Round Robin League: la Spes Conegliano concede il bis al Torneo Penisola del Sinis
Autore: Lega Volley Femminile
14 Novembre 2010

Il Palazzo dello Sport di Cabras in piedi per applaudire la Spes Conegliano di Dragan Nesic che, battendo per 3-0 la Norda Foppapedretti Bergamo, si è aggiudicata l’edizione 2010 del Torneo Penisola del Sinis, inserito nel circuito della Round Robin League, l’attività precampionato organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
La Spes Conegliano bissa così il successo ottenuto nella passata stagione, mettendo in campo una buona organizzazione di gioco e una pallavolo a tratti spettacolare. Stelle della serata Carmen Turlea (22 punti) e Dobriana Rabadzhieva (14) che hanno permesso alle venete di allungare il passo e travolgere le avversarie. Vasileva (20 punti personali) ha cercato di tenere in partita la Norda Foppapedretti, ma questa sera il muro della Spes è stato perfetto mentre le rossoblù sono state troppo fallose sia a muro sia in difesa.
Spes a trazione anteriore sin dal primo set. Dirickx non commette sbavature al palleggio e mette nelle condizioni a turno le proprie attaccanti di andare a segno. Primo set equilibrato, con le due squadre punto a punto, poi Turlea giganteggia e la Norda Foppapedretti è costretta alla resa (25-20). E’ sempre la squadra di Nesic a dettare i ritmi della partita. Sale in cattedra anche Rabadzhieva che mette in mostra subito alcuni colpi del suo bagaglio tecnico, strappando applausi al pubblico presente sugli spalti del PalaSport di Cabras. Il finale di set è di marca veneta e la Spes Conegliano vince per 25-20.
Palpitante la terza frazione. Vasileva da una parte e Turlea dall’altra confermano già una condizione da campionato. La partita è agonisticamente vibrante. La Spes ha il merito di crederci e chiude la frazione per 28-26 mettendo così le mani per il secondo anno consecutivo sul Torneo Penisola del Sinis. Con questa vittoria, la squadra di Nesic raggiunge la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza al secondo posto nella speciale classifica della Round Robin League. Appuntamento ora al prossimo week-end con l’ultima tappa dell’attività precampionato organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile: al PalaRavizza di Pavia, sabato 20 e domenica 21 novembre in scena il Memorial Celestino Poma organizzato dalla Riso Scotti Pavia e con la partecipazione di Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena e Rebecchi Nordmeccanica.

Round Robin League – Torneo Penisola del Sinis
Palasport di Cabras (OR)
I risultati delle finali di oggi
Finale 1° – 2° posto

Norda Foppapedretti Bergamo-Spes Conegliano 0-3 (20-25; 20-25; 26-28)

Il tabellino della gara
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Vallicelli, Nucu 12, Signorile 3, Fanzini 10, S. Carrara (L), M. Carrara 1, Galizioli, Frigeni, Vasileva 20, Zambelli 4. All. Mazzanti
Battute errate 13, vincenti 1. Muri: 4
SPES CONEGLIANO: Rabadzhieva 14, Dirickx 2, Bernardi 3, Turlea 22, Sangiuliano, Fiorin 9, Nikolova, Rossetto (L), Serafin, Crozzolin 6, Tonon. All. Nesic
Battute errate 5, vincenti 5. Muri: 3
Arbitri: Fabio Gini – Alessandro Perdisci
Spettatori: 400

Le voci dagli spogliatoi
Dragan Nesic (All. Spes Conegliano): “Oggi abbiamo giocato con una squadra priva di cinque titolari e sicuramente quella di oggi non è il vero Bergamo. Abbiamo vinto il torneo e questo ci interessava, per la nostra mentalità perché dopo i risultati dell’anno scorso abbiamo bisogno di vincere. Spero che questa vittoria porti bene per il campionato. Sono molto contento perché il mio staff ha potuto svolgere un lavoro importante con la squadra. Dalla settimana prossima saremo al completo e potremo lavorare meglio per il campionato. Infine i complimenti a tutti per l’organizzazione del torneo. Bellissimo”.

