Sì Supermercati Emmedata Loreto: grande prova con Parma, un punto che fa morale e classifica
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2010

La Sì Supermercati Emmedata spaventa Parma, che con una Brussa formato gigante (32 punti col 55% in attacco) e la forza di una panchina lunghissima esce fuori da una situazione delicata risalendo dal 2-1 e imponendosi al tie-break. Nonostante i problemi fisici emersi in una settimana lunghissima (allenamenti a singhiozzo per Percan e Beccaria, comunque regolarmente in campo) Battistini e compagne sfornano una grande prestazione che fa proseguire la striscia di risultati utili sotto la gestione Pistola (3 tie-break persi e un successo per 3-0) e fa inoltre restare invariate le lunghezze di distacco dalla zona salvezza.

I SESTETTI:
Sì Supermercati Emmedata: Battistini, Percan, Mastrodicasa, Beccaria, Nosekova, Giuliodori, Alicino (L)
Cariparma SiGrade: Gioria, Senkova, Elli, Brussa, Santini, Crozzolin, Sacco (L).

1° SET: Parma inizia meglio e accumula vantaggio sin dalle prime battute (5-8), cercando con insistenza la ricezione di Nosekova. Il distacco resta costante, ma un contrattacco di Percan ed un jump flot vincente di Nosekova rimettono in scia la Sì Supermercati Emmedata (13-14). Il sorpasso arriva con un errore di formazione (15-14), con Micoli che in sequenza chiama time-out e sostituisce Gioria con Corna, ma Loreto non si ferma e con una fast contrattaccata da Giuliodori si porta al 2 alla seconda sospensione imposta (16-14). E’ ancora il servizio teso delle padrone di casa a fare danni (Battistini ace per il 21-18). Due errori delle ducali lanciano la Sì Supermercati al massimo vantaggio ( 5 sul 23-18): un diagonale di Percan manda sull’1-0 Loreto, poi un fendente di Beccaria sigilla la prima frazione.

2° SET: Ancora Sì Supermercati alla ripresa delle operazioni dopo il cambio di campo (4-2) e un contrattacco di Giuliodori porta le padrone di casa al 3 al primo tempo tecnico (8-5). La resistenza di Parma è più concreta rispetto alla frazione inaugurale, e quando Brussa inizia a scaldarsi arriva l’aggancio a quota 12. Il sorpasso giunge sul 19-18 con un muro di Senkova su una palla staccata di Percan e Pistola chiede il suo primo time-out della serata. Ormai la gara diventa una sorta di ