Riso Scotti Volley Pavia: si vola in semifinale, Pomì Casalmaggiore prossima avversaria. Pullman per i tifosi al seguito
Autore: Lega Volley Femminile
26 Aprile 2013

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – VOLLEY SOVERATO 3-1 (27-29, 25-22, 25-13, 25-17)
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 12, Portalupi (L), Masino 8, Renkema 19, Roani 11, Brusegan 12, Di Bonifacio, Kajalina 18. Non entrate La Rosa, G.Poma, Di Carlo, Oggioni. Allenatore Rosario Braia.
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 8, Russo, Moretti (L), Boscacci 15, Paggi 7, Diomede 10, Galeotti 1, Mancuso 2, Travaglini 10, Demichelis, Moretti 9. Non entrate Scalise. Allenatore MarcoBreviglieri.
ARBITRI: Guerzoni, Licchelli. durata set: 33′, 29′, 25′, 26′; tot: 113′.
Giocata a Pavia, Pala Ravizza Giovedì 25 aprile 2013 ore 20.30

La Riso Scotti vola alle semifinali dei play-off promozione grazie alla doppia vittoria ottenuta contro Soverato Volley nel giro di 50 ore. Caldo il clima al Pala Ravizza: il numeroso pubblico ha sostenuto e incitato le ragazze per tutta la durata della partita, esplodendo in un boato di gioia al fischio finale dell’arbitro.

E’ stata comunque partita vera, lottata su ogni palla, con recuperi al limite dell’impossibile da parte di entrambe le squadre: Volley Soverato è sceso in campo intenzionato a ribaltare il risultato della gara di andata e solo la determinazione e la resistenza della Riso Scotti ha spento ogni velleità.

Braia si affida allo starting players consueto: Renkema parte dalla zona uno, poi in sequenza Brusegan, Kajalina, Roani, Corvese e Masino. Libero Elena Portalupi. Breviglieri posiziona Galeotti in palleggio e Boscacci opposto, Paggi e Francesca Moretti in banda, Diomede e Travaglini centrali, Jessica Moretti libero.

Un po’ di tensione nella fase iniziale della gara per la Riso Scotti, tant’è che il vantaggio minimo che fa scattare il primo tempo tecnico è dovuto più agli errori avversari che ai propri meriti. Braia fa una magia e al rientro la Riso Scotti decolla: è Roberta Brusegan a prendere per mano la squadra e portarla fino al quindici a nove. Il vantaggio è ampio, ma ancora poco solido: piano piano Soverato rimonta e l’attacco di Moretti porta le squadre in parità sul diciassettesimo punto. Le calabresi mettono la freccia e sorpassano, costringendo l’allenatore di Pavia a fermare il gioco. Kim Renkema e ancora Brusegan riallineano il punteggio prima del break che porta Volley Soverato a giocarsi tre set point. Non è però ancora ora di finire il parziale e la Riso Scotti riesce a impattare di nuovo: il muro di Brusegan sull’attacco di Nikolova sigla il pari ventiquattro, dopo che Roani ha funambolicamente rimesso in gioco la palla alzata fuori dal limite del campo. Il set si prolunga con Pavia costretta ad annullare le palle-set prodotte dalle avversarie, poi Nikolova chiude il set in favore di Volley Soverato.

Soverato inizia il secondo parziale con lo stesso ritmo forsennato, ma la Riso Scotti c’è e non molla. Viviana Corvese ha preso le misure e parte la sua azione demolitrice, affiancata da una KimRenkema oggi in gran spolvero. Le squadre procedono appaiate per buona parte del set. Al termine di una lunga azione anche un po’ pasticciata, Renkema risolve in modo drastico e il punteggio vede la Riso Scotti in vantaggio per diciannove a diciotto. Ultimo brivido della gara: l’attacco di Boscacci vale il ventuno a venti per Volley Soverato. Poi è solo Pavia: doppietta Roani, doppietta Corvese e infine Kajalina e il secondo set è della Riso Scotti.

Le pavesi sono ormai cariche: nel nuovo set in pochi minuti la Riso Scotti conduce già per nove a quattro. E’ il muro di Serena Masino a far scattare il nono punto: Masino che chiuderà la gara con ben sette punti al suo attivo, un risultato da attaccante più che da palleggiatrice. Renkema e Roani, più libere del solito, sono scatenate e oggi hanno il braccio pesante. La Riso Scotti dilaga e Breviglieri non riesce a contenere l’onda: Nikolova commette fallo di invasione e siamo sul diciannove a otto per le pavesi. C’è solo il tempo per qualche bella giocata, dando risalto a mirabolanti recuperi effettuati con ogni parte del corpo, poi ci pensa Viviana Corvese sfruttando un palleggio in acrobazia di Serena Masino a chiudere anche questo set e a far tirare un sospiro di sollievo al numeroso pubblico. Un solo set separa la Riso Scotti dalla semifinale.

Nel set finale Serena Masino offre una chicca di classe ai presenti palleggiando di prima intenzione una palla diretta nel campo pavese e indirizzandola nella parte non presidiata del campo di gioco, in questo caso la zona cinque, e siamo sul nove a cinque. Un colpo d’ala della Riso Scotti crea un distacco abissale: sedici a sei. Poi è un monologo pavese, risolto alla fine con l’azione più classica: Portalupi riceve, Masino alza e Brusegan schiaccia.

Grande gioia per la semifinale conquistata, in campo e fuori. Ci aspetta ora Pomì Casalmaggiore: gara 1 a Viadana domenica 28 aprile alle ore 20.30.

Per organizzare la trasferta dei propri sostenitori, la Riso Scotti organizza un pullman. Tutte le informazioni sono disponibili presso la segreteria della Riso Scotti al Pala Ravizza.

Visualizza sponsor