Il settore giovanile di Volley Pesaro è già lanciato verso la prossima stagione. Dopo le oltre 525 gare disputate lo scorso anno, per gli oltre 400 tesserati del sodalizio pesarese e le altrettante famiglie – circa 1000 adulti – la nuova stagione prenderà il via dal 24 agosto.
Tante novità e gruppi sempre più giovani le caratteristiche salienti dell’anno che verrà: “Le scelte fatte dalla società non sono motivate dalla ricerca del successo a tutti i costi – spiegano alcuni genitori – ma per cercare di garantire alle nostre atlete e ai tecnici il miglior percorso di crescita possibile. Ognuna deve poter raggiungere il suo massimo, che sia una serie C o una terza divisione, non fa differenza”.
Nel percorso di crescita delle atlete non vanno dimenticati gli incontri ‘extra pallavolistici’ su tematiche legate al mondo dei giovani, e non solo. Incontri con l’Avis, per sensibilizzare sul tema donazione, incontri con la nutrizionista, il convegno ‘Corpo, sport educazione’ sono solo alcuni esempi dell’attività svolta negli anni con e per le giovani atlete: “La crescita delle nostre ragazze non si esprime solo in palestra – spiega la società – ma anche attraverso incontri di approfondimento su tematiche legate alla quotidianità: importanza delle regole, il rispetto di sé e degli altri, senso di identità e senso di squadra, emozioni e competizione, il rapporto con il proprio corpo”.
La speranza è che, grazie ad uno sport di gruppo come la pallavolo ed ai valori sopra espressi, si possa nel proprio piccolo contribuire a formare e sviluppare il senso civico delle nuove generazioni. Vi aspettiamo in tante per far crescere la nostra famiglia.