Norda Foppapedretti Bergamo, Riso Scotti Pavia, Yamamay Busto Arsizio, Spes Conegliano. Sono le 4 squadre che da venerdì, al Palazzetto dello sport di Cabras, si contenderanno la vittoria nel 2° Torneo nazionale “Penisola del Sinis” di pallavolo femminile organizzato dall’Associazione sportiva Gymland.
Quattro squadre di serie A1 che giocheranno anche per il Round Robin League che assegna punteggio per la fase di qualificazione della Coppa Italia. E tra queste quattro formazioni una, la Norda Foppapedretti, che ha vinto le ultime due edizioni della European Champions League e una, la Yamamay, che ha vinto l’ultima Coppa CEV (l’ex Coppa delle Coppe).
“Un torneo, dunque, di altissimo livello – ha detto il Presidente della Gymland Roberto Porcheddu nel corso della conferenza stampa di presentazione -. C’è il meglio della pallavolo italiana e, considerando il valore delle nostre pallavoliste, di quella mondiale”.
Alla presentazione ufficiale erano presenti anche il Presidente del Coni di Oristano Gabriele Schintu, l’Assessore allo Sport della Provincia Serafino Corrias e quelli dei Comuni di Cabras e Oristano Simone Cherchi e Marzio Schintu che hanno sottolineato “l’importanza della manifestazione e le evidenti ricadute di immagine per un territorio che da qualche tempo riesce a ospitare con sempre maggiore frequenza eventi di portata internazionale nel campo dell’equitazione, della pallatamburello, golf, degli sport motoristici”.
Al Penisola del Sinis mancherà qualche protagonista impegnata in Giappone nei Campionati Mondiali, ma il livello generale è altissimo. “In campo – ha proseguito il Presidente Porcheddu – scenderanno atlete del calibro di Maiko Kano, Jessenia Uceda, Duygu Bal, Oneida Gonzalez, Elitsa Vasileva, Iuliana Nucu, Marina Cvetanovic, Aneta Havlickova, Mi Na Kim, Francesca Marcon, Christina Bauer, Floortje Meijners, Lucia Crisanti, Helena Havelkova, Doriana Rabadzhieva, Franke Dirickx, Carmen Turlea, Marika Serafin, Valentina Fiorin e Rachele Sangiuliano, campione del mondo con l’Italia nel 2002”.
Un anno fa vinse la Spes Conegliano, che in finale superò la Nazionale juniores. Quest’anno, però, sarà difficile per le venete ripetersi considerando il valore delle avversarie, ma Rachele Sangiuliano e compagne faranno di tutto per confermare il successo della prima edizione.
Si comincia venerdì alle 19 con Norda Foppapedretti Bergamo – Yamamay Busto Arsizio. Sabato seconda semifinale tra Spes Conegliano e Riso Scotti Pavia. Domenica alle 16 la finale per il 3° e 4° posto e alle 19,30 quella per il primo posto.
Sabato mattina, alle 11, fuoriprogramma a Oristano con la presentazione delle squadre in piazza Eleonora. Alla presenza delle autorità cittadine le atlete incontreranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Oristano e si cimenteranno con loro in partite dimostrative.
L’iniziativa, patrocinata dalla Lega Pallavolo Serie A femminile, è della Gymland Volley di Oristano e Cabras in collaborazione con gli Assessorati allo Sport della Regione, Provincia e dei Comuni di Cabras e Oristano, Camera di commercio, Coni e Fipav di Oristano.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.volleysinis.it che ospiterà anche la registrazione della conferenza stampa e le telecronache delle partite.