Round Robin League: Novara cerca il bis, è finale contro Urbino al Memorial Carneroli-Zattoni
Autore: Lega Volley Femminile
6 Novembre 2010

Sarà Aystel Novara-Chateau d’Ax Urbino la finale del torneo “Memorial Carneroli-Zattoni” in svolgimento al PalaMondolce di Urbino ed inserito nel circuito della Round Robin League, l’attività precampionato di Serie A1 organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Nella prima semifinale, l’Asystel di Caprara ha superato per 3-0 una Despar Perugia rimaneggiata e molto fallosa in attacco. Scatenata nelle piemontesi Dora Horvath (25 punti personali) sempre decisiva nei momenti topici del match. Nel secondo set la Folie e compagne hanno accusato una lieve flessione nel rendimento: in campo Camera per Bechis. Partita raddrizzata con Barun e Horvath a fare la differenza e la Despar in debito d’ossigeno. Nel terzo set l’Asystel Novara ha legittimato il successo: bene dal centro Paolini e Folie. Applausi per il libero Sansonna autrice di alcuni interventi spettacolari.
In finale l’Aystel Novara affronterà le padroni di casa della Chateau d’Ax Urbino qualificatasi grazie alla vittoria 3-0 a tavolino contro Florens Castellana Grotte (le due formazioni hanno comunque svolto un allenamento congiunto di fronte al pubblico del palazzetto dello sport marchigiano).
Domani atto conclusivo della manifestazione con la finalissima tra l’Asystel Novara e la Chateau d’Ax Urbino con inizio alle ore 18. Per la formazione di Caprara la possibilità di bissare il successo conquistato al torneo di Chianciano, per la squadra di Salvagni invece un successo davanti ai propri tifosi sarebbe un bel viatico per iniziare alla grande la stagione.

Round Robin League
Memorial Carneroli-Zattoni – PalaMondolce di Urbino

I risultati delle semifinali di oggi
Despar Perugia – Asystel Novara 0-3 (17-25; 23-25; 16-25)
Chateau d’Ax Urbino – Florens Castellana Grotte 3-0* (a tavolino)

Il tabellino della gara
Despar Perugia – Asystel Novara 0-3 (17-25; 23-25; 16-25)
DESPAR PERUGIA: Quaranta 6, Leggeri 6, Lucovic 6, Rykhliuk 6, Angeloni 13, Ihnatsiuk 2, Callegaro 3. All.: Cuello
ASYSTEL NOVARA: Paolini 6, Bechis 3, Barun 9, Nesovic 6, Zardo, Sansonna (L), Camera, Lombardo 4, Folie 5, Horvath 25. All.: Caprara

Le voci dagli spogliatoio
Veronica Angeloni (schiacciatrice Despar Perugia): “Sono partite che ci servono per testare il nostro stato di forma. Abbiamo avuto una buona reazione nel secondo set, giocando anche una buona pallavolo. Contenta per la mia prestazione”.
Dora Horvath (schiacciatrice Asystel Novara): “Vincere fa sempre bene per il morale. Siamo in una fase di rodaggio e abbiamo ancora tanto da lavorare. Stasera abbiamo reagito nei momenti difficili. A Novara mi sto trovando davvero bene, un ambiente ideale per lavorare”.

Il programma delle finali – Domenica 7 novembre
Ore 16.00 – Finale 3° – 4° posto

Despar Perugia – Florens Castellana Grotte
Arbitri: Bruno Frapiccini- Ubaldo Luciani

Ore 18.00 – Finale 1° e 2° posto
Asystel Novara – Chateau d’Ax Urbino
Arbitri: Massimiliano Bertoloni – Eliana Cappelletti

Round Robin League – La classifica generale
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8 punti
Asystel Volley Novara, Yamamay Busto Arsizio 5
LIU•JO Volley Modena 4
Spes Conegliano, Despar Perugia 3
MC-Carnaghi Villa Cortese, Riso Scotti Pavia 2
Chateau d’Ax Urbino Volley 1

Round Robin League – La formula
La Round Robin League, che si articolerà lungo cinque week-end di gare, si svilupperà attraverso la disputa di sei tornei quadrangolari giocati con la formula ad eliminazione diretta tipica delle Final Four (semifinali e finali), ciascuno dei quali determinerà un ranking che al termine dell’intera competizione stabilirà una graduatoria finale: le prime due squadre classificate guadagneranno la qualificazione diretta ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11. I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, saranno i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto

Di seguito il programma dei prossimi tornei in calendario che compongono la Round Robin League 2010/11 (alla pagina qui il dettaglio degli incontri).

Torneo di Oristano – Penisola del Sinis – Palestra di Cabras (OR) 12-13-14 Novembre
Partecipanti: Norda Foppapedretti Bergamo, Yamamay Busto Arsizio, Spes Conegliano, Riso Scotti Pavia.
Memorial “Celestino Poma” – PalaRavizza di Pavia, 20-21 Novembre
Partecipanti: Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Già disputati nel week-end del 23-24 ottobre il Torneo Città del Nobile a Chianciano Terme (SI) e il 1° Memorial Matteo Ragni a Modena e nel week-end del 30-31 ottobre il Torneo Piero e Franco Rebecchi a Piacenza.

Visualizza sponsor