Riso Scotti Pavia: successo esterno al tie break a Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2008

MINETTI VICENZA 2 – RISO SCOTTI PAVIA 3

Ci sono gare in cui vittorie o sconfitte vanno ben oltre al numero dei set persi o conquistati. La sfida di questa domenica, con Vicenza, è per la Riso Scotti, una di queste. Siamo solo alla settima giornata di andata del campionato, la strada è ancora lunga, ma restando in metafora, percorrere questo tratto rimanendo in carreggiata, senza sbandare e trovarsi costretti ad imboccare tortuose e sterrate alternative, è fondamentale per arrivare a destinazione. L’avversario di oggi, la Minetti di Vicenza, si presenta infatti all’incontro con le pavesi con un solo punto raccolto, ultima in classifica e soprattutto con il medesimo obiettivo stagionale delle ragazze di coach Milano: la salvezza. Spinato e compagne arrivano in terra veneta dopo la gara casalinga infrasettimanale di Coppa Italia (2° turno gara di andata) con Busto Arsizio persa al tie break. Prestazione che, seppur accettabile nel risultato, ha lasciato perplessi molti e fatto imbestialire il GM pavese Gianluigi Poma. L’atteggiamento arrendevole e la scarsa convinzione nei propri mezzi con cui le ragazze di coach Milano hanno affrontato i primi due set del derby di Coppa, sembrano infatti aver scatenato la reazione severa del deus machina pavese. Un monito appassionato a ricordare che tutte devono avere più tenacia, più cuore e mettere in campo le capacità che le hanno portate in riva al Ticino.
Dope le prime conclusioni a favore delle vicentine le pavesi entrano in partita. Con una splendida Bland (chiamata a sostituire una acciaccata Caroli), una sempre eccellente Lethonen e una ritrovata Pachale le vespe impartiscono alla Minetti una lezione di stile e concretezza gestendo per tutto il corso del set un buon vantaggio e concedendo qualcosa di troppo solo nel finale. Finisce 25-22 per le bianco blu.
Le ragazze del neo coach Maurizio Baraldo, chiamato a sostituire Fangareggi, non ci stanno però a recitare il ruolo di vittima sacrificale: il secondo set inizia con le vicentine avanti di 4 e Pavia costretta ad inseguire per tutta la frazione di gioco. Non bastano una ottima Horvath e una buona Lethonen: Vicenza chiude meritatamente 25-20.
Galvanizzate dalla vittoria del secondo set le vicentine conducono gran parte del terzo. A riscaldare però i cuori pavesi in questa fredda domenica di novembre ci pensa una ritrovata Pachale. La tedesca con l’aiuto delle solite Horvath e Bland riapre la frazione di gioco e trascina le pavesi al 25-22 finale.
Sembra lo schiaffo morale definitivo ma le vicentine sono brave a non arrendersi. Devetag e compagne reagiscono e mettono in campo tutto il loro orgoglio. Ne esce così un quarto set in cui le padrone di casa, conducono e amministrano un vantaggio netto, spingendosi fino a 9 e chiudendo 25 a 16.
Il tie break racconta di uno spettacolare punto a punto giocato con intensità e determinazione da entrambe le compagini. Alla fine del match nel cielo di Vicenza brilla la stella di Pachale: finisce 15-11 per le pavesi. Nonostante la vittoria, la Riso Scotti scesa in campo a Vicenza, non ha avuto quella determinazione vista contro Bergamo, gara in cui probabilmente ha giocato alleggerita dal peso di non dover obbligatoriamente vincere. La trasferta di Vicenza ha comunque portato due punti importantissimi, una Pachale finalmente ritrovata e un’altra ottima prestazione di Horvath. Queste le notizie positive per coach Milano il quale dovrà lavorare anche sul piano psicologico per diminuire quella paura che sembra attanagliare le nostre vespe.

Visualizza sponsor