Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiIL BISONTE SAN CASCIANO – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 2-3 (22-25, 25-18, 14-25, 25-23, 13-15)
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 14, Bianchini 12, Mazzini, Giogoli, Giovannelli 5, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 13, Biccheri 19, Bertone 6, Ward 8. Allenatore Francesca Vannini.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 17, Portalupi (L), Masino 8, Renkema 14, Roani 10, Brusegan 13, Di Bonifacio 3, Di Carlo, Kajalina 16, Oggioni 1. Non entrate La Rosa, G. Poma. Allenatore Rosario Braia.
ARBITRI: Stancati, Cassarino. durata set: 30′, 26′, 22′, 29′, 17′; tot: 124′.
Doppia impresa nel giro di poche ore per la Riso Scotti Pavia. La prima è stata raggiungere la cittadina toscana. La neve che ha imbiancato il Nord Italia nel week-end ha trasformato il viaggio di andata in una vera e propria avventura, a causa delle limitazioni e dei blocchi incontrati in autostrada. Così per percorrere poco più di trecento chilometri il trasferimento è durato circa nove ore. Completamente saltato quindi il programma ipotizzato, sostituito da una più flessibile ma evidentemente efficace “improvvisazione”.
Affrontare quindi la partita non è stato facile per le ragazze della Riso Scotti, chiamate ancora a confermareil periodo positivo che stanno attraversando.
Braia schiera la formazione tipo: prima linea con Roani, Corvese e Masino, seconda con Renkema, Brusegan, Kajalinae Elena Portalupi libero. Vannini si affida alle centrali Mastrodicasa e Bertone, Giogoli in palleggio e Biccheri opposto, Bianchini e Ward schiacciatrici-ricevitrici e Lussana libero.
La Riso Scotti parte alla grande: al primo tempo tecnico ha già doppiato le avversarie. Resistendo bene al primo tentativo di rimonta, le vespe si presentano ancora in vantaggio al secondo stop obbligatorio: sedici punti Pavia, undici per San Casciano. Stringe i denti Il Bisonte, recuperando lo svantaggio fino a essere vicinissimo (diciassette a diciotto). E’ però ancora la Riso Scotti a dettare il ritmo della gara e Kim Renkema firma il punto finale del set. Portarsi subito in vantaggio è di buon auspicio: la Riso Scotti vorrebbe rifarsi dei due punti lasciati alle toscane nella partita di andata a Pavia (tre a due per Il Bisonte), gara in cui avrebbero potuto fare qualcosa in più.
Nel secondo set Vannini lascia in campo Mazzini e Pietrelli, entrate durante il primo set a sostituire Giogoli e Ward, e la partita cambia aspetto: sei punti di svantaggio già a metà del parziale che diventano sette alla fine. Carlotta Oggioni e Giulia Di Carlo portano il loro contributo, senza però modificare l’inerzia del set vinto facilmente da Il Bisonte.
La Riso Scotti Pavia oggi predilige i set dispari: dopo il primo vincente, anche il terzo è conquistato con facilità. Ventidue minuti bastano alle ragazze capitanate da Manuela Roani per chiudere con ben undici punti di vantaggio.
Sembra diventato tutto facile, ma il cambio di campo ribalta un’altra volta la situazione: il quarto parziale è lottato punto a punto fino alla fine. Marianna Di Bonifacio entra in campo prima della fine del set, ma in questa situazione di equilibrio basta un singolo episodio a far pendere la bilancia da una parte o dall’altra. Questa volta pende a favore de Il Bisonte San Casciano, che vince col distacco minimo di due punti.
Un punto in trasferta, contro una squadra capace di vincere a Pavia, dopo un viaggio “complicato”, potrebbe anche bastare, e forse un po’ di appagamento affiora tra le vespe. Alla metà del set decisivo San Casciano conduce per sette a quattro. Braia è però bravo a fornire quel surplus di motivazioni mancante e inizia la rimonta. Kajalina e Di Bonifacio sono protagoniste del momento: parità sull’undicesimo punto, poi ancora loro a tirare la volata e Viviana Corvese può firmare il punto decisivo.
Ottima la prova a muro della Riso Scotti: ben tredici i punti realizzate con questo fondamentale. Corvese con i diciassette punti di oggi consolida la sua posizione in testa alla classifica delle marcatrici tra le centrali. Otto punti anche per Serena Masino, palleggiatrice d’attacco. Meno brillante del solito la ricezione (31% le perfette) e a fasi alterne l’attacco, migliore, come è comprensibile, nei set vinti.
Alla fine la Riso Scotti può dirsi soddisfatta dei due punti preziosissimi conquistati a San Casciano che, insieme alle sconfitte delle dirette inseguitrici, portano il distacco con la sesta in classifica a otto punti.