Riso Scotti Pavia: si soffre con il Club Italia. Un solo punto il magro bottino
Autore: Lega Volley Femminile
7 Dicembre 2014

CLUB ITALIA-RISO SCOTTI PAVIA 3-2 ( 25-17, 25-21, 17-25, 17-25, 15-10)
CLUB ITALIA: Piani 9, Bartesaghi, Spirito (L), D’Odorico 9, Egonu 29, Orro 3, Mabilo, Danesi 6, Guerra 13, Prandi, Berti 2, Camperi. Non entrate Zannoni. Allenatore Marco Mencarelli, Viceallenatore Giuseppe Galli.
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 14, Fernandinha 5, Garavaglia 8, Poma C. (L), Catena 10, Di Bonifacio 8, Assirelli 2, Cogliandro 13, Nicolini, Poma G., Bianchi 4, Civardi. Non entrata Cappelli. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi
ARBITRI: Talento, Pecoraro
durata set: 21’, 26’, 22’, 25’, 14’. tot: 1h 48’.

Trasferta difficile al meraviglioso centro federale “Donato Pavesi” di Milano, a incontrare il Club Italia, selezione dei migliori giovani talenti che i vivai nazionali producono. Nonostante la giovane età delle avversarie, Club Italia è formazione è da non sottovalutare e la Riso Scotti Pavia se ne rende conto sin da subito, faticando nel contenere l’effervescenza delle ragazze in azzurro. In campo al via per la Riso Scotti Fernandinha in regia in diagonale con Garavaglia, al centro Assirelli e Cogliandro, Poma libero, in banda Flavia e Catena. Lo starting player del Club Italia vede Piani e Danesi centrali, Egonu opposto, Orro palleggiatrice, schiacciatrici-ricevitrici Guerra e D’Odorico, libero Spirito.

Al via, grazie anche ai molti errori delle avversarie, il punteggio rimane a lungo in equilibrio. Finalmente arriva anche il primo punto “vero” della Riso Scotti targato Catena che vale il sette a sei. Il vantaggio pavese non resiste a lungo e il pallonetto vincente di Piani ribalta la situazione. Al primo tempo tecnico è Club Italia ad essere in vantaggio per dodici a dieci, raggiunto grazie all’attacco vincente della capitana Sofia D’Odorico. La ripresa è difficile per la Riso Scotti che comincia a subire passivamente la carica delle azzurrine. Il tris vincente di Danesi porta al 17-12, Braia chiama i tempi a sua disposizione per cercare d’invertire il trend, senza successo. Garavaglia mette a terra qualche palla e accorcia le distanze fino al 15-18 prima del brutto periodo finale, con la Riso Scotti che subisce un brutto parziale di sei a zero prima di ricominciare ad andare a punto. E’ però ormai troppo tardi: Club Italia ha a disposizione nove set ball e al terzo tentativo concretizza con l’attacco di Guerra.

Nuovo set e aria nuova anche in campo: la Riso Scotti riparte con piglio diverso e le attaccanti biancoblù cominciano ad andare a segno con maggior continuità: il mani-out di Asia Cogliandro vale il sei a tre, la schiacciata vincente di Laura Garavaglia il nove-quattro. Al tempo obbligatorio (ace di Fernandinha) le vespe sono in vantaggio di cinque punti. Continua la progressione della Riso Scotti ma la reazione del Club Italia si ora efficace ed incisiva. La bordata di Asia Cogliandro vale il diciassette-sedici ma ormai la Riso Scotti è nel mirino di Club Italia. Braia le prova tutte, usa i tempi a sua disposizione, inserisce Ginevra Poma per rinforzare la linea difensiva, cambia la diagonale palleggio-opposto mandando sul parquet Di Bonifacio e Nicolini, ma non gira. La Riso Scotti commette ora parecchi falli, segnali di un evidente nervosismo. Torna in campo la formazione iniziale, c’è tempo solo per apprezzare un bell’attacco sulle mani esterne di Garavaglia e un bel primo tempo di Assirelli, ma errori della Riso Scotti e punti delle avversarie portano alla fine del set, siglato dall’attacco di D’Odorico.

La reazione pavese non è stata sufficiente per dare una svolta alla partita e l’inizio del nuovo parziale è nuovamente difficile: le pavesi sono comunque in vantaggio grazie anche ai molti errori delle avversarie, senza però sviluppare un gioco più fluido e convincente. In campo Di Bonifacio al posto di Garavaglia: la sua schiacciata vale il dodicesimo punto (nove per Club Italia), al rientro Cogliandro e Flavia a segno propiziano il break della Riso Scotti. Feroce la fast di Cogliandro per il diciotto-dodici mentre debutta nelle file delle pavesi Federica Bianchi, centrale: suo sarà il punto numero ventitré, prima della doppietta di Marianna Di Bonifacio che chiude questo terzo set finalmente a favore di Pavia.

Braia prova a cambiare le carte in campo dando ancora fiducia nel quarto parziale a Bianchi e Di Bonifacio. Positivo l’inizio del set: la fast su una free-ball di Asia Cogliandro (4-1) , il doppio punto di Flavia (attacco e battuta) fanno salire lo score delle vespe. Bianchi incrementa, Catena segna il dodici a otto. Questa volta la gestione del vantaggio è meno problematica: dalla seconda linea Marianna Di Bonifacio mette a terra il diciotto-dieci. E’ ora la Riso Scotti a regalare qualche punto ma la squadra è presente e la sua marcia riprende: la pressione sulle avversarie le mette nella condizione di commettere errori ed è proprio l’attacco lungo di Guerra a mettere la parola fine al quarto set sul punteggio di venticinque a diciassette.

E’ tie-break: si giocherà tutto negli ultimi quindici punti. Comincia bene Club Italia con Egonu scatenata e Cogliandro che prova a resistere. A segno anche Michela Catena (4-6), ma al cambio campo Club Italia è saldamente in vantaggio per 8 a 5. Egonu non molla, Piani le dà una mano; in casa Riso Scotti Bianchi e Flavia a segno per restare in corsa ma il distacco cresce ancora. Celeste Poma fa miracoli in difesa, Michela Catena a segno dalla seconda linea, poi è Egonu show fino alla fine (sette i suoi punti nel quinto set, ventinove nella partita).

Visualizza sponsor