Davide Mazzanti (All. Norda Foppapedretti Bergamo): “Abbiamo fatto molto peggio rispetto alla semifinale, avviamo avuto qualche problema in battuta e a muro. Abbiamo avuto qualche problema a trovare il ritmo e sia a muro e sia in difesa non siamo stati così precisi come nella prima partita. La Spes è stata brava ad approfittare delle nostre imperfezioni e ha portato a casa un meritato 3-0. La partita l’hanno gestita sempre loro. Voglio fare i complimenti agli organizzatori per il lavoro svolto. Un torneo veramente ben organizzato, in un ambiente così bello non capita spesso. Se poi si viene in Sardegna è sempre un piacere”.

Finale 3° – 4° posto
Yamamay Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia 3-1 (25-18, 25-11, 22-25, 25-18)

Il tabellino della gara
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Carocci (L), Valeriano 6, Kim ne, Marcon 12, Bauer 13, Meijners 30, Campanari 11, Serena 10, Chiodini ne. All. Parisi. Battute errate 11, vincenti 9 . Muri: 10.
RISO SCOTTI PAVIA Kano 10, Spinato ne, Mastrilli, Gonzales 11, Biccheri 1, Frigo 9, Corna 3, Poma (L), Caroli 3, Cvetanovic 10. All. Cervone. Battute errate 5, vincenti 4. Muri: 4.
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Davide Locci
Spettatori: 300

Le voci dagli spogliatoi
Carlo Parisi (All. Yamamay Busto Arsizio): “Abbiamo sbagliato la prima partita e abbiamo compromesso un torneo nel quale avremmo potuto fare di più. La squadra però ha capito ed oggi ha avuto un approccio diverso. C’è stata una pausa nel terzo set, ma nel quarto la squadra è tornata in campo e ha chiuso bene la partita. Rimane il rammarico per non essere stati efficaci nella prima partita, ma ci può stare in questa fase di precampionato. La Meijners? Ha giocato bene, è giovane e di grandi potenzialità, si allena bene in palestra. Speriamo che continui a migliorare”.

Diego Cervone (secondo allenatore Riso Scotti Pavia): “Abbiamo fatto un piccolo passo indietro rispetto alla partita con il Conegliano anche perché praticamente non abbiamo giocato i primi due set. C’è stata una reazione nel terzo set come ci aspettavamo. Nel quarto siamo tornati nel nostro anonimato e non siamo riusciti a gestire alcune situazioni pur riuscendo a far fare agli avversari, spesso, ciò che volevamo noi. Faccio i complimenti agli organizzatori per questo torneo, organizzato benissimo. Siamo stati sempore seguiti, cullati e coccolati. Purtroppo noi non abbiamo offerto delle buone prestazioni”.

I risultati delle semifinali di ieri
Norda Foppapedretti Bergamo – Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22; 25-18; 29-27)
Spes Conegliano – Riso Scotti Pavia 3-1 (18-25; 25-19; 25-10; 25-22)

Round Robin League – La classifica generale
Asystel Volley Novara 10 punti
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Spes Conegliano 8
Yamamay Busto Arsizio 7
Despar Perugia 5
LIU•JO Volley Modena, Chateau d’Ax Urbino Volley 4
Riso Scotti, Norda Foppapedretti Bergamo 3
MC-Carnaghi Villa Cortese 2
Florens Castellana Grotte 1

Round Robin League – La formula
La Round Robin League, che si articolerà lungo cinque week-end di gare, si svilupperà attraverso la disputa di sei tornei quadrangolari giocati con la formula ad eliminazione diretta tipica delle Final Four (semifinali e finali), ciascuno dei quali determinerà un ranking che al termine dell’intera competizione stabilirà una graduatoria finale: le prime due squadre classificate guadagneranno la qualificazione diretta ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11. I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, saranno i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto

La Round Robin League 2010/11 si concluderà nel prossimo fine settimana con il Memorial Celestino Poma in programma a Pavia.
Memorial “Celestino Poma” – PalaRavizza di Pavia, 20-21 Novembre
Partecipanti: Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Già disputati nel week-end del 23-24 ottobre il Torneo Città del Nobile a Chianciano Terme (SI) e il 1° Memorial Matteo Ragni a Modena, in quello del 30-31 ottobre il Torneo Piero e Franco Rebecchi a Piacenza e lo scorso il Memorial Carneroli/Zattoni a Urbino.

Visualizza sponsor