Sì Supermercati Emmedata Loreto: Andrea Pistola si gode Vania Beccaria
Autore: Lega Volley Femminile
7 Gennaio 2010

Primo test del 2010 per la Sì Supermercati Emmedata, che il giorno dell’Epifania ha diviso il PalaSerenelli con la Monteschiavo Banca Marche Jesi con la quale ha svolto una seduta di allenamento congiunta. Per il coach della formazione mariana Andrea Pistola è stata l’occasione di testare il nuovo assetto della squadra, che prevede il neo acquisto Vania Beccaria in diagonale al palleggiatore e il capitano Sonja Percan in posto 4. Ma nel corso della seduta il tecnico ha provato anche altre soluzioni, ruotando le atlete a sua disposizione per avere un quadro ancora più esauriente della situazione in vista dei prossimi impegni, a partire dalla trasferta di Vicenza in programma domenica.

C’era molta curiosità per vedere all’opera Beccaria, la cui intesa con Battistini è sembrata già ben rodata (era d’altronde la diagonale alzatrice- opposta che ha portato Milano ai play-off promozione nello scorso torneo) e che ha subito messo in mostra temperamento, incisività offensiva e grande voglia di fare bene.

“L’impatto che ho avuto con l’ambiente è stato senza dubbio molto positivo – spiega il martello piemontese – ho trovato un bello spirito di squadra e una grande organizzazione sotto il profilo societario. Andrea (Pistola ndr) ci fa lavorare molto in palestra, ma questa era una cosa risaputa e poi l’ho avuto come tecnico a Nocera qualche anno fa”.

Il tempo per prendere confidenza con questa nuova realtà è stato poco, visto che il suo arrivo – lunedì scorso – ha coinciso subito con la prima seduta di allenamento. “E’ vero – racconta – e poi per me è una situazione del tutto nuova, perché non mi era mai capitato in carriera di cambiare squadra a gennaio. E oltretutto domenica si ricomincia, e ci aspetta già un impegno delicato a Vicenza, per cui sarà necessario prepararci bene. Contro di loro all’andata non ho giocato perché ero ancora fuori per infortunio, ma devo dire che sono una squadra completa e ben amalgamata, con Arimattei che sta la sostenendo alla grande sia in ricezione che in attacco”.

“Conosco bene Vania – dice il coach Andrea Pistola – è una ragazza in gamba e ha caratteristiche d’attacco che fanno al caso nostro. Con lei aumentiamo il nostro potenziale offensivo soprattutto su palla alta, mentre cambiando qualcosa nell’assetto della formazione e lavorando in maniera specifica in palestra cercheremo di rendere ancora più affidabile la nostra ricezione”.

Visualizza sponsor