RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – VOLLEY SOVERATO 1-3 (16-25, 25-22, 12-25, 24-26)
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 6, Portalupi (L), Masino 2, Renkema 13, Brusegan 5, La Rosa 3, Di Bonifacio 8, G.Poma, Kajalina 19, Oggioni. Non entrate Roani, Di Carlo. Allenatore Rosario Braia.
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 1, Russo 8, Moretti (L), Boscacci 20, Paggi 9, Diomede 8, Galeotti 5, Mancuso, Travaglini 1, Demichelis, Moretti 15. Non entrataScalise. Allenatore Marco Breviglieri.
ARBITRI: Saltalippi, Rolla.
Durata set: 22′, 30′, 23′, 32′; tot: 107′.
S’interrompe la striscia positiva della Riso Scotti Pavia dopo cinque successi consecutivi sconfitta in casa da un Volley Soverato determinato ed efficace. Contro una Riso Scotti che ha dovuto fare anche a meno della capitana Manuela Roani, infortunatasi in settimana, la squadra di Breviglieri ha giocato tutte al meglio tutte le carte a sua disposizione conquistando tutti i tre punti in palio.
La squadra pavese ha quindi schierato Marianna Di Bonifacio schiacciatrice, cui ha dato spesso il cambio nella fase difensiva Ginevra Poma, al posto di Roani in diagonale con Kim Renkema. Nessuna novità nelle altre posizioni in campo: Masino palleggiatrice, Brusegan e Corvese centri, Portalupi libero, Kajalina opposto. Lo starting-players del Volley Soverato schiera Galeotti e Boscacci rispettivamente palleggio e opposto, al centro Diomede e Russo, schiacciatrici-ricevitrici Paola Paggi e Francesca Moretti, libero Jessica Moretti.
Che non sarà una gara facile s’intuisce da subito: la Riso Scotti Pavia martella bene il campo avversario, ma Soverato risponde a tono. Un’ispirata Boscacci è autrice di ben quattro dei primi cinque punti della sua squadra e si propone come protagonista della giornata. E’ però Marianna Di Bonifacio a far scattare il primo tempo tecnico con Pavia in vantaggio di un punto. Alla ripresa del gioco qualcosa è cambiato; la Riso Scotti aumenta il numero di errori e prima del nuovo stop Volley Soverato è in fuga: sedici i suoi punti contro i dodici della squadra di casa. Due belle giocate di Anna Kajalina e il muro di Viviana Corvese a fermare Paggi avvicinano le squadre: la Riso Scotti è ora a sedici punti, a una sola lunghezza dalle calabresi. E qui finisce il set pavese: il turno in battuta di Galeotti porta alla fine del parziale, conclusosi proprio dall’ace della stessa palleggiatrice.
L’allenatore pavese Rosario Braia approfitta dei tre minuti di pausa per riorganizzare le file della sua squadra e il secondo set comincia in modo notevolmente diverso: il pallonetto di Corvese vale il nove a tre per la Riso Scotti e l’attacco di Kajalina il tredici a sette. Soverato sostituisce la palleggiatrice Galeotti con Demichelis e le parti s’invertono: un break di sette punti contro uno porta alla parità sul quattordicesimo punto. Anche la Riso Scotti prova la stessa mossa: dentro Oggioni al posto di Masino. Pavia riprende la marcia, grazie soprattutto agli attacchi perentori e decisivi di Kim Renkema. Di Bonifacio fermadue volte nella stessa azione Boscacci e costringe al time out Breviglieri sul ventidue a diciannove. C’è ancora tempo per i brividi: impatta infatti Soverato sul ventidue, ma due bordate di Kajalina e un secondo tocco vincente di Masino, rientrata in campo, consegnano alla Riso Scotti l’uno a uno nel conto dei set.
La tromba dei supporter pavesi non basta a dare la carica alla squadra di casa che comincia male il terzo tempo: l’attacco out di Kajalina porta al primo time-out tecnico sull’otto a tre.Dopo un timido tentativo di rimonta pavese, Soverato dilaga: Francesca Moretti e Leticia Boscacci le più efficaci tra le calabresi, Riso Scotti che non riesce a reagire e set chiuso sul punteggio severo di venticinque a dodici.
Comincia inseguendo anche nel quarto set la Riso Scotti. Simona La Rosa entra per Roberta Brusegan ma, con il mani out di Paggi, Soverato doppia Pavia: dodici a sei. La rimonta vede Kajalina protagonistae con la battuta in rete di Russo il distacco si azzera: pari quindici. Soverato ritenta la fuga riprendendosi quattro punti di vantaggio e per le pavesi tutto da rifare. Ci pensa Kim Renkema con tre fucilate a ristabilire il pari, e tre punti di Simona La Rosa portano la Riso Scotti ad un’incollatura dal successo: ventiquattro Pavia, ventidue Soverato. Ma non è proprio giornata: ristabilito il pari, Russo e Moretti a muro chiudono il set.
Vittoria meritata per le calabresi: più precise ed efficaci in battuta e a muro, più positive in attacco. La Riso Scotti ha ricevuto un po’ meglio, ma il contrattacco è stato decisamente insufficiente. Gli opposti i migliori realizzatori delle due squadre: Boscacci 20 punti, Kajalina 19. Classifica immutata per la Riso Scotti, sempre ancorata al quinto posto.