RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – SYSTEMA MONTICHIARI 3-0 (25-17, 25-23, 25-19)
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 13, Masino 2, Renkema 5, Roani 15, Brusegan 9, Poma C. (L), Di Bonifacio 2, Kajalina 9. Non entrate La Rosa, Poma G., Di Carlo, Oggioni. Allenatore Massimo Lotta.
SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 10, Giorgi (L), Lotti 8, Tanturli 3, Menghi 7, Catena 8, Assirelli 4, Bassani 1. Non entrate Murray Methot, Lupidi, Martinelli, Milani, Moschini. Allenatore Giorgio Nibbio.
Chi accusa il pubblico pavese di essere freddo nei confronti della Riso Scotti, questa volta ha dovuto ricredersi. L’unico freddo che si è registrato in quest’undicesima giornata di campionato è stato quello meteorologico, mentre al Pala Ravizza il clima è stato notevolmente caldo. Merito di una Riso Scotti che ha saputo trasmettere ai propri sostenitori la gioia di essere presenti a condividere una bella prestazione, coronata dal netto risultato che proietta la squadra pavese al quarto posto in classifica e accresce le possibilità di partecipare alla fase finale della Coppa Italia.
Prima della gara grande happening con tutto il settore giovanile della Riso Scotti, dal minivolley alla serie C. Le giovani promesse hanno voluto così festeggiare pallavolisticamente il Natale ormai alle porte. Durante il prepartita è stato anche ricordato Rocco Tarzia, il presidente della società di Vistarino prematuramente scomparso pochi giorni fa, grande appassionato di pallavolo e abituale spettatore della Riso Scotti nelle partite casalinghe.
L’allenatore Lotta fa schierare la Riso Scotti Pavia con il consueto sestetto iniziale: Roberta Brusegan e Viviana Corvese le centrali, Serena Masino palleggiatrice in diagonale con Kajalina, le ricevitrici schiacciatrici Roani e Renkema. Nel ruolo di libero gioca come sempre Celeste Poma. Lo starting player di Systema Montichiari prevede invece Tanturli in palleggio in diagonale con Catena, al centro la coppia Menghi-Assirelli, in banda Silvia Lotti e Ivana Kujundzic, libero Rossella Giorgi.
Al fischio d’inizio, la Riso Scotti Pavia parte a razzo: Corvese, cinque punti consecutivi di Roani e ancora Corvese e siamo già al primo tempo tecnico sul punteggio di otto a quattro. Montichiari accusa il colpo: fatica molto a costruire gioco e il distacco aumenta. Le pavesi non mollano e il muro sull’attacco di Lotti fa scattare il secondo stop obbligatorio. Pavia oggi ha un’incontenibile voglia di vincere questa partita cruciale e la coppia Corvese-Roani è devastante. In soli ventidue minuti il primo set è archiviato (venticinque a diciassette il punteggio finale): ben sette i punti conquistati da Viviana Corvese e sei da Manuela Roani, entrambe con percentuali in attacco superiori all’80%.
Kujundzic mette a terra la prima palla del secondo parziale per saggiare se l’aria è mutata, ma senza fortuna. Aumenta la marcatura su Roani e Corvese e intelligentemente la palleggiatrice pavese Serena Masino (autrice di una prestazione maiuscola) smarca Roberta Brusegan e Anna Kajalina, che non attendevano altro per fare incetta di punti. Corvese cerca il mani-out sul quindicesimo punto e lo trova; al tempo tecnico il risultato è anche in questo set molto netto: sedici Riso Scotti Pavia, otto Systema Montichiari. Con un vantaggio così ampio il calo di tensione è quasi inevitabile: un po’ di errori della squadra di casa e qualche conclusione felice di Montichiari consentono un pericoloso riavvicinamento. Tanturli mura Roani per il venti a diciotto e, pur avendo ancora due punti di vantaggio, Lotta ferma il gioco per riorganizzare il gruppo. Kajalina e Roani riprendono a macinare punti ma una serie di errori pavesi tiene incollate le due squadre. Sarà ancora Viviana Corvese a chiudere il set con una doppietta imprendibile.
Più equilibrio nella fase iniziale del terzo set: il muro vincente di Sara Menghi sull’attacco di Kajalina porta il Montichiari sul quattro a due. Pavia non si scompone e recupera in fretta. Un’insidiosa battuta corta di Menghi passa di poco la rete, finisce tra le mani di Brusegan che, in un perfetto fraseggio con Masino, la passa alla palleggiatrice che gliela ritorna immediatamente per l’attacco vincente in primo tempo: pubblico esaltato e distacco ridotto a un solo punto che il successivo ace di Masino trasforma in parità. Kujundzic riaccende le speranze per Systema Montichiari, mentre Marianna Di Bonifacio fa il suo ingresso in campo. La Riso Scotti di oggi però non cede mai ed è proprio Di Bonifacio a firmare il punto della nuova parità sui quindici pari. Ancora qualche sussulto e poi la Riso Scotti allunga: Kajalina va a segno in tutti i modi, muro, schiacciate, pallonetti. Alla capitana Manuela Roani il compito di chiudere la partita: spara sul muro di Catena e Assirelli per il mani out vincente.
Molto positiva la prestazione di tutta la Riso Scotti Pavia: ottima la distribuzione di palla di Serena Masino, che oggi ha utilizzato soprattutto le centrali. Molto buona la ricezione (un solo errore in tre set), principalmente per merito delle bande con Celeste Poma che ha avuto più spazio in difesa rispetto alla ricezione, in cui è stata sistematicamente evitata dalla battuta di Montichiari.
A Viviana Corvese abbiamo chiesto un commento sull’incontro: “La partita è andata benissimo. Siamo partite molto cariche, con il giusto atteggiamento e abbiamo affrontato e interpretato questa gara nel modo migliore. Siamo state molto efficaci anche in attacco grazie anche all’ottima gestione della palla di Serena Masino”.
Viviana Corvese stasera è anche in testa alla speciale classifica delle realizzatrici tra le centrali di A2, avendo superato proprio Sara Menghi, avversaria di oggi: “Sono certamente contenta di ciò, ma in uno sport di squadra le prestazioni individuali non sono poi così importanti: ciò che conta veramente è il risultato della squadra”.