SANITARS METALLEGHE MAZZANO – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 2-3
(30-28, 25-23, 21-25, 16-25, 9-15)
SANITARS METALLEGHE MAZZANO: Koleva 29, Agostino (L), Bottaini, Alberti 5, Garbet 5, Vingaretti 3, Zampedri, Kucerova 15, Serena 18. Non entrate Bacciottini, Zanola, Ceron. Allenatore Carlo Zanoni.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 19, Masino 4, Renkema 21, Roani 18, Brusegan 9, Poma (L), Kajalina 13. Non entrate La Rosa, Di Bonifacio, Poma, Di Carlo, Oggioni. Allenatore Massimo Lotta.
Una grande prova d’orgoglio e di carattere per la Riso Scotti Pavia, che riscatta lo stop della prima giornata imponendosi per tre a due contro la Sanitars Metalleghe Mazzano. Risultato tutt’altro che scontato per come si era messa la gara, con la Riso Scotti costretta alla rimonta dopo il parziale a sfavore di due set a zero.
Riso Scotti Pavia che scende in campo con la formazione tipo: Viviana Corvese e Roberta Brusegan centrali, Roani e Renkema martelli-ricettori, Celeste Poma libero, Kajalina opposto e Masino in palleggio. Per Mazzano giocano l’alzatrice Vingaretti, Elena Koleva opposto, Kucerova e Serena in banda, Garbet e Alberti al centro e Agostino libero.
Positivo l’inizio gara e primo set quasi al sicuro, quando il vento e la fortuna cambiano direzione. In vantaggio per 23 a 20, la Riso Scotti Pavia si fa rimontare e pur disponendo di quattro set ball, non riesce a chiudere il parziale, che il Sanitars Metalleghe Mazzano fa suo con il punteggio di 30 a 28 dopo 34 minuti di gioco. Pavia accusa il colpo: perdere un set così combattuto rischia di mettere in discussione tutto il resto della gara.
Infatti inizia il secondo parziale contratta e tesa, regalando subito quattro punti di vantaggio alla Sanitars Metalleghe che non saranno più recuperati. Pavia è scivolata in una situazione decisamente compromettente: l’ipotesi di una nuova sconfitta comincia a prendere forma.
Da questo momento la gara della Riso Scotti Pavia “svolta”: nel terzo parziale la squadra rimane incollata alle avversarie, pur essendo ancora costretta, almeno fino a metà set, al ruolo di inseguitrice. Pavia con certosina pazienza crea un minimo divario, prima di un punto, poi di due, fino al più quattro del risultato finale. Ora il vento in poppa è a favore della squadra pavese: Sanitars Metalleghe non è certo doma, anzi, vuole i tre punti che sono ancora, per le bresciane, teoricamente disponibili. Sull’undici pari di questo decisivo quarto set però la Riso Scotti cambia passo. Una impressionante sequenza tutta a favore di Pavia porta al risultato parziale di diciannove a dodici, che le ragazze agli ordini di coach Lotta amministrano con saggezza fino all’epilogo del parziale chiuso sul venticinque a sedici.
Due i set per ogni squadra e la classifica è finalmente mossa. Il tiebreak si mantiene in equilibrio fino al cambio campo, effettuato sull’otto a sette a favore di Pavia. E poi è il “quasi monologo” pavese a rovinare la festa della Sanitars Metalleghe e dei suoi supporter. Allunga decisa e fa suo set e partita. Due punti d’oro da segnare in classifica che, al termine della seconda giornata, vede la Riso Scotti a due punti e una squadra, Il Bisonte San Casciano, capolista a punteggio pieno, nel primo tentativo di fuga solitaria.
Top Scorer pavese Kim Renkema, ormai ben integrata negli schemi pavesi, con ventuno punti. Alla piazza d’onore Viviana Corvese, autrice di una prestazione maiuscola: diciannove punti per una giocatrice schierata come centrale sono veramente tanti. Pavia ha surclassato Mazzano in quasi tutti i fondamentali. Battute: errate 11 Mazzano, 5 Pavia; muro-punto 15 Pavia, 9 Mazzano. Pavia positiva sul 62% e perfetta sul 47% delle ricezioni.