Round Robin League: Conegliano batte Pavia e raggiunge Bergamo in finale al Torneo Penisola del Sinis
Autore: Lega Volley Femminile
13 Novembre 2010

La Spes Conegliano vince 3-1 con la Riso Scotti Pavia e domani sfiderà la Norda Foppapedretti Bergamo nella finale del secondo Torneo Penisola del Sinis, in svolgimento al Palasport di Cabras (OR) e valevole per il circuito della Round Robin League, l’attività precampionato organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Trascinata da una straordinaria Carmen Turlea (28 punti per lei alla fine del match) Conegliano ha superato con merito Pavia senza l’allenatore Mauro Fresa in panchina, sostituito dal vice Diego Cervone.
Buon inizio per la Riso Scotti, mentre la Spes è disattenta e troppo imprecisa. La squadra di Pavia costruisce e riesce a finalizzare meglio con la giapponese Maiko Kano e con la venezuelana Oneida Gonzales chiudendo sul 18-25.
Nel secondo set la Spes ritrova stimoli, cresce a muro, recupera lo svantaggio iniziale e chiude sul 25-19. La squadra di Conegliano insiste nel terzo set nel quale domina sulla formazione pavese alla quale non sono sufficienti gli ingressi di Mastrilli e Biccheri. La Spes non concede spazi e si aggiudica la frazione per 25-10.
Grande equilibrio nel quarto set, frazione che si apre con un lungo scambio finalizzato dalla Maiko. L’equilibrio dura fino al 18 pari, quando Conegliano spinge sull’acceleratore e accumula un leggero vantaggio (22-19). Pavia ci crede ancora e pareggia (22-22), prima di cedere nel finale 25-22.
Domani alle 16.00 la finale per il terzo posto tra Yamamay Busto Arsizio e Riso Scotti Pavia, mentre alle 19.30 si giocherà la finalissima tra Norda Foppapedretti Bergamo e Spes Conegliano.
Questa mattina invece si è svolto il vernissage del Torneo Penisola del Sinis con le squadre partecipanti alla seconda edizione che hanno sfilato per le vie di Oristano. Ad accogliere le atlete gli Assessori allo Sport e al Turismo della Provincia e dei comuni di Cabras e Oristano Serafino Corrias, Gianfranco Attene, Simone Cherchi e Marzio Schintu. Poi per le pallavoliste l’incontro con le scuole del territorio.
Il vicepresidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Gianluigi Poma ha dichiarato: “Queste giocatrici sono ambasciatrici del nostro sport. Portano il nome delle nostre città e dei territori di appartenenza in giro per la Penisola al fine di promuovere una straordinaria disciplina sportiva come la pallavolo femminile, oggi sempre più ricca di valori. Colgo l’occasione a nome della Lega Pallavolo Serie A Femminile per ringraziare il comitato organizzatore per l’ottima riuscita del’evento che riporta in questa magnifica regione la pallavolo femminile di alto livello. La speranza, infine, è che nel giro di poco tempo anche la Sardegna possa avere una propria espressione pallavolistica nell’elite delle società consorziate della Lega Pallavolo Serie A Femminile”.
Domani sera, infine, al termine delle premiazioni le atlete saranno accolte al Ristorante dell’Hotel Gran Torre dai tamburini e trombettieri della Pro Loco di Oristano. Durante la cena sarà proiettato un video sulla Sartiglia, sul territorio della Provincia di Oristano e sulla corsa degli scalzi.

Round Robin League – Torneo Penisola del Sinis
Palasport di Cabras (OR)
Semifinali
Il risultato di oggi

Spes Conegliano – Riso Scotti Pavia 3-1 (18-25; 25-19; 25-10; 25-22)

Il tabellino della gara
Spes Conegliano: Rabadzhieva 14, Dirickx 3, Bernardi 5, Turlea 28, Sangiuliano 1, Fiorin, Rossetto (L), Serafin 12, Crozzolin 9, Tonon. Nikolova. All. Nesic
Riso Scotti Pavia: Kano 17, Spinato, Bal, Mastrilli, Gonzalez 12, Biccheri, Frigo 11, Corna 2, Poma (L), Caroli 7, Cvetanovic 8. All. Cervone.
Note: durata set 34′, 23′, 21′, 29′.
Arbitri: Marco Stefano Zolesi, Alessandro Gabriele
Spettatori 300

Le voci dagli spogliatoi
Dragan Nesic (Allenatore Spes Conegliano)
“Non abbiamo giocato benissimo, ma siamo riusciti a portare a casa questa vittoria in previsione dell’inizio del campionato con un avversario diretto. Sarà una battaglia molto dura per tutta la stagione. Noi dobbiamo utilizzare questo torneo per capire e conoscere gli avversari. Bergamo e Busto Arsizio hanno troppe assenze per dare un vero giudizio, ma conosciamo bene il loro valore. La Turlea? L’ho fortemente voluta, è giocatrice che fa la differenza e oggi lo ha dimostrato. Domani la finale, non mi aspetto niente. Bergamo gioca con le giovanissime, ma loro giocano con una grande mentalità”.

Diego Cervone (Secondo Allenatore Riso Scotti Pavia)
“Noi abbiamo giocato molto bene, in crescita rispetto alle ultime uscite. È la prima partita della giapponese Maiko dopo tre soli giorni di allenamento. Possiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto, anche se potevamo fare qualcosa in più. Analizzando la partita abbiamo sprecato un po’ troppe battute e ricezioni in alcuni momenti e non abbiamo saputo gestire alcune situazioni che avremmo dovuto gestire meglio. Ma siamo soddisfatti perché abbiamo fatto un importante passo avanti guardando verso il campionato”.

Il risultato di ieri
Norda Foppapedretti Bergamo – Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22; 25-18; 29-27)

Il programma delle finali – Domenica 14 novembre
Ore 16.00 – Finale 3° – 4° posto

Yamamay Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Davide Locci
Ore 19.30 – Finale 1° – 2° posto
Norda Foppapedretti Bergamo – Spes Conegliano
Arbitri: Fabio Gini – Alessandro Perdisci

Round Robin League – La classifica generale dopo i primi quattro tornei
Asystel Volley Novara 10 punti
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8
Yamamay Busto Arsizio, Despar Perugia 5
LIU•JO Volley Modena, Chateau d’Ax Urbino Volley 4
Spes Conegliano 3
MC-Carnaghi Villa Cortese, Riso Scotti Pavia 2
Florens Castellana Grotte 1

Round Robin League – La formula
La Round Robin League, che si articolerà lungo cinque week-end di gare, si svilupperà attraverso la disputa di sei tornei quadrangolari giocati con la formula ad eliminazione diretta tipica delle Final Four (semifinali e finali), ciascuno dei quali determinerà un ranking che al termine dell’intera competizione stabilirà una graduatoria finale: le prime due squadre classificate guadagneranno la qualificazione diretta ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11. I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, saranno i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto

La Round Robin League 2010/11 si concluderà nel prossimo fine settimana con il Memorial Celestino Poma in programma a Pavia.
Memorial “Celestino Poma” – PalaRavizza di Pavia, 20-21 Novembre
Partecipanti: Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Già disputati nel week-end del 23-24 ottobre il Torneo Città del Nobile a Chianciano Terme (SI) e il 1° Memorial Matteo Ragni a Modena, in quello del 30-31 ottobre il Torneo Piero e Franco Rebecchi a Piacenza e lo scorso il Memorial Carneroli/Zattoni a Urbino.

Visualizza sponsor