Reduce da un rotondo successo in quel di Verona, la Sì Supermercati Emmedata affronta l’esame Parma nel primo match casalingo del girone di ritorno. Per avere un’idea del valore della formazione ducale, peraltro già seconda forza del torneo, basta spulciare un roster nel quale figurano elementi del calibro di Brussa, Senkova, Crozzolin e Conti, giusto per dare un assaggio. Ed è d’altronde l’ampiezza della rosa uno dei piatti forti delle parmensi, che nella gara d’andata riuscirono a piegare Loreto al tie-break proprio modificando assetto in corsa, cosa che consentì il recupero dall’1-2.
“Beh, da un lato il fatto di studiare una squadra composta da giocatrici che da tempo militano in serie A facilita la preparazione alla partita – spiega il coach del team mariano, Andrea Pistola – rispetto magari ad una formazione composta da elementi poco conosciuti. D’altra parte è però innegabile che ci troviamo di fronte una squadra estremamente competitiva, con atlete di indiscutibile valore che ha oltretutto la possibilità di cambiare volto sfruttando una panchina affidabile tanto quanto le titolari. Il pronostico pende tutto dalla parte di Parma, e se riusciremo a metterle in difficoltà tanto meglio per noi”.
La Sì Supermercati Emmedata cerca un risultato positivo che consenta di scavare ulteriormente il solco che la separa dalla zona retrocessione. Il match di domani inaugura una serie di gare molto impegnative, banchi di prova che faranno luce sui confortanti progressi messi in mostra nelle ultime uscite.
“E’ complicato fare conti – precisa Pistola – ma diciamo che a quota 35 dovrebbe esserci la salvezza. La squadra vista a Verona ha già dimostrato di avere assimilato alcuni concetti importanti dal punto di vista tattico, ed ha messo diligentemente in pratica quanto preparato giornalmente in palestra. E poi la motivazione di ognuna di loro è un aspetto molto importante: il gruppo ha un atteggiamento positivo, lavora con impegno, mostra grinta e determinazione anche negli allenamenti e questo ci fa ben sperare per il prosieguo del torneo”.
Al PalaSerenelli il match scatterà alle ore 18, e sarà diretto dai signori Paolo Cassarino di Siracusa e Pasquale Chimento di Roma. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Puglia Channel (canale 844 del bouquet Sky). Per la formazione femminile della Pallavolo Loreto sarà l’esordio assoluto davanti alle telecamere di un’emittente nazionale.