Riso Scotti Pavia: un altro passo nella storia, centrata la qualificazione ai Quarti di Finale
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2010

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – RISO SCOTTI PAVIA 1-3
23-25 25-22 19-25 21-25
YamamaY Busto Arsizio: Fernandinha 3, Turlea 16, Crisanti 6, Campanari 6, Havelkova 21, De Luca 13, Kim, Kovacova, Decordi 1, Valeriano, Zingaro. Libero: Borri
Allenatore: Carlo Parisi
Riso Scotti Pavia: Spinato 3, Matuszkova 11, Caroli 11, Fernandez 18, Horvath 16, Ikic 9, De Lellis ne, Grizzo 2, Frigo 1, Poma ne, Mancuso ne. Libero: Carocci
Allenatore: Gianfranco Milano
Arbitri: Cerquoni e Balboni

Buona la prima! Alla Riso Scotti basta il primo match-ball per eliminare dai playoff la Yamamay Busto Arsizio, semifinalista lo scorso anno, senza ricorrere alla bella e qualificarsi per i quarti dove troverà l’Mc Carnaghi Villa Cortese. In Brianza la squadra di Gianfranco Milano mostra un’invidiabile condizione fisica ma soprattutto conferma di aver preparato alla perfezione questa sfida. Capitan Spinato e compagne mettono a nudo i punti deboli delle padrone di casa che, dopo il meritatissimo successo in Cev, non sono più riuscite a ritrovare il gioco grazie al quale, fino alla penultima giornata, si erano issate fino al sesto posto della classifica. Difficile dire chi ha giocato meglio nelle file pavesi perché questa è davvero la vittoria del gruppo, a partire dal presidente Moda fino ad arrivare a chi magari non appare mai ma svolge un ruolo fondamentale per questa squadra. In campo poi, si vede un gruppo granitico, capace di ribellarsi anche alla sfortuna più nera grazie alla tecnica, al carattere e alla grande voglia di non mollare mai. Come ha dimostrato anche questa sera a Busto, superando i pochi momenti di difficoltà incontrati e controllando la partita dall’inizio alla fine. Ora ci saranno i quarti contro Villa Cortese, ma ci sarà tempo per pensarci. Stasera è giusto che Pavia si goda completamente questo meritatissimo traguardo.

I SET
Come già in gara 1 nessuna sorpresa nei sestetti. Parisi parte con Fernandinha-Turlea, Crisanti-Campanari, Havelkova-De Luca con libero Borri. Milano risponde con Spinato-Matuszkova, Caroli-Fernandez, Horvath-Ikic con libero Carocci. Equilibratissimo l’avvio di partita con la Riso Scotti che, dopo l’1-0 di Turlea, si porta subito avanti 1-3 con Horvath la quale riprende subito il filo del discorso portato avanti sabato. Qualche errore su entrambe i fronti e De Luca regala il pareggio alle padrone di casa a quota cinque. Matuszkova trova un ottimo momento e risponde puntualmente alla connazionale Havelkova, così Pavia va al primo time-out tecnico avanti di uno (7-8). Al rientro in campo è subito l’opposta di Milano a premere sull’acceleratore regalando il doppio vantaggio alle ospiti (8-10). Horvath mantiene il doppio break fino a quando Crisanti mette out il primo tempo del 12-15. Parisi chiede time-out e ottiene quanto cercato: Turlea, un’invasione a rete di Pavia e il muro di Campanari riportano il punteggio in parità a quota 15. Dal centro arriva nuova linfa per la Riso Scotti: Caroli e tripla Fernandez alle quali risponde solo Havelkova (16-19). Ikic dice 16-20 ma Turlea e un errore di Horvath dimezzano il vantaggio bianco blu (18-20). De Luca mette fuori la palla del possibile -1 (18-21) ma Turlea rimedia subito (19-21). Fernandez piazza la sua fast, l’opposta rumena di Busto si fa sorprendere in invasione e Matuszkova va a segno per il 19-24. Pericoloso il black-out che “oscura” la metà campo pavese: in rapida successione De Luca, un attacco out di Mauszkova, ancora il capitano bustocco e ancora una bordata fuori di un nulla dell’opposta pavese e si arriva 23-24. Pavia trova in tempo la chiave giusta per chiudere in cassaforte il primo parziale (23-25).

