Riso Scotti Pavia: sconfitta interna contro Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
16 Novembre 2008

RISO SCOTTI PAVIA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3

L’attributo “corazzata” è il più inflazionato ed allo stesso tempo opportuno per descrivere l’avversario di oggi. Spinato e compagne si trovano ad affrontare infatti la formazione più blasonata del campionato italiano, un sestetto in cui militano, solo per citarne alcune, campionesse del calibro di Lo Bianco, Ortolani, Merlo e Piccinini; nomi che nell’immaginario collettivo sono sinonimo di volley rosa. La compagine di patron Bonetti è da un decennio al vertice in tutte le competizioni nazionali ed internazionali. Non a caso la formazione orobica ricalca da alcune stagioni quella della pluridecorata nazionale di Barbolini. Nel primo set la formazione orobica orfana di Piccinini, infortunata e sofferente in panchina, subisce il pressing delle ragazze di coach Milano scese in campo con concentrazione e pochi timori reverenziali. Il primo time out vede infatti Pavia avanti seppur di una sola lunghezza (8-7). Pavia non molla anzi allunga e vola meritatamente a +6 (13-7) costringendo coach Micelli a chiamare time out tecnico. La Scotti di oggi però ha cuore, grinta, mordente e concentrazione: al secondo time out Pavia incrementa il distacco a + 7 (16-9).
Gli attacchi delle solite Horvath e Lethonen, le difese di una straordinaria Carocci portano Pavia a + 9. (19-10). Borgogno alza muri e porta, fra gli applausi dei presenti, il distacco a+11. Pavia c’è e la vittoria del primo set casalingo in serie A, arriva grazie ad un colpo mix di classe e furbizia della bella ungherese Horvath (25-13). Nel secondo set si vede la Bergamo che tutti temono: spietato inizio per le ragazze di Micelli che realizzano 5 punti consecutivi lasciando a 0 le pavesi. Coach Milano chiede time out ma non serve a smuovere le menti. Al primo time out Bergamo è a +6 (8-2). Spinato e compagne cercano di ridurre il distacco e arrivano a -3 ma le Foppine non ci stanno: al secondo time out è ancora + 6 per le orobiche (16-10). Pavia smette di crederci: Lo Bianco e compagne si portano a + 9 e chiudono 25-16. Inizio di terzo set all’insegna dell’equilibrio: serrato punto a punto fino al 5-5 poi Bergamo si porta avanti di 2. Al primo time out le orobiche conducono 8-6. Lo Bianco e compagne tentano di allungare ma il cuore del gruppo e i colpi di Lethonen tengono le pavesi in partita. Al secondo time out Bergamo è sempre a +2 (16-14). Ci pensano un paio di clamorose sviste arbitrali a portare Bergamo a +4. Spinato e compagne capitalizzano la rabbia e ritornano a-1 (21-20) ma non basta: la Foppa chiude 25-22.
Nell”inizio del quarto set si vede la miglior Scotti: al primo time out le ragazze di coach Milano sono avanti di 5 (8-3) e riescono ad incrementare il divario fino a +7 (10-3). Quando la partita sembra ormai a senso unico esce l’orgoglio Foppino: con una straordinaria rimonta Lo Bianco e compagne agguantano le pavesi e le superano (12-11). Imbarazzante il parziale 9-1. Ne segue un serrato punto a punto e al secondo time out Bergamo è avanti di 1 (16-15). Il resto del set evidenzia una straordinaria prova di Luna Carocci. Pavia ha carattere ma non basta. Finisce 25 a 23 per Bergamo.
Pavia ha cercato di colmare con il cuore e con un ottimo approccio mentale l’indiscutibile divario tecnico con l’avversario. Senza troppi timori reverenziali e combattendo su ogni pallone Spinato e compagne hanno conquistato gli applausi di un gremito Pala Ravizza. Peccato non siano arrivati i primi punti casalinghi. La consolazione per la pallavolo pavese arriva dalle sede istituzionali.
In settimana (11 novembre) la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha ufficializzato che Pavia sarà la sede del ventesimo All Star Game in programma il prossimo 8 dicembre. La “partita delle partite” vedrà opposte la selezione delle migliori straniere militanti nel nostro campionato e la Nazionale Italiana di Barbolini.

Visualizza sponsor