliatoio stesso, che contava moltissimo sull’apporto di due compagne d’esperienza come la bulgara e la brasiliana, ha probabilmente condizionato ulteriormente la prestazione delle pavesi. La squadra di coach Lotta ha messo in difficoltà le parmensi nei primi due set, per poi perdere un po’ di lucidità nella seconda parte di gara.
Accoglienza particolare per l’ex libero pavese Celeste Poma, salutata con grandissimo calore ed affetto dal pubblico del Pala Ravizza, con papà Gianluigi e gli Ultras Excalibur che hanno voluto omaggiarla di un mazzo di fiori.
Prima dell’inizio del match osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della nave incagliata al largo dell’Isola del Giglio.
La gara si apre con la Riso Scotti che parte forte (4-1), poi una ricezione incerta consente alle ospiti di rientrare. Fino a circa metà set si assiste ad un grosso equilibrio in campo, con le due formazioni che si danno battaglia (Pavia trascinata dalla solita Bramborova), ma un paio di sviste arbitrali e i punti di Bacchi e Grothues consentono a Parma di portarsi in vantaggio: si arriva sul 14-19 e, nonostante l’impegno delle pavesi, il Cariparma riesce a chiudere il set con il punteggio di 19-25.
Il secondo set è un classico della formazione pavese: quando le cose girano nel modo giusto e la fortuna non volta le spalle alle ragazze di coach Lotta la squadra dimostra di potersela giocare contro chiunque. La Riso Scotti parte ancora forte, ma questa volta riesce a difendere il vantaggio: si arriva sul 7-4 con la squadra di Lotta che sembra in palla. Pavia cerca di allungare con Bramborova e Gennari, arrivando sul 19-15. Le ospiti però non mollano e rientrano (21-20), ma la voglia di riscatto di Pavia è tanta e la squadra di Lotta conquista il set con il punteggio di 25-23.
Proprio quando il match sembra mettersi sulla giusta via per la Riso Scotti in casa pavese si spegne la luce e, un vistoso calo delle lombarde, consente a Parma di conquistare la terza frazione, che pure era partita punto e punto. Le emiliane però cercano di prendere il largo e vanno sul 4-10. Nella seconda parte del match una pessima ricezione pavese consente alle ospiti di portare a casa la terza frazione (15-25).
Nella quarto parziale la squadra di Lotta prova a restare in partita, ma Bacchi trascina il Cariparma alla vittoria con il punteggio di 18-25.
Come detto, visto soprattutto il buon lavoro svolto dalla squadra nei primi due set, resta il grosso rammarico al pensiero di come sarebbe potuto andare il match con in campo l’esperienza di Petkova e Jaline: purtroppo non è stato così, e a perdere non è stata solo la Riso Scotti Volley Pavia, ma anche lo spettacolo e forse lo sport in sé.
Adesso la squadra pavese si rimetterà subito al lavoro, in vista della prossima partita, in programma domenica prossima alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza (Pavia, Via Treves 24) contro l’Asystel Novara, in diretta su sportube.tv.
RISO SCOTTI PAVIA – CARIPARMA SIGRADE PARMA 1-3 (19-25, 25-23, 15-25, 18-25) – RISO SCOTTI PAVIA: Gennari 14, Barbieri (L), Balboni 3, Maricic 15, Fiori, Lamb 5, Bramborova 14, Koeva 7. Non entrate Degradi, Vicinanza. All. Lotta. CARIPARMA SIGRADE PARMA: Bacchi 15, Kovalenko 15, Dalia 2, Grothues 15, Campanari 8, Moreno Pino 18, Poma (L). Non entrate Conti, Gibertini, Roani, Brusegan, Galeotti. All. Radogna. ARBITRI: Trevisan, Sessolo. NOTE – durata set: 23′, 26′, 22′, 25′; tot: 96′.