Riso Scotti Pavia: vespe vicinissime al successo con Montichiari, peccato per il risultato finale
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2013

RISO SCOTTI PAVIA- METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 2-3 (25-13, 22-25, 25-17, 22-25, 7-15)

RISO SCOTTI PAVIA: Masino 2, Nicolini, Frackowiak 23, Giuliodori 10, Poma C. (L), Devetag 10, Moretti 14, Poma G, Di Bonifacio 10, Civardi. Non entrate Hodzic, La Rosa. Allenatore Rosario Braia.
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Rebora 10, Dalia, Zanotto 4, Musti De Gennaro 5, Portalupi (L), Alberti 10, Saccomani 21, , Milani, Serena. Non entrata Zampedri. Allenatore Leonardo Barbieri

Arbitri: Pristerà, Moratti
Note: durata set: 20’,26’, 24’, 27’, 13’. Tot . 1h 50m

Riso Scotti bella e sfortunata. Gioca una partita maiuscola per quattro set e s’incaglia solo nel quinto: ci fosse il pareggio nella pallavolo sarebbe stato il risultato giusto per questa partita. Peccato che il tie-break sia il set decisivo così per classifica e statistica la vittoria è tutta di Metalleghe Sanitars Montichiari. La Riso Scotti si conferma però squadra tosta e brillante e il pubblico accorso numeroso in questa giornata festiva di Santo Stefano, pur se un po’ deluso dal risultato finale, ha gustato una partita piacevolissima.

La Riso Scotti ancora priva di Kim Renkema impegnata con la nazionale olandese, schiera Marianna Di Bonifacio a far coppia con Francesca Moretta quali schiacciatrici-ricevitrici. Immutato il resto del roster: Masino regista e Poma libero, Devetag e Giuliodori la coppia centrale e Joanna Frackowiack opposto. Anche Metalleghe Sanitars è priva del suo opposto titolare Kajalina e manda in campo Dalia in regia, Zanotto opposto, Musti De Gennaro e Alberti al centro, Saccomani e Serena in banda, libero Elena Portalupi, lo scorso anno a Pavia. Partenza pimpante per la Riso Scotti: Braia utilizza Ginevra Poma quale rinforzo alla seconda linea al posto di Marianna Di Bonifacio dando maggior solidità alle fasi di battuta e difesa. La Riso Scotti è precisa anche in ricezione e in attacco e Metalleghe Sanitars commette pure qualche errore in più delle pavesi, cosicché il primo break è della Riso Scotti: la battuta lunga di Lulama Musti fa scattare il tempo tecnico con le pavesi in vantaggio per dodici a otto. La Riso Scotti decolla: Devetag e Moretti sono implacabili e il punteggio vola sul diciassette a dieci. E’ un finale in solitario per la squadra pavese che in soli venti minuti vince il primo parziale per venticinque a tredici.

Nel set successivo i primi punti sono divisi in modo equo tra le squadre che restano appaiate fino al sesto punto. Un attimo di sbandamento nelle file pavesi consente a Montichiari di staccarsi e un “pasticcio” nel campo pavese propizia la chiamata del time-out da parte del coach Braia. Frackowiack e Di Bonifacio cercano di riprendere la serie positiva del primo parziale ma al tempo tecnico è ancora Metalleghe Sanitars a condurre con quattro lunghezze di vantaggio. La scatenata Joanna Frackowiack s’incarica di guidare la riscossa coadiuvata da Di Bonifacio che in attacco non perdona: Pavia arriva a un solo punto di distacco dalle bresciane. Montichiari però non si lascia sorprendere e si stacca di nuovo, soprattutto nella fase finale grazie ad una serie positiva di Saccomani: è proprio la schiacciatrice di Metalleghe Sanitars a conquistare il punto che vale sei set ball per la sua squadra. Pavia ne annulla quattro, scatenando il tifo pavese, infine Musti De Gennaro mura Frackowiack portando la serie dei set sull’uno a uno.

Il clima è natalizio nella forma ma non nella sostanza: in campo c’è agonismo acceso e sugli spalti l’entusiasmo è alle stelle. Natalia Serena schiaccia su ricezione pavese imprecisa e porta le bresciane al vantaggio di cinque a tre, la pipe di Frackowiack ribalta la situazione con il sette a sei per la Riso Scotti. Al tempo obbligatorio la Riso Scotti conduce con un punto di vantaggio ma le squadre proseguono ancora appaiate. Giuliodori e Serena Masino provano ad allungare; Frackowiack e Moretti collaborano, Poma difende palle incredibili e l’operazione ha successo: Moretti coglie il diciotto a quindici, il muro di Devetag il venti, ancora Moretti per il ventunesimo punto. Spettacolare questa Riso Scotti che non pare intenzionata a fermarsi, anche se Barbieri stoppa il gioco per riordinare la sua squadra. Alla ripresa del gioco dopo il time-out, Devetag intercetta una palla sulla rete e va a punto, Saccomani spara lungo e sono otto i set-point a disposizione di Pavia. Il primo tempo di Francesca Devetag non prolunga il set oltre il dovuto.

Metalleghe Sanitars deve cambiare ritmo se vuol arginare questa stupenda Riso Scotti e infatti comincia il quarto parziale con piglio diverso. Sul sette a tre a favore della squadra bresciana, Braia ferma il gioco e dà la carica alle sue ragazze senza riuscire però a interrompere la serie positiva delle avversarie. Entra Cecilia Nicolini a dare il cambio a Serena Masino ma Pavia non riesce a riprendere il filo della gara: al tempo tecnico Montichiari conduce per dodici a quattro. Un set ora tutto in salita per le pavesi, le quali ora devono fare un miracolo per recuperare un distacco così importante. Rosicchiano qualcosa, mandando a segno tutte le attaccanti ma non è sufficiente a colmare il divario accumulato nella fase iniziale del set. Moretti spinge fino al meno quattro, Frackowiack coglie il punto numero venti. L’errore di Serena porta a soli due punti il distacco e il muro di Devetag riapre definitivamente la partita: ventitré Montichiari, ventidue Riso Scotti. Il time-out chiesto da Leonardi consente alla Sanitars di uscire dall’impasse conquistando il parziale dopo una rimonta pavese entusiasmante.

E’ ancora tie-break, il quarto per la Riso Scotti: la partita è giocata ad un altissimo livello agonistico ma Montichiari sembra avere conservato qualcosa in più da spendere e anche la fortuna non arride alla Riso Scotti. Zanotto sigla l’otto a uno del cambio campo, Nicolini entra al posto di Serena Masino ma la ricezione è meno precisa, gli attacchi si fermano sul muro di Montichiari e la partita scivola verso la fine senza scossoni. La Riso Scotti fa ancora qualche punto prima della battuta lunga di Frackowiack che assegna otto match point a Montichiari. Fallisce il primo ma al secondo Rebora chiude questo set sul quindici a sette.

Visualizza sponsor