Riso Scotti Pavia: vespe sorprese da una brillante Bakery
Autore: Lega Volley Femminile
15 Marzo 2015

RISO SCOTTI PAVIA- BAKERY PIACENZA 2-3 (19-25, 25-20, 19-25, 25-20, 11-15)

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 17, Fernandinha 6, Garavaglia 12, Catena 13, Poma G., Assirelli 12, Civardi (L), Cappelli, Cogliandro 14. Non entrate Bianchi, Prandi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi

BAKERY PIACENZA: Viganò 25, Fiesoli 17, Rocca, Cecchetto (L), Giuliodori 8, Do Carmo Braga 12, Saguatti, Cambi 5, Fava 1, Moretto 7, Ferretti , Gioia. Allenatore Andrea Pistola

ARBITRI: Giardini, Pozzi.
durata set: 22’, 26’, 25’, 27’, 16’. tot: 1h 56’

Ennesima sfida della stagione tra Riso Scotti e Bakery Piacenza che in amichevoli, trofeo “Poma” e campionato, hanno incrociato le loro sorti già diverse volte. Tuttavia il clima di oggi è piuttosto teso: entrambe le squadre hanno bisogno di una vittoria per migliorare la loro condizione in classifica.

Starting player della Riso Scotti che tiene conto degli infortuni: Fernandinha regia e Garavaglia opposto, Flavia Assirelli e Asia Cogliandro nel ruolo di centri, Catena e Flavia schiacciatrici-ricevitrici e Valentina Civardi libero. Celeste Poma e Natalia Brussa spettatrici con Marianna Di Bonifacio, reduce da un piccolo intervento. Bakery Piacenza invece opta per Cambi in palleggio, Cecchetto libero e Luciana Do Carmo opposto, Giuliodori e Moretto al centro, Viganò e Fiesoli schiacciatrici.

L’attacco out di Viganò consegna il primo punto della gara alla Riso Scotti e il momento di distrazione iniziale delle emiliane consente il primo allungo (5-2 primo tempo di Asia Cogliandro). Viganò guida l’immediato recupero e le squadre avanzano sulla parità per un buon tratto di set, grazie ai punti di Garavaglia, Assirelli e Catena: la sua pipe sigla il vantaggio pavese sul 9-8. Moretto mura una ricezione lunga diretta verso il proprio campo e riporta Piacenza in vantaggio per 11-10. Viganò porta le squadre al tempo tecnico con Bakery in vantaggio di un punto. Il distacco minimo resiste ancora per qualche scambio (ancora Cogliandro in primo tempo per il 13-14), poi Bakery dilaga e con l’ace di Fava si porta sul 20-13. Per la Riso Scotti la situazione è difficilissima e, nonostante una ispirata Flavia e una efficace Cogliandro, il set scivola a favore di Piacenza.

Natalia Viganò inaugura anche la seconda frazione di gioco, Catena e Cogliandro a segno consentono di mantenere minimo il distacco. Luciana Do Carmo colpisce le punte alte del muro per il più due (5-3). Flavia prova a resistere ma scatta un nuovo momento “no” della Riso Scotti che, con Giuliodori e Fiesoli vola sul 10-5. Braia ferma il gioco ma alla ripresa Sara Giuliodori torna a colpire. E’ Fernandinha che si incarica di rompere il break, poi la fast di Assirelli e il muro di Catena ridanno fiato alle vespe. La diagonale di Viganò porta al tempo obbligatorio sullo score di 12-8 a favore di Bakery. Fernandinha attacca sul secondo tocco, Assirelli mette a terra una battuta, Viganò spara in rete e il punteggio torna alla parità 12-12. Ora è Pistola a fermare il gioco ma non ferma la volata della Riso Scotti: Fernandinha ancora a punto, stavolta a muro, poi è il turno del muro vincente di Cogliandro, quindi l’attacco lungo di Fiesoli al termine di un lunghissimo scambio e lo score si fissa sul 15-12. Nuovo stop chiesta da Bakery che, stavolta, riesce a fermare la lunga rincorsa pavese. Non bastano i punti di Garavaglia e Cogliandro ad evitare alla Riso Scotti di essere raggiunta: l’impatto avviene sul diciassettesimo punto con un muro di Fiesoli dopo una ricezione abbondante. La bordata vincente di Flavia consente un nuovo doppio vantaggio (19-17). Assirelli incrementa il bottino (20-18), ma un errore in battuta e l’attacco di Viganò riportano tutti in pari. Ora la Riso Scotti vuole vincere e lo dimostra: Flavia in schiacciata e Fernandinha a muro bloccano le velleità piacentine. Un errore di Bakery e due muri consecutivi di Assirelli su Saguatti, entrata a sostituire Viganò, chiudono il parziale sul venticinque-venti per la squadra di casa.

