Giro di boa per la Samsung Gear Volley Cup. Il torneo di serie A2 comincia la sua parte discendente, la più importante, quella che porterà alle sentenze. Promozione, play off, play out e retrocessione in B1. Tutto è ancora aperto. Sogni, speranze, buoni propositi adesso devono trovare la loro realizzazione.
La VolAlto si rimette in marcia e porta la sua fame di vittoria in Sardegna dove sarà ospite dell’Hermanea Entu Olbia.
“ Senza troppi giri di parole, è un match da vincere – afferma decisa Giada Cecchetto, libero rosanero campionessa d’Europa in carica con la maglia di Pomì Casalmaggiore – dobbiamo riscattare il ko di Filottrano, dobbiamo ritornare a muovere la nostra classifica”.
Divise da soli tre punti ed una posizione, dodicesime le campane, undicesime le isolane, le due formazioni puntano al successo per allontanarsi dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
“ E’ uno scontro diretto – prosegue Cecchetto – dovremo affrontarlo con la determinazione massima, puntando a fare bene ciò che con tanta cura abbiamo preparato durante la settimana”.
Nata nel 1980, la Pallavolo Hermanea Olbia è al suo terzo anno consecutivo in A2. Vi approdò nell’estate del 2014, ripescata dal Consiglio Federale Nazionale dopo l’eliminaizone al primo turno dei play off di serie B1 (Eliminata proprio dalla VolAlto).Al suo primo torneo in A2, nonostante un importante girone di ritorno, la squadra isolana non riuscì a centrare la salvezza retrocedendo ai playout, ma in estate ripresentò domanda di ripescaggio e venne “riportata” d’ufficio nella seconda serie nazionale. Nello scorso campionato la formazione guidata in panchina da Ivan Iosi, disputa un girone d’andata da incorniciare chiuso al quarto posto; nella seconda parte della stagione arriva il calo, ma non da impedire una tranquilla salvezza e un più che degno decimo posto. In estate una vera e propria rivoluzione: dodici partenze e dodici arrivi per il nuovo allenatore Giuseppe Davide Galli. Sinora il cammino è stato costellato da diversi alti e bassi. Tredici i punti in classifica, figli di quattro vittorie e nove sconfitte. Tre i ko al quinto set, due le vittorie, invece, al tie break. All’andata, match inaugurale della stagione, a vincere furono le casertane. (3-2). Rispetto a quella partita non ci sarà la forte opposta Radonjic, in campo, invece, Silvia Lotti, ex di giornata. La toscana, lo scorso anno a Caserta, aveva cominciato la stagione nell’Union Stade Français-Saint-Cloud Paris, in Ligue A. A metà annata, però, il ritorno in Italia per difendere i colori del team sardo.
Questo il probabile sestetto: Carraro al palleggio, Lotti, Villani e Angelina in banda, Tangini e Mabilo al centro e Maggipinto libero.
“ Rispetto all’andata – riprende Cecchetto – – troveremo una squadra diversa., anche le motivazioni in campo saranno diverse. Per questo conta poco il ricordo del nostro successo inaugurale. Al di al di quelli che saranno gli aspetti tecnici – prosegue il forte libero rosanero – dobbiamo essere molto concentrate su noi stesse, dobbiamo evitare i cali di tensione, affrontare la sfida con la giusta mentalità, assolutamente proibiti gli inizi set come contro Filottrano”.
Cecchetto sottolinea come il gruppo “ abbia voglia di fare. Stiamo recuperando entusiasmo, fiducia in noi stesse, ci alleniamo con grande lena e attenzione. Purtroppo in campo non riusciamo ancora a trasportare queste positive sensazioni. Ecco – conclude la volaltina – dovremo essere brave a rimanere calme e non farci condizionare da nulla. E’ un match da vincere”.
Le luci del Geo Palace di Olbia si accenderanno alle 17:00. Diretta on streaming attraverso il sito www.volalto.net/new sez volalto channel