Round Robin League: Asystel Novara d’oro al Memorial Carneroli-Zattoni, Urbino d’argento
Autore: Lega Volley Femminile
7 Novembre 2010

L’Asystel Volley Novara concede il bis. Dopo il successo nel torneo di Chianciano, la formazione di Caprara s’impone anche al Memorial Carneroli-Zattoni, organizzato dalla Robur Tiboni Urbino ed inserito nel circuito della Round Robin League di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Nella finalissima di oggi le piemontesi hanno piegato per 3-1 la formazione di casa della Chateau d’Ax Urbino, uscita comunque tra gli applausi del pubblico di casa. In evidenza Barun nell’Asystel, premiata a fine partita come MVP dell’intera manifestazione. Primo set tiratissimo, deciso dal cinismo della squadra piemontese con Barun ed Horvath in grande spolvero. Nel secondo, invece, dominio della Chateau d’Ax con una grande Renatinha capace di infiammare il PalaMondolce con alcune giocate da fuoriclasse. L’Asystel ha avuto il merito di non disunirsi mai e di rientrare in partita nel terzo set, anche quando la Chateu d’Ax pareva aver messo una seria ipoteca sul match. Poi il sigillo di Barun che nel quarto set mette fine alle ostilità per il secondo successo delle piemontesi nel circuito del Round Robin League. Terzo posto per la Despar Perugia che ha vinto per 3-0 a tavolino contro la Florens Castellana (le due compagini hanno comunque sostenuto un allenamento congiunto nel PalaMondolce di Urbino). Con questa vittoria l’Asystel balza momentaneamente in testa alla classifica generale con 10 punti.
Nel prossimo week end la Round Robin League si sposterà in Sardegna con il Torneo di Oristano – Penisola del Sinis che si svolgerà a Cabras nei giorni 12, 13 e 14 novembre.

Round Robin League
Memorial Carneroli-Zattoni – PalaMondolce di Urbino
I risultati delle finali di oggi

Asystel Novara – Chateau d’Ax Urbino 3-1 (25-23; 18-25; 26-24; 25-23)
Despar Perugia – Florens Castellana Grotte 3-0* (a tavolino 25-0; 25-0; 25-0)

Finale 1° e 2° posto
Asystel Novara – Chateau d’Ax Urbino 3-1 (25-23; 18-25; 26-24; 25-23)

Il tabellino della gara
ASYSTEL NOVARA: Zardo (L), Sansonna (L), Barun 24, Nesovic 4, Lombardo 9, Horvath 15, Paolini 6, Folie 12, Bechis 2, Camera 1. All. Caprara
CHATEAU D’AX URBINO: Leonardi (L), Roani 7, Petrauskaite 17, Colombo Renata 19, Wilson Makare 11, Lapi 11, Dalia 5, Di Crescenzo. NE: Jaline. All. Salvagni

Le voci dagli spogliatoio
Marta Bechis (alzatrice Asystel Novara): “E’ sempre una grande emozione tornare ad Urbino, questa volta da avversaria. Vincere fa sempre morale, noi siamo ancora incomplete, ma stiamo lavorando molto e bene. Stasera è stata una gara di carattere che abbiamo vinto alla distanza. Facciamo un bel passo avanti nella classifica generale”.
Giancarlo Sacchi (presidente Robur Tiboni Urbino): “Una finale bella ed emozionante, che ha ricordato nel migliore dei modi la memoria di Carneroli e Zattoni, due ragazze simbolo della nostra pallavolo. Poi perdere non fa mai piacere, ma questa sera ha vinto lo sport. Noi siamo in una fase di rodaggio, ma siamo sulla buona strada”.

Round Robin League – La classifica generale
Asystel Volley Novara punti 10
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8
Yamamay Busto Arsizio, Despar Perugia 5
LIU•JO Volley Modena, Chateau d’Ax Urbino Volley 4
Spes Conegliano 3
MC-Carnaghi Villa Cortese, Riso Scotti Pavia 2
Florens Castellana Grotte 1

Round Robin League – La formula
La Round Robin League, che si articolerà lungo cinque week-end di gare, si svilupperà attraverso la disputa di sei tornei quadrangolari giocati con la formula ad eliminazione diretta tipica delle Final Four (semifinali e finali), ciascuno dei quali determinerà un ranking che al termine dell’intera competizione stabilirà una graduatoria finale: le prime due squadre classificate guadagneranno la qualificazione diretta ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11. I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, saranno i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto

Di seguito il programma dei prossimi tornei in calendario che compongono la Round Robin League 2010/11 (alla pagina qui il dettaglio degli incontri).

Torneo di Oristano – Penisola del Sinis – Palestra di Cabras (OR) 12-13-14 Novembre
Partecipanti: Norda Foppapedretti Bergamo, Yamamay Busto Arsizio, Spes Conegliano, Riso Scotti Pavia.
Memorial “Celestino Poma” – PalaRavizza di Pavia, 20-21 Novembre
Partecipanti: Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Già disputati nel week-end del 23-24 ottobre il Torneo Città del Nobile a Chianciano Terme (SI) e il 1° Memorial Matteo Ragni a Modena e nel week-end del 30-31 ottobre il Torneo Piero e Franco Rebecchi a Piacenza.

Visualizza sponsor