Amichevole di ‘lusso’ quella che ha dato ufficialmente il via alla fase pre – stagione alla Robur Tiboni, che proprio da sabato 8 settembre scorso si trova impegnata in una serie di importanti appuntamenti con altre formazioni, sia di B1 che di A2, fino a concludersi con l’importante torneo di valenza nazionale come il ‘Memorial Monica (Carneroli) e Anna (Zattoni)’ del 29 e 30 settembre.
Finalmente la formazione guidata da Pistola è al completo, visto l’arrivo di Viera Elymara, che risale proprio a sabato scorso, direttamente dal Brasile. Purtroppo ancora si riscontrano un po’ di acciacchi, in particolare Benini, che si sta avviando al pieno recupero delle proprie ‘risorse’. Sta attualmente completando una fase di preparazione differenziata, per poter completare al meglio il pieno recupero, dopo la botta accorsa alla mano destra. Ciò determina un assetto di formazione in campo non ancora ben definito, anche perché, a tutti gli effetti, la presenza delle tre straniere metterà in discussione quasi sempre la disposizione in campo, anche a campionato avviato.
“Ciò determina un aumento dello spirito competitivo in allenamento e quindi anche in partita – interviene il Direttore Sportivo Gianluca Merendoni – A prescindere dalle tre straniere che ricoprono, in linea di massima, tutte e tre lo stesso ruolo, per ciò che riguarda anche gli altri ruoli le carte da giocare non saranno poi tanto facili e prevedibili. Attualmente Josza sostituisce Benini, poi sarà tutto da vedere.”
Lo staff dirigenziale, proprio d’accordo con i tecnici, ha pensato di dare intensità al ritmo degli incontri amichevoli, per potere vedere il maggior numero di combinazioni in campo “Ravenna e Ancona costituiscono due test importanti – prosegue Merendoni – anche in attesa non solo del pieno recupero di alcune giocatrici, ma in previsione dell’amichevole contro Castelfidardo, sabato 22 settembre”.
Nel frattempo il clima di confidenza fra le giocatrici sembra avviarsi ad un completamento, allo smussamento di spigoli più o meno sporgenti, proprio perché tutte le ragazze stanno cercando di trovare anche quell’affiatamento al di fuori dell’ambito sportivo, fondamentale anche all’assetto in campo.