Riso Scotti Volley Pavia: 3-0 sul campo di Montichiari
Autore: Lega Volley Femminile
7 Aprile 2013

SYSTEMA MONTICHIARI-RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 0-3 (15-25, 23-25, 15-25)

SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 11, Giorgi (L), Lotti 14, Murray Methot 1, Nicolini 1, Menghi 8, Catena 3, Assirelli 8, Milani, Moschini. Non entrate Martinelli, Bassani. Allenatore Giorgio Nibbio.

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 6, Portalupi (L), Masino 2, Renkema 15, Roani 10, Brusegan 8, Di Bonifacio 1, Kajalina 13. Non entrate La Rosa, G.Poma, Di Carlo, Oggioni. Allenatore Rosario Braia.

ARBITRI: Palumbo, Rossetti. Durata set: 23′, 29′, 24′; tot: 76′.

Conquistato il matematico accesso ai play-off, la Riso Scotti Pavia può permettersi di scendere in campo più serena e rilassata: basta, infatti, un solo punto per consolidare il quinto posto in classifica. Gli ultimi incontri della regolar season così potranno servire a perfezionare i dettagli per affrontare con il giusto spirito la fase due della stagione.
Formazione solita per la Riso Scotti: Renkema-Roani in banda, Brusegan-Corvese centrali, Portalupi, Masino e Kajalina nei ruoli di libero, palleggiatrice e opposto.

Systema Montichiari va in campo con la palleggiatrice Nicolini, ingaggiata nel mercato invernale dopo l’infortunio di Tanturli, in diagonale con Catena, al centro la coppia Menghi-Assirelli, in banda Silvia Lotti e Kujundzic, libero Rossella Giorgi.

Equilibrio nella fase iniziale del match che s’interrompe dopo il primo tempo tecnico: con un’accelerazione improvvisa la Riso Scotti passa dal ridotto vantaggio di due punti agli otto sul venti a dodici. Affamata di punti, incrementerà ancora il bottino e chiuderà il set con dieci lunghezze di vantaggio.

Davvero un lungo testa a testa il secondo parziale: le squadre rimangono incollate nel punteggio fino aitredici pari, punteggio in cui la Riso Scotti realizza un contenuto ma decisivo break. Il divario, pur riducendosi e ampliandosi ripetutamente, non verrà più colmato. Un brivido per le pavesi sul ventiquattro a ventitré, il set-ballè però colto al volo, consegnando anche il secondo parziale alla Riso Scotti. Set peraltro importantissimo: nella cassaforte, con il punto già vinto per i due set conquistati, va anche il quinto posto, a questo punto matematicamente appannaggio della squadra di Pavia.

Terzo set ancor più facile degli altri: dal primo punto la Riso Scotti va in fuga e non sarà più raggiunta. Anche in questo caso dopo il primo time-out tecnico la Riso Scotti dilaga, in un crescendo impressionante: quindici-dieci, venti-tredici, venticinque-quindici. Meno di un ora e venti minuti di gioco per portare a casa i tre punti in palio, un’ottima prova in vista delle partite del play-off. Ricezione molto positiva: Kim Renkema e Manuela Roani sono una garanzia, l’apporto di Elena Portalupi importante nell’economia di questa fase di gioco. Bene anche la fase offensiva: la giocatrice più proficua oggi è stata Kim Renkema con quindici punti; Roberta Brusegan è, in questa gara, incontenibile (su sette palloni toccati in attacco, sei sono andati a segno, procurandogli una percentuale di positività del 86%.).

Alla stessa Roberta Brusegan abbiamo chiesto un commento sulla partita: “Una prestazione positiva, soprattutto nel primo e nel terzo set. L’obiettivo era stare tranquille e sviluppare al meglio il nostro gioco: mi sembra ci siamo riuscite. Nel secondo set, più combattuto degli altri due, è un po’ calata la nostra battuta e questo ha consentito alle nostre avversarie di essere più incisive.”

Visualizza sponsor