Roma. Prima ancora di ospitare l’attesa rassegna Mondiale maschile, la Capitale è teatro in questi giorni del 32mo Congresso Mondiale della Fivb. Circa 200 le federazioni sono rappresentate in una assemblea che inizierà i suoi lavori giovedì 9 e si concluderà il giorno seguente con una conferenza stampa del presidente mondiale Jizhong Wei.All’apertura dei lavori in programma per le ore 9 di giovedì dovrebbero intervenire con un loro saluto, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Gianni Letta, il Sindaco di Roma on. Gianni Alemanno, il vicepresidente del Cio Mario Pescante, il presidente del Coni Gianni Petrucci ed il presidente della Fipav Carlo Magri. Oltre naturalmente al presidente della Fivb Wei.
Nel corso delle varie sessioni dei lavori ci saranno le presentazioni dei grandi avvenimenti internazionali del prossimo biennio a partire dai Campionati del Mondo di quest’anno in Italia (maschile) ed in Giappone (femminile), per passare al beach volley (Mondiale 2011 in Italia); alle rassegne iridate giovanili del prossimo anno, quelle juniores in programma in Perù (F) e Brasile (M), quelle cadetti in Turchia (F) e Argentina (M), finendo con la World Cup in Giappone, valida per l’assegnazione dei primi pass olimpici.
Nel corso della due giorni romana verranno assegnate le organizzazioni della fase finale del World Grand Prix e della World League del 2011.