Riso Scotti Volley Pavia: la passione e la determinazione di Pallavolo Curtatone e la solida serietà della Riso Scotti. Siglato l’accordo di collaborazione
Autore: Lega Volley Femminile
12 Giugno 2013

Il 12 agosto 2009 la presidente Luciana Gatti, il vicepresidente Paolo Orlandi e tutti i dirigenti, con lo scopo di dare continuità e nuova crescita alla disciplina che già negli anni scorsi a Curtatone aveva dato la possibilità di disputare varie serie Nazionali, fino all’A2 per merito dell’attività svolta sul settore giovanile, sposano in pieno il “piano di lavoro”del Prof. Guido Beccari e dell’allenatrice Erica Corsi, che dopo i vari vissuti personali nella Pallavolo Mantovana, hanno avuto le idee chiare sul tipo di “progetto tecnico” che mancava alla provincia.

Così iniziò il “fenomeno” Pallavolo Curtatone che in pochi mesi aumenta il numero degli iscritti a 200 e vince tutti i titoli provinciali, confermati, grazie anche alla visibilità del progetto, nei tre anni seguenti. La società si è così affermata non solo come la migliore giovanile femminile mantovana, ma rientra anche nelle prime cinque società giovanili lombarde, disputando anche due final four negli ultimi due anni. Un percorso di formazione che è maturato militando nelle categorie regionali di serie D eserie C, con risultati sorprendenti.

Le idee chiare sulla metodologia di allenamento e la grande sintonia tra tutto lo staff sono le basi del fiorente progetto, che costituisce un vero e proprio fiore all’occhiello per la società, che ha potuto così vedersi ripagata di tutti i sacrifici fatti e puntare ad una categoria Nazionale B2 per la stagione sportiva 2013/2014.

L’intento dei promotori era soprattutto quello di riuscire a far vedere il loro progetto giovanile con occhi diversi. Questa valorizzazione delle giovani promesse e il percorso tecnico di crescita che offre Curtatone fino al diciottesimo anno di età doveva essere un “vivaio di ritorno” per società di alta categoria. Era necessario però trovare una partnership con una società di vertice che condividesse la filosofia ispiratrice del progetto, che avesse maturato esperienze analoghe e che offrisse spazi di crescita e di formazione tecnica e personale rispettosi del diritto di ogni atleta di poter continuare il proprio percorso di crescita e di maturazione anche in serie A.

Dalla parte opposta della Regione Lombardia c’è una società con qualche anno di vita in più, cresciuta credendo negli stessi valori umani e principi sportivi, con otto stagioni di serie A nel proprio curriculum. E’ la Riso Scotti Pavia, punta di diamante della pallavolo pavese, che ha sempre dedicato la necessaria attenzione alle proprie giovani atlete, offrendo spazi anche nella formazione di vertice a tante giovani promesse, garantendo la possibilità di vivere la pallavolo in modo molto serio ma sereno. Insomma, una società che si ostina a non considerare le proprie atlete come oggetti, da sfruttare e poi buttare, ma come risorse da valorizzare: una scelta oggi quasi sovversiva rispetto a un mondo, quello della pallavolo femminile di vertice, in cui spesso la correttezza paga dazio alla furbizia.

Due società così non potevano non incontrarsi e condividere da subito la stessa “idea” di pallavolo. Così Riso Scotti Pavia e Pallavolo Curtatone hanno stretto un accordo di collaborazione per consentire a entrambe di continuare il percorso di crescita intrapreso. Le modalità operative e tecniche di questo connubio saranno valutate e concertate di volta in volta. Importante era però condividere le basi su cui fondare un accordo e sulle stesse si è riscontrata piena e totale unanimità di vedute; d’altro canto si è trattato solo di mettere sul tavolo le rispettive “carte d’identità” per scoprire tutte le affinità esistenti.

Quali saranno i frutti di questa collaborazione? E’ presto per dirlo ma, come insegnano gli chef stellati oggi imperanti sui media, per cucinare un ottimo piatto bisogna partire da ottimi ingredienti Gli ingredienti di qualità ci sono, ora cuciniamo un eccellente menu di bella, vera e trasparente pallavolo.

A suggellare il patto, la partecipazione vincente della Pallavolo Curtatone al 1° torneo internazionale Città di Pavia dedicato alle squadre Under 16: l’aria pavese fa bene alle ragazze mantovane.

Visualizza sponsor