Round Robin League: Novara e Piacenza vincono i tornei di Chianciano e Modena
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2010

Va in archivio il primo week-end di gare della Round Robin League, l’attività precampionato di Serie A1 di volley femminile che attribuisce punteggio per la qualificazione diretta ai Quarti di finale della Coppa Italia 2010/11. Asystel Novara e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza hanno vinto rispettivamente i due tornei che sono andati in scena tra ieri e oggi a Chianciano e Modena.
Le piemontesi hanno sconfitto nella finale del Torneo Città del Nobile di Chianciano la Despar Perugia mostrando una buona intesa fra i reparti. MVP del torneo è stata eletta Marta Bechis.
Al terzo posto nel torneo toscano si è classificata l’MC-Carnaghi Villa Cortese di coach Abbondanza grazie alla vittoria per 3-0 a tavolino ai danni della Chateau d’Ax Urbino Volley, che anche oggi non è riuscita a raggiungere il numero minimo di giocatrici iscrivibili a referto per problematiche di tesseramento di atlete straniere, con le due squadre scese in campo comunque al Palazzetto di Chianciano per un allenamento congiunto.
Successo 3-0 a tavolino anche per la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che ha conquistato senza giocare il 1° Memorial Matteo Ragni contro una Spes Conegliano la quale, sempre a seguito di ritardi nel tesseramento di alcune atlete, non ha potuto mettere in campo un sestetto completo. Le due formazioni hanno comunque disputato un test match davanti al pubblico giunto al PalaPanini di Modena.
Nella finalina per il terzo e quarto posto c’è stata invece l’affermazione in tre set delle padrone di casa della LIU•JO Volley Modena che hanno sconfitto la Riso Scotti Pavia in campo con le giovani atlete della B2.
Il prossimo appuntamento con la Round Robin League è fissato per sabato 30 e domenica 31 ottobre al Palasport Franzanti di Piacenza, quando Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si contenderanno il Torneo Piero e Franco Rebecchi.

Round Robin League
Torneo Città del Nobile – Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme (SI)
I risultati delle finali di oggi
Finale 3° e 4° posto

Chateau d’Ax Urbino Volley – MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (0-25; 0-25; 0-25) * a tavolino
Finale 1° e 2° posto
Asystel Volley Novara – Despar Perugia 3-1 (25-16; 24-26; 25-17; 25-15)

Il tabellino della gara
Asystel Novara: Bechis 6, Barun 26, Nesovic 2, Lombardo 14, Folie 12, Horvath 16, Sansonna (L) Ne. Camera, Zardo. All. Caprara
Despar Perugia: Quaranta 8, Leggeri 9, Lukovic 16, Rykhliuk 9, Angeloni 3, Ihnatsiuk 6, Callegaro 2, Sacco (L). All. Cuello

1° Memorial Matteo Ragni – PalaPanini di Modena
I risultati delle finali di oggi
Finale 3° – 4° posto

Riso Scotti Pavia – LIU•JO Volley Modena 0-3 (10-25; 14-25; 8-25)
Arbitri: Guerzoni, Bartolini

Finale 1° – 2° posto
Spes Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (0-25; 0-25; 0-25) * a tavolino

Round Robin League: la classifica generale
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Asystel Novara 5 punti
Spes Conegliano, Despar Perugia 3
LIU•JO Volley Modena, MC-Carnaghi Villa Cortese 2
Riso Scotti Pavia, Chateau d’Ax Urbino Volley 1

La formula della Round Robin League
La Round Robin League, che si articolerà lungo cinque week-end di gare, si svilupperà attraverso la disputa di sei tornei quadrangolari giocati con la formula ad eliminazione diretta tipica delle Final Four (semifinali e finali), ciascuno dei quali determinerà un ranking che al termine dell’intera competizione stabilirà una graduatoria finale: le prime due squadre classificate guadagneranno la qualificazione diretta ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11. I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, saranno i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto

Di seguito il programma degli altri tornei che compongono la Round Robin League 2010/11 (cliccando qui si può accedere alla pagina dedicata con il calendario dettagliato degli incontri).

Torneo Piero e Franco Rebecchi – Palasport E.Franzanti Piacenza, 30-31 Ottobre
Partecipanti: Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
Memorial Carneroli/Zattoni – PalaMondolce di Urbino, 6-7 Novembre
Partecipanti: Florens Castellana Grotte, Asystel Volley Novara, Despar Perugia e Chateau d’Ax Urbino Volley.
Torneo di Oristano – Penisola del Sinis – Palestra di Cabras (OR) 12-13-14 Novembre
Partecipanti: Norda Foppapedretti Bergamo, Yamamay Busto Arsizio, Spes Conegliano, Riso Scotti Pavia.
Memorial “Celestino Poma” – PalaRavizza di Pavia, 20-21 Novembre
Partecipanti: Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Visualizza sponsor