Nessun dubbio: questo Pavia fa già paura. Nell'amichevole di ieri sera con il Sanda (B1), la
Riso Scotti lancia segnali chiari al campioanto e si candida come formazione che punta senza mezzi termini ai play-off. Al di la' del risultato maturato con la formazione milanese di cinque sets a zero, piace e convince soprattutto la manovra corale del gioco, dettata da una Spinato sempre piu' leader e capace di evidenziare le doti balistiche e tecniche dell'intera squadra.
E' piaciuta e ha convinto per qualità e colpi, l'ungherese
Horvath, scoperta di mercato del DG Poma, e che ieri sera ha fiaccato la difesa del Sanda Polirecuperi, incapace di resistere alle bordate in battuta e in attacco della nuova attaccante pavese. Cresce invece, il rendimento, allenamento dopo allenamento, di Sara Caroli, rientrata dopo il grave infortunio, che proprio con Rossana Spinato (con la quale ha disputato ben 4 campionati insieme a Cavazzale ed uno ad Altamura) e Alessia Pellecchia sembra essere tornata ai grandi livelli di un passato recentissimo, prima che il suo ginocchio cedesse. La forza di volontà di Caroli è evidente sia in campo che fuori, e anche ieri sera, ha incitato le sue compagne.
In attacco, in attesa dell'arrivo della brasiliana Jaline do Prado, ha brillato Nadia Terranova che come sempre, ha suonato la carica nei momenti difficili del match. In copertura, insieme alla Pollastrini, ha dato equilibrio e solidità, garantendo una quantità notevole di recupero palloni.
Ma è l'intera Riso scotti che sta dimostrando valore anche alla luce di una campagna acquisti all'insegna della linea verde, puntando su giovani provenienti dalla serie B, ma in grado di reggere benissimo il campionato di A2. E' l'esempio di Anna Korcz che ieri sera, quando è stata impiegata ha fatto la differenza. Umile e grintosa, la bionda centrale si è trovata a suo agio con Spinato e ha sfoderato colpi di alta scuola. Bene anche Anna Bo, chiamata a sostituire in alcuni spezzoni dell'incontro la Spinato. Anche la fresca campionessa d'Europa con la maglia della nazionale juniores Serena Malvestito ha confermato la sua maturità agonistica, infiammando i quasi 200 spettatori presenti al PalaPoma di Villanterio e pronti ad applaudirla.
Intanto ieri sera, ha disputato due set, nell'amichevole con il Brugherio, anche Daniela Terranova (sorella di Nadia) che quest’anno milita nel Modica (B1) di Corrado Scavino. L'attaccante, ha potuto cosi sostenere in questi giorni di permanenza a Pavia, alcune sedute di allenamento e scendere in campo nella partitella amichevole, mostrando buoni colpi e grinta da vendere, come la sorella maggiore, Nadia, che ha abituato i tifosi pavesi da due anni a questa parte. Daniela, che proprio oggi rientra in Sicilia per riprendere la preparazione con la propria società, è giunta in Lombardia nei giorni scorsi per assistere alla discussione della tesi di laurea di Nadia. Presente sugli spalti del PalaPoma anche l'intera famiglia Terranova.
Insomma, ogni partita, che sia amichevole che sia di campionato o coppa, a Villanterio si trasforma sempre in una festa, perchè nell'oasi ancora incontaminata della Riso Scotti, il volley è passione e divertimento, e solo con il cuore si possono tagliare grandi traguardi.
Telegrafico coach Braia a fine partita: “Dobbiamo ancora lavorare, ma ho ricevuto segnali positivi dal gruppo”. Per il DG Poma invece “la squadra sta crescendo ma ha bisogno di tempo e soprattutto va vista nell'ottica della squadra al completo”.