Dopo tante conferme, arriva il primo nuovo acquisto per Volley Pesaro. Si tratta del centrale Federica Mastrodicasa, abruzzese classe 1988, 182 cm. Il suo curriculum parla da solo: cinque anni da titolare in squadre di A2, due Coppe Italia in bacheca (la prima nel 2011 con Esse-ti Loreto e la seconda nel 2014 con il Bisonte San Casciano) e due promozioni in A1 (l’ultima nella stagione 2013-2014 con Il Bisonte San Casciano, che ha significato anche l’esordio in massima serie nell’annata successiva).
Soddisfatta la società: “Crediamo sia uno dei migliori centrali di A2, ha un carattere forte e determinato. Pensiamo sia la giocatrice giusta per Pesaro”. Entusiasta anche Mastrodicasa, che in vacanza da Sidney ci ha raccontato le sue prime impressioni: “Sono molto contenta di aver scelto Pesaro. Mi ha colpito da subito il progetto ma, soprattutto, ho avuto una bellissima sensazione – spiega – ho avvertito un clima sereno, in cui si ha voglia di far bene ma facendo un passo alla volta , con la massima serietà”.
Dopo un anno di A1, per Federica si tratta di un ritorno in un campionato in cui è ormai una veterana: “Quello di A2 è un campionato che conosco bene e posso dire che è molto difficile per due aspetti principali: innanzitutto il livello è molto equilibrato, negli ultimi anni le squadre-corazzata sono scomparse. Inoltre – continua – le trasferte sono piuttosto impegnative e rischiano di incidere sul risultato”.
Mastrodicasa troverà in rosa un’altra abruzzese come lei, Isabella Di Iulio: “Ci siamo affrontate come avversarie diverse volte e mi ha sempre fatto un’ottima impressione. E’ molto grintosa e determinata”. E sulle nuove compagne di squadra, Federica conclude: “Non conosco personalmente nessuna di loro, ma so di entrare a far parte di un gruppo molto affiatato, che nella passata stagione ha fatto grandi cose. Non vedo l’ora di unirmi a loro”