Roberta Cup Coppa Italia: la Medinex Modena incontenibile, dopo lo scudetto di beach si aggiudica anche la 5° Coppa Italia.
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2003


(Nella foto Buzzoni per Lega Pallavolo da sin: Orietta D'Ambrosio brand manager Roberta Cup, Greta Cicolari, Meika Wagner, Davide Baraldi all, Elisa Piacentini, Marzia Golinelli, Barbara Fagioli, Bittini dir.

 Finale 3° /4° posto

 Cia Minetti Vicenza – Vini Monte Schiavo Jesi 2-0 (15-13; 15-10)
Cia Minetti Vicenza: Marques, De Luca, Pinese, Ronconi, Belfiore.
Vini Monte Schiavo Jesi: Bellucci, Fontanella, Campanari, Taranto.
La Cia Minetti conquista il piazzamento di bronzo ai danni della Vini Monte Schiavo Jesi. La squadra marchigiana ottiene il break nella prima frazione grazie ai servizi di Barbara Campanari che spiazzano le linee difensive formate da De Luca e Marques. Il gap conquistato di tre punti, è difeso dalle spettacolari difese di Fontanella ma non bastano. Il potenziale di attacco formato da Marques e De Luca è un rullo compressore e raggiunta la parità volano verso la conquista del set.
Nel secondo parziale la Cia Minetti non da tregua, impone il ritmo e si aggiudica il terzo posto.

Finale 1°/2° posto
Teco Climatizzatori Vicenza – Medinex Modena 0-2 (15-17; 15-17)
Teco Climatizzatori Vicenza: Paccagnella, Menchova, Merlotti, Alves Gomes, Greco.
Medinex Modena: Wagner, Fagioli, Piacentini, Circolari, Golinelli.
Ed è l’en plein. La Medinex Modena, dopo aver conquistato il tricolore di beach volley 4&15;4 serie A femminile, si aggiudica anche la Coppa Italia, così come nel 2002 e nel 2000 aveva fatto il Vicenza Volley. La formazione rispetto all’appuntamento di Paestum è leggermente variata con l’ingresso di Fagioli la quale ha dato grande sicurezza in regia.
Combattutissima la gara, decisa nel primo set due errori in attacco di Vicenza sul 11 pari. Modena conquista quattro set ball, annullati dalla grintosissima Paccagnella e da un ace di Eleonora Greco. A questo punto sale in cattedra Meika Wagner, la mvp di questa Coppa Italia così come al Master, che con uno splendido primo tempo chiude la contesa.
Nel secondo set la Medinex Modena sempre fuggire. Una fuga fermata dalle difese di Alves Gomes e dalla volontà di Vicenza di non fare regali. Menchova si  prende carico dell’attacco e Alves Gomes piazza palloni che tagliano le gambe alla difesa. Sul 14-12 per Modena la contesa sembra chiusa. Due errori consecutivi di Fagioli e Circolari rimettono il set in parità. La Wagner non cede alla rimonta, guida le sue compagne ed infine la Cicolari attacca il definitivo 17-15 che una sportivissima Eleonora Greco segnala di aver toccato.
Per Modena e le sue giocatrici è la prima Coppa Italia, per l’albo d’oro della competizione è la prima squadra ad aver rotto una tradizione finora tutta di marca  vicentina.

Nella foto Buzzoni per Lega Pallavolo femminile Meika Wagner con Orietta D'Ambrosio, brand manager della Roberta.

Visualizza sponsor