II SET
La Riso Scotti riparte subito cercando l’allungo con Ikic e la solita fast di Fernandez (1-3) ma Crisanti e De Luca mettono subito le cose a posto per la YamamaY (4-4). Carocci difende l’impossibile e Horvath riscuote il credito con la preziosissima collaborazione di Caroli (4-8). Tocca ad Havelkova caricarsi Busto sulle spalle e dimezzare il gap ma un’incomprensione in difesa tra Turlea e Campanari e una gran palla di Fernandez mettono di nuovo le ali alla Riso Scotti (6-10). Come nel finale del set precedente arriva l’improvviso black-out con il filotto bianco rosso: errore di Horvath al servizio che si fa poi pescare subito il fallo di seconda linea, ace di Fernandinha e parallela di Turlea per il 10-10. Botta di Ikic e risposta di Havelkova, scambio di cortesie tra Matuszkova e De Luca prima e tra Fernandez e Turlea poi per il 13-13. Una magia di Fernandinha regala il primo vantaggio del match alla Yamamay che allunga subito con Crisanti brava ad approfittare di una ricezione lunga pavese (15-13). Fernandez e Horvath remano forte ma Campanari e De Luca allungano (19-15). Dentro Frigo per Caroli e Matuszkova dimezza (19-17). I due punti di differenza rimangono fino al 22-20 quando Turlea dice 3. La stessa rumena serve poi lunghissimo e Frigo va subito a segno con un bel primo tempo (23-22). Time-out di Parisi e De Luca conquista due palle-set. Tocca a Milano fermare il gioco ma Havelkova chiude subito i conti.

III SET
Punta nel vivo la Riso Scotti scatta al fischio di inizio del terzo set spinta dal turbo spagnolo di Fernandez e da un bel missile di Ikic (0-5). Parisi cambia al centro: Kovacova per Crisanti ma sono un paio di errori in pipe di Matuszkova a ridare fiato alle padrone di casa (5-6). Tocca alla solita Fernandez rimettere le cose a posto e a Caroli rispondere a De Luca mantenendo il doppio vantaggio fino all’8-10. De Luca sembra l’unica “farfalla” davvero in partita e dimezza ancora con Pavia che mantiene il minimo vantaggio. Sull’11-12 dentro Grizzo per Matuszkova ed è proprio la neoentrata, con Fernandez e Horvath a regalare l’allungo alla Riso Scotti (12 -16). Fernandez punge sempre con puntualità scientifica e si arriva addirittura 12-19. Più con la forza della disperazione che con la tecnica Havelkova prova ad evitare il tracollo ma Grizzo e Ikic sono muri di gomma che respingono tutto (16-22). Parisi prova anche Decordi ma le fast di Fernandez sono più velenose di un mamba nero (18-23). Ikic piazza l’ace del 18-24, Campanari prolunga l’agonia Yamamay prima che Pavia chiuda 19-25.

IV SET
La Riso Scotti sente sempre più vicina la grande impresa e riparte come nel set precedente: 1-5 firmato Horvath che in pipe è immarcabile. De Luca capisce che bisogna lavorare di spada e picchia sodo per il 4-6. Le fa da contraltare la calma di Spinato che guida la sua fuoriserie con la classe e la freddezza dello Schumacher che dominava il mondo e piazza il colpo del 5-8. Havelkova si schianta sul muro di Fernandez ma Turlea trova un guizzo degno della sua fama (10-11). Havelkova trova addirittura l’ace dell’11 pari ma subito dopo serve lunghissimo. Sciabolata di De Luca ed è l’ultimo pareggio delle bianco rosse (12-12). Per la Riso Scotti inizia la discesa: Ikic toglie la sicura, Fernandez alza le barricate, Caroli abbassa la “sara”cinesca e Pavia vola 12-16. Dalla Spagna arrivano un paio di colpi degni del Prado, Horvath usa sciabola e fioretto per il 14-21. Caroli ancora gran protagonista per il 22 e 23 mentre la Yamamay arriva a quota 17 grazie a Campanari che non si vuole arrendere. Turlea, la stessa centrale e un ace di Havelkova dicono 20-23. Fernandez mura Turlea e sono quattro palle-match per Pavia. Ikic mette fuori di un’inezia la prima ma Campanari sbaglia il servizio e scatena la festa della Riso Scotti.

Visualizza sponsor