Quarto turno di campionato e primo turno infrasettimanale della stagione. Per la CDA Talmassons nuova trasferta, questa volta in casa del Roma Volley Club. Dopo aver scontato il turno di riposo, la formazione di coach Barbieri si appresta ad affrontare la squadra della capitale, che arriva al match con tre vittorie in altrettante partite giocate e un bottino di 9 punti su 9.
Coach Barbieri schiera nel sestetto iniziale Eze al palleggio, Taborelli opposto, Milana e Rossetto come schiacciatrici, Costantini e Caneva centrali e De Nardi libero.
La formazione di casa risponde con lo starting six formato da Bici, Bechis, Rivero, Melli, Rucli Rebora e Ferrara (libero).
Primo set che inizia con il primo punto trovato da Roma su un’invasione delle ragazze di Talmassons. Prima fase di set che prosegue punto a punto fino al primo break di Roma che allunga 4-2. Due punti consecutivi di Talmassons con Milana e Caneva riportano il punteggio in parità e dopo due grandi difese e uno scambio prolungato la Cda passa anche in vantaggio per 4-5. Roma reagisce subito e strappa un parziale di tre a zero portando il risultato sul 9-6, costringendo coach Barbieri al primo time out. Roma continua a condurre portandosi sul 15-8 approfittando di una fase in cui la squadra friulana concede anche alcuni errori gratuiti. Arriva quindi anche il secondo time out per coach Barbieri. Il primo parziale però prosegue con la formazione romana che sfrutta ogni possibile attacco procurandosi un distacco importante e andando sul 20-11. Talmassons reagisce accorciando le distanze ma la formazione di coach Cuccarini gestisce il vantaggio e riesce a chiudere il set sul risultato di 25-16.
Secondo set che inizia con il servizio affidato a Roma che termina a rete. Inizio deciso di Talmassons che mette a segno un parziale di 0-3. Roma risponde con un doppio ace di Bici, portandosi sul 4-4. Fase molto equilibrata nel secondo parziale con ottime azione da entrambe le parti, poi è Taborelli a guidare la Cda verso il vantaggio di 6-9 e costringendo Roma al primo time out. La pausa ha l’effetto sperato per le padrone di casa e il match torna in parità sul 9 pari. Roma che porta il suo minibreak sul 5-0 andando a +2 dalla Cda e costringendo Talmassons al primo time out del secondo set. Contro reazione di Talmassons e nuovo recupero delle Pink Panthers con il punteggio che torna a favore delle friulane: sul secondo time out Roma il tabellone dice 13-14. Alla ripresa del gioco Roma si riporta avanti sul 18-15 e arriva anche per Talmassons il secondo time out. La fase finale del set si contraddistingue da servizi importanti da entrambi i lati (doppio ace di Milana ed ace di Bianchini), ma dopo molto equilibrio Roma conquista anche il secondo set, 25-22.
Terzo set al via con l’ace di Eze. Il primo vantaggio di Roma nel terzo parziale di Roma arriva sul 3-2 con un momento molto positivo di Bianchini che mette a segno anche il 4-2. Primo time out per coach Barbieri sul parziale di 6-3. Due muri consecutivi di Roma aumentano il vantaggio romano che sale a +4 sul 10-6 e porta coach Barbieri a chiamare subito il secondo time out per la sua squadra. Roma mantiene il vantaggio nonostante la reazione della Cda non manchi, in un momento del set dove la partita si sviluppa punto a punto. La formazione di Barbieri accorcia fino al 18-17 portandosi ad un punto dalla squadra di Cuccarini, che prova ad interrompere con un time out il momento positivo delle ragazze di Talmassons. Roma recupera il vantaggio di tre punti portandosi sul 23-20 dopo aver evitato con una grande difesa in più occasioni il pareggio della squadra friulana. E’ Bianchini poi a chiudere il terzo set e di conseguenza il match mettendo a terra il punto del 25-20 finale.
Marika Bianchini, schiacciati del Roma Volley Club, nominata MVP al termine del match, è intervenuta così dopo la vittoria: “È stata una bellissima partita. Fin dall’inizio siamo state brave a condurre il nostro gioco, con qualche calo di concentrazione nel secondo e terzo set, riuscendo però a riprendere subito la concentrazione. Questi sono tre punti importantissimi che ci portiamo a casa, complice anche un pubblico fenomenale che ci assiste in ogni singolo momento della gara. Oggi fra il pubblico c’è stata anche mia figlia, un motivo in più per dare il mio meglio in campo.”
Le parole di coach Barbieri al termine dell’incontro: “Dobbiamo fare i complimenti a Roma perchè ha giocato un’ottima partita, giocando con grande pressione specialmente in battuta. Noi abbiamo cercato di rimanere sempre agganciati, facendo anche delle ottime cose e delle giocate importanti sia in attacco che in battuta. La grossa diversità è che noi non siamo stati in grado di mantenere la loro continuità in tutti i fondamentali. Ripeto, sapevamo che era durissima, quindi non facciamo drammi e pensiamo subito alla prossima.”
Si chiude 3-0 in favore di Roma il match di giornata. Una sconfitta dura nel punteggio ma arrivata contro un top team come quello della capitale, che se presa e analizzata nella maniera corretta sarà sicuramente uno step importante nella crescita delle nostre ragazze. Tra pochi giorni ci sarà subito l’occasione per cercare di nuovo la vittoria, nel match casalingo contro Marsala che andrà in scena Domenica 13 Novembre.
Roma Volley Club 3 – 0 Cda Talmassons (25-16; 25-22; 25-20)
CDA Volley Talmassons: Costantini 5, Taborelli 8, Eze Blessing 1, Tognini, Crisafulli, De Nardi, Milana 12, Michelini, Caneva 6, Monaco, Trampus 2, Rossetto 5, Campagnolo. All. Barbieri
Roma Volley Club: Bechis 2, Rivvero 10, Ciarrocchi, Ferrara, Rucli 9, Valoppi, De Luca Bossa, Melli 2, Bianchini 8, Rebora 5, Valerio, Bici 16. All. Cuccarini