La Sì Supermercati Emmedata è attesa da un esame importante, decisivo nell’ottica di una salvezza da raggiungere quanto prima. La formazione di coach Andrea Pistola farà infatti visita ad un Infotel Forlì che è recentemente tornata al successo (vittoria col massimo scarto contro il fanalino di coda Club Italia) dopo un digiuno prolungato, e che attende Loreto per provare a ricucire lo strappo in graduatoria divenuto via via sempre più profondo.
“Ci siamo preparate bene – spiega la palleggiatrice della Sì Supermercati, Simona Battistini – come del resto accade ogni partita con un bravo allenatore come Andrea. Ha una grande cura nei particolari che secondo me ha fatto la differenza negli ultimi impegni, ci fa sentire tutte importanti e non lascia mai nulla al caso. Fondamentali sono state anche l’inserimento di Vania Beccaria e la grande risposta della squadra, che ha assecondato bene questa rivoluzione tecnico-tattica, e mi riferisco ad esempio allo spostamento di Martina Nosekova, al cambio di ruolo di Sonya Percan, alla rinuncia di un posto nello starting six di Giulia Pietrelli che quando viene chiamata in causa si fa trovare sempre pronta. Tutte cose che stanno a testimoniare la grande professionalità e l’impegno del gruppo e la voglia di superare le difficoltà che si sono presentate”.
All’andata il confronto con le romagnole – disputato senza Giuliodori e con buona parte della squadra alle prese con l’influenza – finì con un netto 3-0 per Loreto (prima affermazione col massimo scarto della stagione). Il fattore che accomuna quella sfida a questo return match è la necessità di ambedue le formazioni di muovere la classifica, in una sfida da considerare a tutti gli effetti come scontro diretto in chiave salvezza.
“Troveremo sicuramente un Forlì molto agguerrito – dice Battistini – consapevole dell’importanza della posta in palio. Hanno bisogno come il pane di punti, ed è per questo che ci aspettiamo un match delicato per cui servirà grande attenzione e molta grinta. Noi veniamo da una sconfitta con Carpi che non ci ha destabilizzato, visto il valore delle avversarie, anche se la sensazione che abbiamo tutte quante avvertito è che si poteva fare qualcosa in più. Ma abbiamo messo da parte la partita di domenica scorsa e abbiamo lavorato sodo in previsione dei prossimi due impegni (Forlì e Busnago ndr), che mettono in palio punti molto pesanti in prospettiva salvezza”.
Il match scatterà alle ore 18 e sarà diretto dai signori Davide Prati e Ciro Falivene