Wash4Green Pinerolo
10/01/2025
Domenica la sfida con il Bisonte Firenze
Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa a Cuneo, la Wash4Green Pinerolo è chiamata al riscatto nello scontro diretto con il Bisonte Firenze per...
LeggiLa prima volta non si scorda mai. Lo sa bene l’Acqua & Sapone Roma Volley Club che allo storico esordio davanti alle telecamere di Rai Sport ha risolto la pratica contro Busto Arsizio in tre set (26-28; 21-25; 19-25). A fine partita, sul tabellino gara si legge “1 ora e 19 minuti”, il tempo che è servito a Roma per incantare a colpi di virtuosismi tecnici e recuperi sensazionali i pochi – e fortunati – addetti ai lavori presenti al Pala San Luigi e il grande pubblico da casa. Quello andato in scena in terra lombarda è stato un successo da ogni punti di vista, dalla prestazione impeccabile di tutte le giocatrici romane che hanno fatto tesoro delle due pesanti sconfitte contro Sassuolo e Mondovì, alla vincente preparazione tecnica e tattica di coach Cristofani che ha saputo leggere, ancora una volta, il match e giocarsi magistralmente tutte le carte a disposizione.
Come da pronostico, si è rivelata una sfida ad alto livello. Nel primo parziale le “Wolves” hanno dovuto imporsi con la forza della coppia di centrali Cogliandro-Rebora per tentare la fuga dalle padrone di casa che sono rimaste incollate fino alla fine grazie alle sbracciate della “neo-opposta” Lualdi C (12 punti a referto). La grinta offensiva delle bianco-rosse si è però mantenuta viva fino ai vantaggi, fermandosi bruscamente sul 26-28 al cospetto dell’ace di Cogliandro (6 punti). I ritmi altissimi del primo set si sono riconfermati nell’avvio di quello successivo e il commento tecnico di Marco Fantasia e dell’ex Uyba Giulia Pisani hanno aiutato a scandirne ogni singolo frame. Dai colpi d’esperienza di Papa (9 punti) a quelli potenti di Adelusi (13) che hanno iniziato a far girare numeri importanti sul tabellone servite da una Guiducci impeccabile al palleggio, fino a Michieletto che, dall’altra parte della rete, risponde picchiando forte sopra le mani del muro romano sul 18-19. Ma con il 20-21 la musica cambia. Busto non gestisce la pressione delle romane: con la perfetta distribuzione della giovane regista Guiducci e la prestazione da manuale – anzi da Oscar – di Spirito, la formazione di coach Lucchini va in confusione fra pesanti errori in attacco e da fondo campo. Poi la sentenza di Arciprete che schiaccia forte sulle mani lombarde portandosi a casa anche questo set (21-25). Busto è stata così costretta a voltare pagina una seconda volta, ma a fatica vista l’irrefrenabile carica giallorossa che predominava su tutto il taraflex del Pala San Luigi facendosi forte di una correlazione muro-difesa mai vista prima dall’inizio della regular season. Nel terzo set, dal +3 (3-6) dell’avvio, la distanza media di Roma si allunga fino ad arrivare a +5 (15-20) e poi ancora sul 17-22 grazie, in entrambi i casi, al braccio pesante della schiacciatrice Arciprete. I timidi tentativi da parte delle Cocche di accorciare le distanze grazie alle martellate di Lauldi da posto due (11-13) non convincono. Perlomeno non più. Sempre vicina nel punteggio e poi lontana nei momenti decisivi, Busto abbassa così il colpo e le romane si prendono l’occasione: il Pala San Luigi si tinge di giallo-rosso ancora una volta con Cogliandro (19-25) che, come nel primo break, risolve col suo servizio ficcante. Roma vince 3-0 nella sesta giornata di ritorno di regular season e consolida così la sua posizione in cima alla classifica (25 punti), in attesa dei risultati degli incontri di oggi in diretta su Lvf tv.
Arciprete è stata Mvp dell’incontro e top scorer con 18 punti. Altra doppia cifra per l’opposto in maglia giallo-rossa Adelusi (13). Nella metà campo di Busto, buone cifre per Michieletto (13).
Ilaria Spirito commenta così ai microfoni locali: “E’ stata la partita migliore del campionato perché non abbiamo mai mollato, devo fare i complimenti alle mie compagne perché abbiamo giocato con il cervello, cosa che a volte ci è mancata nei momenti difficili. Per me è sempre speciale venire a giocare qui”.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB 0-3 (26-28 21-25 19-25)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Michieletto 13, Veneriano 6, Lualdi 12, Carletti 3, Frigo 4, Nicolini 3, Garzonio (L), Latham 3, Zingaro 2, Lualdi, Sormani. Non entrate: Vecerina. All. Lucchini.
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Guiducci 3, Papa 9, Rebora 8, Adelusi 13, Arciprete 18, Cogliandro 6, Spirito (L), Consoli 1, Diop 1, Purashaj, Giugovaz. Non entrate: Bucci. All. Cristofani.