Ora e’ ufficiale. E’ Gianfranco Milano il nuovo allenatore della Riso Scotti Pavia. Il General Manager della società pavese Gianluigi Poma, ha raggiunto in tarda serata l’accordo con l’allenatore di Gioia del Colle, guida storica della Riso Scotti Pavia e a cui sono legate le più belle pagine scritte della storia del club. Milano, che aveva portato la squadra sino ai Quarti di Finale dei Play-Off Scudetto della scorsa stagione, rileva una situazione quanto mai proibitiva, ma non impossibile. Uomo di campo e dal grande carisma, Gianfranco Milano avrà il compito di centrare l’obiettivo della salvezza.
Soddisfazione da entrambe le parti per un ritorno ben visto da tutta la piazza pallavolistica pavese. Il GM Poma sottolinea: “Con Gianfranco ci siamo lasciati in buoni rapporti ed è bastata una telefonata interlocutoria per riavvicinarlo alla nostra società. Sono certo che saprà risollevare la squadra, anche dal punto di vista psicologico. Abbiamo giocatrici molto forti, con campionati alle spalle importanti. Sono sicuro che la mano di Gianfranco saprà ridare vigore ad un gruppo che ora puo’ ritrovare la serenità”.
Gianfranco Milano, che per accettare la Riso Scotti ha rifiutato alcune proposte importanti sia in Italia che all’estero con molta franchezza ci spiega: “La città di Pavia, la società Pallavolo Villanterio e il forte legame con il General Manager Gianluigi Poma mi permettono di accettare questa sfida con ottimismo e fiducia. Ho il vantaggio di conoscere l’ambiente, diverse giocatrici, i tifosi. Adesso bisogna guardare a domani, alla sfida contro Urbino”. Ed aggiunge: “Il nostro campionato inizia da -5. Abbiamo Piacenza nel mirino e possiamo agganciarla, ma dobbiamo muovere la classifica, levarci quello zero che pesa in questo momento come una spada di damocle sulla testa delle giocatrici. Sbloccato il dato statistico, sono certo che la squadra inizierà il suo campionato, tenuto conto che abbiamo Piacenza fra due settimane. Quindi e’ essenziale scendere in campo consapevoli della nostra forza. Del resto contro Busto Arsizio la squadra ha giocato una buona pallavolo e mi sono già congratulato con Diego Cervone per il lavoro svolto”.
Sull’aspetto tecnico precisa: “Ritrovo Diego Cervone, l’angelo custode che ogni allenatore vorrebbe sempre al suo fianco. E’ prezioso, sa come lavorare e per me lui è una garanzia”.
Milano con la Pallavolo Villanterio è stato l’artefice della Promozione dalla B2 alla B1, e dalla A2 all’A1 e di due salvezze consecutive nella massima serie, raggiungendo lo scorso anno anche i Quarti di Finale del Play-Off Scudetto.
Il nuovo allenatore potrebbe gia’ andare in panchina da domani contro l’Urbino.