Riso Scotti Volley Pavia: netto 3-0 in casa di Marsala
Autore: Lega Volley Femminile
4 Febbraio 2013

SIGEL PALLAVOLO MARSALA – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 0-3 (18-25, 13-25, 22-25)
SIGEL PALLAVOLO MARSALA: Iazzetti (L), Olowolafe 3, Schaus 5, Vujko 1, Picerno 2, MacedoTeixeira, Padua 2, Mazzulla 5, Casoli 12, Conti, Pinzone Vecchio 5. Non entrate Patti. Allenatore EmanueleSbano.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 12, Masino 5, Renkema 13, Roani 8, Brusegan 10, Poma (L), Kajalina 14. Non entrate La Rosa, Di Bonifacio, Di Carlo, Oggioni. Allenatore Rosario Braia
ARBITRI: Chimento, Zavater. durata set: 25′, 21′, 28′; tot: 74′.
Giocata a Marsala, Pala Bellinadomenica 3 febbraio 2013 ore 18.00

Dopo una settimana di sosta riprende il campionato con la Riso Scotti impegnata a confermare, nella lunga trasferta siciliana, che l’ottimo risultato di due settimane fa a Pavia contro Mazzano non è stato un fuoco di paglia. Esame passato a pieni voti, la Riso Scotti Pavia conferma di essere una squadra con cui tutti dovranno fare i conti.

La Riso Scotti deve fare a meno di Celeste Poma, infortunata. Al suo posto scende in campo la sorella Ginevra. Alla comprensibile emozione per il debutto nello starting players, Ginevra somma la difficoltà di giocare in un ruolo per lei inusuale e la certezza che sarà costantemente “cercata” dalla battuta avversaria. Renkema-Roani in banda, Corvese-Brusegan al centro, Masino-Kajalina rispettivamente palleggio e opposto completano la formazione. Sigel Marsala parte con le schiacciatrici Casoli e Padua, Picerno palleggiatrice e Mazzulla opposto, Vujko e la tedesca Nadia Schaus, da poche settimane in forza alla squadra sicula, centrali. Iazzetti è il libero. L’americana Dominique Olowafane, altro neoacquisto, arrivata da poche ore in Italia, parte dalla panchina, ma saggerà più di una volta il campo di gioco.

E’ la Riso Scotti a scattare al fischio d’inizio: pochi scambi per incassare un discreto vantaggio e portarsi sul cinque a uno. Serra le file la Sigel che cerca il recupero, ma al primo tempo tecnico la Riso Scotti è ancora in vantaggio di tre punti. Il tentativo di rimonta ha successo nella fase centrale del parziale: le pavesi si fermano e Marsala impatta sull’ottavo punto, portandosi anche in vantaggio in un paio di situazioni. Braia chiede immediatamente il tempo e la Riso Scotti riparte: al secondo time-out tecnico è ancora in vantaggio Pavia. La Riso Scotti pare abbia ora preso le misure alla Sigel e nell’ultima parte del set dilaga: in un crescendo impressionante accumula vantaggio fino ai sette punti di distacco del risultato finale, venticinque a diciotto.

Sullo slancio dell’epilogo del primo set, è ancora la Riso Scotti a dettare il ritmo della gara nel secondo parziale. Dieci azioni di gioco bastano alle pavesi per accumulare un vantaggio di sette punti a tre. Ci prova la Sigel a mettere i bastoni tra le ruote a una Riso Scotti oggi in grande spolvero, ma inutilmente. L’allenatore di Marsala Sbano utilizza anche tutti i suoi tempi a disposizione, però al secondo stop tecnico il distacco è davvero importante: Riso Scotti sedici, Sigel Marsala nove. Alla ripresa del gioco un timido tentativo di ricucire con il recupero di due punti, poi è solo Riso Scotti in campo e a tempo di record il set si chiude sul venticinque a tredici.

Ancora positivo l’inizio del terzo parziale con la Riso Scotti che guadagna tre punti di vantaggio conservandoli fino al primo time-out tecnico. Però il pericolo è sempre in agguato: Pavia si rilassa un po’ e la Sigel si avvicina pericolosamente, aggancia la Riso Scotti e prende il largo. Con l’incredibile parziale di undici a tre, al secondo time-out tecnico Sigel Marsala conduce sedici a undici. Superato il momento buio, la Riso Scotti si riprende, ma il distacco è considerevole. Sul diciottesimo punto delle avversarie, con un bel break di quattro punti a zero, la Riso Scotti torna in partita. Ormai vede l’avversario e sul ventunesimo punto lo raggiunge. Adesso sono le ragazze pavesi a essere cariche al massimo e non si fermano più. L’incontro regala un ultimo brivido quando la Sigel segna il suo ventiduesimo punto; ma sarà l’ultimo e la Riso Scotti infila la doppietta della vittoria.

Positiva la prestazione della Riso Scotti in tutti i fondamentali; eccellente il lavoro delle centrali in attacco e a muro. Ottima prova anche in ricezione: Ginevra Poma, su cui sono state indirizzate oltre il 50% delle battute, ha ripagato al meglio la fiducia che la società ha riposto in lei.

L’allenatore Rosario Braia, al termine della partita, non nasconde la sua soddisfazione: “Era una gara difficile da affrontare poiché venivamo da una vittoria e riconfermarsi vincenti non è mai facile. Siamo scesi in campo senza il libero titolare: è un ruolo oggi importantissimo nell’economia della squadra. Ginevra Poma è stata molto brava. Inoltre Marsala è un campo “caldo” e non sapevamo con esattezza quale squadra ci saremmo trovati davanti, visto l’arrivo recente di una nuova giocatrice. Sapevamo però che la Sigel si è notevolmente rinforzata rispetto all’incontro dell’andata. Però noi siamo stati molto, molto bravi: perfetti nei primi due set, nessun errore e percentuali in attacco e a muro altissime. Un piccolo momento critico nel terzo set: loro hanno forzato molto sulla battuta e noi abbiamo commesso qualche errore, superato il quale le ragazze hanno messo in campo grandissima determinazione per chiudere immediatamente l’incontro”.

Visualizza sponsor