VOLALTO CASERTA – RISO SCOTTI PAVIA 3-2 (18-25, 25-23, 25-23, 21-25, 15-12)
VOLALTO CASERTA: Percan 16, Fanzini 15, Martinuzzo 16, Gabbiadini, Barone (L), De Lellis 2, Torchia 7, Soraia 22. Non entrate Boriassi, Perata, Rispoli, Armonia, Rocchi, Gagliardi. Allenatore Emiliano Giandomenico.
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 19, Brussa 19, Fernandinha 6, Garavaglia 1, Poma (L), Catena 15, Poma, Assirelli 17, Cogliandro 8, Prandi. Non entrate Civardi, Cappelli. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
ARBITRI: Merli, Allegrini.
durata set: 24′, 28′, 29′, 26′, 17′; tot: 124′.
La trasferta in Campania frutta alla Riso Scotti Pavia un solo punto e tanto rammarico per aver visto sfuggire una vittoria quasi assicurata. Ma questo è il bello e il drammatico della pallavolo: la partita finisce solo quando una delle due squadre realizza il punto decisivo. La Riso Scotti vede quindi sfumare la vittoria dopo averla accarezzata e pregustata grazie al consistente vantaggio acquisito nel set decisivo: non è bastato, le padrone di casa grazie a una feroce rimonta recuperano, impattano e superano le vespe strappando un punto in più che avrebbe fatto comodo anche a Pavia.
Nessuna novità tra le vespe al via, con Catena e Flavia sulle bande, Cogliandro e Assirelli al centro, Celeste Poma libero, Fernandinha regista e Brussa opposto; Caserta oppone De Lellis in palleggio in diagonale con Soraya, Martinuzzo e Torchia centri, Barone libero, Percan e Fanzini schiacciatrici.
Primo set al limite della perfezione per la Riso Scotti: 80% di ricezione positiva, quindici punti realizzati in attacco (63% di positività) e cinque muri fanno si che il set si chiuda rapidamente lasciando Volalto a diciotto punti.
Un inizio incoraggiante, ma la reazione delle padrone di casa non si fa attendere: scattano davanti al via del secondo parziale e non si lasciano più raggiungere, stessa dinamica anche nella terza frazione di gioco. Eppure la Riso Scotti è in campo e si vede: nel terzo set sono ben 19 gli attacchi delle pavesi andati a segno, un numero decisamente alto a livello assoluto e non solo per la Riso Scotti.
Nel quarto set la stanchezza comincia ad affiorare e le squadre rallentano il ritmo: ne risente maggiormente Caserta, soprattutto in ricezione, e le vespe ne approfittano per pareggiare il conto dei set.
Si va al tie-break: la Riso Scotti sembra lanciatissima, cambia il campo sul vantaggio di otto-quattro, vola fino a undici ma la benzina qui finisce: Volalto incredibilmente recupera e vince, lasciando di sale la squadra pavese.
Un’altra partita in cui la Riso Scotti ha fatto registrare dati statistici migliori in tutte le fasi di gioco: migliore la ricezione (80% di positività contro 71%), più prolifico l’attacco (68 punti contro 63), più efficace il muro (15 contro i 13 di Volalto), con Flavia Assirelli sugli scudi in questo fondamentale. Ottima la regia che, come sempre distribuisce con grande equilibrio le palle dando scarsi riferimenti alle avversarie (solo Cogliandro oggi è stata meno servita), una certezza il libero Celeste Poma, saggiamente evitato dal servizio avversario. Nonostante ciò, un’altra sconfitta per la Riso Scotti: restano solo due turni, sulla carta molto difficili, per tentare il guizzo finale.