Riso Scotti Volley Pavia: iniziativa ‘mens sana in corpore sano’ nelle scuole pavesi
Autore: Lega Volley Femminile
20 Novembre 2013

La Riso Scotti Volley lancia un’importante iniziativa per condividere con i ragazzi delle scuole pavesi i valori insiti nell’esercizio della pratica sportiva.

L’abbiamo chiamato “mens sana in corpore sano” poiché l’obiettivo è divulgare l’idea di sport come attività finalizzata a coniugare il benessere fisico a quello mentale e ciò sul presupposto che in un individuo corpo e mente debbano svilupparsi in maniera armonica.

Molti genitori credono che l’attività sportiva e quella scolastica siano antitetiche, incompatibili tra loro e lasciano che nei propri figli maturi l’idea che praticare lo sport significhi trascurare inesorabilmente lo studio. Alcuni di essi addirittura preferiscono avviare i loro figli verso altre attività ricreative che richiederebbero, secondo loro, un presunto minor dispendio di energie fisiche. Dalla lunga esperienza in campo sportivo sappiamo bene che non è così e che oggi più che mai c’è bisogno di rilanciare l’azione benefica dello sport.

Viviamo infatti in una società ove stanno prevalendo i rapporti sociali virtuali. Quando, ad esempio, tra i giovanissimi si parla di amicizia, si pensa immediatamente a quella che si diffonde attraverso i social network. Il concetto di socializzazione oggi passa attraverso facebook e il concetto di gioco è strettamente legato alle apparecchiature informatiche.

Lo sport è uno degli ultimi baluardi di una sana e tradizionale forma di trasmissione di valori universali come la lealtà, l’amicizia, l’altruismo, il rispetto delle regole, la solidarietà; una scuola di vita che insegna ad affrontare con equilibrio e saggezza l’entusiasmo delle vittorie e le amarezze delle sconfitte. Lo sport insegna ad essere campione in campo e nella vita.

La Riso Scotti Volley quindi, attraverso questa proposta, si mette a disposizione della città e del territorio per coinvolgere gli studenti in attività di studio e di approfondimento aventi come tema centrale lo sport.

La proposta è quella di organizzare con gli alunni e gli insegnanti, nel corso del campionato, una serie di incontri, in occasione dei quali interverrebbe una rappresentativa delle nostre atlete per parlare di sport e dei valori che connotano un sano esercizio dell’attività sportiva.

L’ipotesi operativa prevede un incontro/dibattito, in Aula Magna o in Palestra, tra gli insegnanti, gli alunni della scuola, lo staff e le giocatrici della Riso Scotti Volley su tematiche di natura sportiva con molteplici riferimenti all’ambito sociale; a seguire una parte pratica, denominata “Gioca con il campione” dove i ragazzi coinvolti si “misureranno” con le nostre giocatrici in semplici giochi inerenti la pallavolo.

Visualizza sponsor