(Ufficio Stampa Romanelli Firenze) – In 10 confronti di A1 la squadra modenese non ha mai perso contro Firenze. Sfida di alta classifica domenica nella 7^ giornata di campionato al Palasport di Scandicci (quello del Campo di Marte è indisponibile per un concerto) tra la Romanelli Volley Firenze e il Volley Modena, secondo in classifica e vincitrice della Supercoppa in apertura di stagione. In palio punti importanti per i piani alti della classifica di A1 femminile.
SARÀ LA SFIDA DELLE EX. La fuoriclasse Zetova e la regista Marinova Neshic lo scorso anno giocavano in Emilia, mentre sono tornate a Modena la statunitense Meika Wagner (in maglia Romanelli nelle ultime due stagioni, sia nell’indoor che nel beach-volley dove ha vinto uno scudetto) e la tedesca Hanka Pachale. Era a Firenze dal 98 al 2000 anche Iveta Mikusova (promozione dall’A2 e salvezza l’anno successivo). Lo stesso tecnico Daniele Berselli ha guidato la formazione fiorentina due stagioni fa e nello scorcio iniziale dell’annata scorsa, prima di essere sostituito da Gountchev al quale successivamente subentrò Mila Kiosseva, attuale tecnico di Firenze. Anche il team manager di Modena, Massimo Bittini, è stato per molti anni nello staff fiorentino.
LE STATISTICHE dicono che in 10 confronti di A1 la squadra modenese non ha mai perso contro Firenze. Per quanto riguarda il presente la formazione fiorentina è fino ad oggi quella che ha messo a segno più punti di tutti: 558.
IL SESTETTO BASE modenese prevede la coppia di schiacciatrici Pachale e Darina Mifkova (campionessa del mondo azzurra). Le centrali sono la Wagner e la giovane yugoslava Citanovic. In regia l’ucraina Zhukova, lo scorso anno a Reggo Calabria, mentre l’opposta è l’altra tedesca Angelina Grun, l’unica confermata in squadra tra le modenesi rispetto alla rosa dello scorso anno. Prima scelta in panchina è la veterana trentaquattrenne Consuelo Mangifesta, al 16° campionato in A1 (4 scudetti) lo scorso anno in Spagna al Tenerife.