Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiArchiviata la regular season con il decimo posto finale, domani comincia una nuova fase della stagione per Il Bisonte Firenze, atteso dal play off di qualificazione alla prossima edizione della Challenge Cup. Nella serie del primo turno, al meglio delle tre gare, le bisontine affronteranno la Cuneo Granda San Bernardo, che ha chiuso undicesima in campionato a due punti di distanza: gara uno è in programma proprio domani alle 18 a Palazzo Wanny, poi gara due si giocherà mercoledì 19 alle 20.30 a Cuneo, con l’eventuale gara tre di nuovo a Palazzo Wanny domenica 23.
EX E PRECEDENTI – L’unico fresco ex della sfida è il coach di Cuneo Massimo Bellano, che ha allenato Il Bisonte per una stagione e mezzo fino allo scorso 30 dicembre. I precedenti fra le due squadre sono dieci, tutti in A1, con quattro successi per Firenze (compreso quello per 3-2 nell’ultima partita giocata in campionato a Cuneo) e sei per la San Bernardo.
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Cominciamo un play off un po’ particolare che però dovremo affrontare con la mentalità dei play off veri e propri: giochiamo al meglio delle tre, e quindi in ogni partita dovremo avere la capacità di resettare tutto, nel bene e nel male, e di pensare subito a quella successiva, adeguandoci immediatamente a questo tipo di torneo. Arriviamo a questo match dopo un derby in cui abbiamo mostrato due volti: all’inizio come sempre abbiamo avuto un approccio timido e con troppa tensione, poi abbiamo riaperto la partita anche in modo spettacolare, anche se alla fine abbiamo perso. Guardiamo comunque la parte positiva: la squadra ha dimostrato di essere viva e di aver voglia di continuare a lottare, adesso dobbiamo trovare il modo di interpretare meglio i match. Cuneo è una squadra completa, che gioca bene e sfrutta tutti i suoi elementi: le abbiamo affrontate poco tempo fa e abbiamo sofferto tantissimo, quindi prevedo un’altra partita equilibrata, in cui verrà fuori chi riuscirà a gestire meglio i momenti importanti”.
LE AVVERSARIE – La Cuneo Granda San Bernardo di coach Massimo Bellano dovrebbe schierarsi con Noemi Signorile (classe 1990) in palleggio, Binto Diop (2002) come opposto, Agnese Cecconello (1999) e la statunitense Anna Hall (1999) al centro, la russa Sofya Kuznetsova (1999) e l’ungherese Gréta Szakmáry (1991) in posto quattro, e Lara Caravello (1994) nel ruolo di libero.
IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Cuneo Granda San Bernardo sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto sull’abbonamento.