Pavia torna così in campo domenica per contendersi il terzo posto con le russe.
Primo set molto equilibrato. Si va al primo time out tecnico con Pavia avanti di 2. Divario pressoché inalterato poi sul 21 a 18 un ace di una ritrovata Horvath manda a più 4 Pavia. Un paio di colpi di Lethonen e Terranova chiudono il set 25 a 22.
Secondo set sempre all’insegna di un sostanziale equilibrio. Primo time out tecnico con Pavia sotto di un punto. Divario che resta invariato fino al secondo time out. Poi non bastano i colpi della solita Lethonen: le russe chiudono 25-23.
Anche il terzo set comincia all’insegna di un costante equilibrio fra le due formazioni. Le Russe avanzano a +4 sull’11 a 7 e tengono il distacco fino al 19-15. Un paio di giocate vincenti delle padrone di casa riducono lo svantaggio a 2 lunghezze. Il set sembra riaperto ma poi qualche errore di troppo in ricezione dà la vittoria alle russe con un divario fin troppo severo per il buon gioco espresso da Pavia (25-18).
Nel quarto set buon inizio delle scottine che si portano da subito a + 3. Con un paio di ottime giocate della schiacciatrice Andrushko, San Pietroburgo si riporta dapprima in parità sul 9-9 e supera poi la compagine locale. Al secondo time out tecnico le russe sono avanti di una lunghezza (16-15). Ma il set è tutt’altro che finito. Ottime giocate di Bland e Lehtonen riportano avanti Pavia (21-19). Un muro di Bland e una rasoiata di Lehtonen chiudono il set a favore di Pavia 25-22.
Il tie break è un serrato, spettacolare e combattuto punto a punto. Ma Pavia ha una Lehtonen in più e chiude 19 a 17.
La sfida serrata, equilibrata e combattuta con le russe ha evidenziato un buon carattere della compagine pavese, riportando sul nuovo taraflex quella vecchia ma sempreverde e ancor più gradita voglia di vincere. Avanti così.
Nella finale per il 1° posto la Rebecchi Lupa Piacenza ha superato in 4 emozionanti e combattuti set (3-1) il Famila di Chieri, aggiudicandosi così l’undicesima edizione del torneo Poma.
Assegnati inoltre i premi individuali che hanno visto protagoniste Sania Aleskowska (miglior palleggiatrice) e Sanja Popovic (miglior opposto) del Famila Chieri; Valentina Borrelli (miglior schiacciatrice) e Alessia Ghilardi (miglior libero) della Rebecchi Lupa Piacenza; Dora Horvath (miglior giovane), Sara Caroli (miglior centrale) e Rikka Lehtonen (MVP) della Riso Scotti.
Agli organizzatori e a tutti i partecipanti un applauso per aver dato vita ad un intenso week end di ottima pallavolo.