Nella sfida tra Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e Roma Volley Club, valido per la semifinale del Trofeo Astori Ferramenta, hanno avuto la meglio le biancorosse, che vincono per 3-0 (22-25; 17-25; 15-25), aggiudicandosi l’edizione 2023 del Trofeo Mimmo Fusco. Non riesce l’impresa alle capitoline, che davanti alla solida formazione guidata da coach Bellano giocano un buon primo set, calando poi nei successivi.
Nell’avvio, le due formazioni hanno espresso una prestazione di buona intensità con l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo che si è aggiudicata il primo parziale, lottando con una Roma sempre pronta in fase difensiva e brava a tenere testa alla distribuzione rapida di capitan Signorile. Nei restanti due le biancorosse di coach Bellano hanno impresso il proprio ritmo tenendo sempre a debita distanza Bechis e compagne. Complice qualche imprecisione nel fondamentale di ricezione e poca incisività a muro e in attacco, le giallorosse faticano a prendere quota, lasciando che la formazione di Bellano arrivi agevolmente alla vittoria del match.
A una settimana dall’avvio della stagione 2023/24 di serie A1, al di là del risultato, la squadra di Roma regala agli appassionati presenti al palazzetto e a quelli sintonizzati da casa alcuni buoni sprazzi di pallavolo giocata. Nei tre set, c’è stato spazio per tutte le giocatrici a disposizione di coach Cuccarini. Una nota lieta in casa giallorossa è l’intesa già buona di capitan Bechis con la centrale brasiliana Correa. Roma dovrà continuare a perfezionare il suo livello nell’attesa dell’esordio in campionato fissato per domenica 8 ottobre in trasferta contro la Megabox Vallefoglia.
Domani, alle ore 15, le Wolves torneranno sul taraflex del PalaGeorge per disputare la finalina per il terzo e quarto posto confrontandosi con la buona formazione francese del Volero Le Cannet.
Coach Giuseppe Cuccarini:
“Abbiamo giocato un buon primo set e l’abbiamo perso per un paio di ottimi colpi da parte delle avversarie, complici anche qualche imprecisioni nostre. Mentre poi dopo abbiamo calato l’intensità. Per noi questa partita doveva darci modo di comprendere a che punto siamo. Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con le nostre avversarie, con le altre squadre di A1, nel corso della preparazione. Quindi, questo è un test importante proprio in questa prospettiva. Allo stesso tempo abbiamo delle giocatrici da gestire per dei problemi fisici. Sicuramente c’è ancora da fare: intanto, c’è la partita di domani che sicuramente ci darà ancora qualcosa, poi ci sarà tutta la settimana successiva che utilizzeremo per salire ancora più di livello ed essere più pronti possibili per la gara con Vallefoglia.”
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Scola 1, Thior ne, Tanase ne, Ferrario ne, Sylves 9, Stigrot 3, Adelusi 12, Kubik 8, Enweonwu 2, Signorile, Hall 6, Scognamillo, Haak 14, Molinaro ne. All: Massimo Bellano
Roma Volley Club: Bici 7, Bechis, Rivero 11, Ciarrocchi 4, Ferrara (L), Rucli 3, Valoppi (L), Correa 5, Melli 5, Schwan 8, Muzi n.e. All: Cuccarini
Durata set: 29’, 25’, 23’. Tot: 1h17
Impianto: PalaGeorge (Montichiari)