Fiesoli dà il la al nuovo set e il punteggio si porta subito sul 3-1 per Bakery. Catena prova a serrare ma è Piacenza a prendere il largo volando fino al 7-2. Braia chiama il primo time out del set e alla ripresa la Riso Scotti è decisamente più concreta: Flavia a segno, Cogliandro la imita, Fernandinha collabora ed è ancora Flavia a siglare il punto della parità (7-7). E’ ora il momento di Bakery che, grazie ancora ad una incontenibile Viganò, vola fino al tempo tecnico sul 12-9. La ripresa vede Flavia scatenata e la Riso Scotti riprende le avversarie sul punto di Cogliandro del pari quindici. Il servizio in rete di Fernandinha e la doppietta di Viganò riportano a più tre le emiliane. Michela Catena, Asia Cogliandro e Flavia ricuciono e il primo tempo vincente di Assirelli rimette ancora tutto in parità sul diciannove. Il set della Riso Scotti però si ferma qui: gli attacchi piacentini squarciano la difesa pavese senza incontrare resistenza e l’attacco lungo di Cappelli chiude il set sul 25-19.

Fernandinha è sempre efficace sul secondo tocco e firma il tre a uno, la fast di Assirelli vale il quinto punto e la panchina di Piacenza è sollecita nel fermare il gioco. Cogliandro in primo tempo (7-2) raggiunge il massimo distacco del momento, Piacenza recupera tre lunghezze, Catena interrompe la rincorsa, Cogliandro con i suoi primi tempi vincenti mette punti sul tabellone ma Bakery è nello specchietto. Flavia, tornata in prima fila, ricomincia a bombardare il campo avverso e l’attacco lungo di Fiesoli porta al tempo tecnico sul 12-9 per Pavia. Cambia tutto alla ripresa, con le piacentine che si riportano subito in vantaggio per 13-12. Si lotta su tutte le palle e l’attacco vincente di Catena vale la nuova parità sui sedici punti. Scappa ancora Bakery e sul 18-16 Braia ferma il gioco. La schiacciata di Flavia riottiene il pari sul diciannove e l’errore in attacco delle ospiti vale il vantaggio pavese. Laura Garavaglia coglie intelligentemente il ventitreesimo punto, poi la fast e l’attacco piazzato di Flavia Assirelli portano il risultato set sul due a due: sarà tie-break.

Nella quinta frazione si lotta punto a punto: a Fiesoli ribatte Catena: 3-2 Riso Scotti. Flavia prima è murata, poi invece va a segno (4-4), ma la diagonale strettissima di Viganò consente il doppio vantaggio delle emiliane (6-4). Viganò a muro porta al cambio campo sul 5-8. Flavia sbaglia la battuta e la successiva invasione di Pavia portano lo score sul dieci-sei. Il muro tocca l’attacco vincente di Luciana, Garavaglia replica subito (7-11), Catena viene murata, Fernandinha e la stessa Catena sbagliano il servizio e Bakery può disporre di cinque match-ball. Cogliandro e Flavia tengono vive le speranze, poi la fast di Sara Giuliodori chiudono set e incontro.

Per la Riso Scotti si preannuncia un finale di campionato intenso: i play off sono raggiungibili ma occorre necessariamente aggiungere punti in classifica.

Visualizza sponsor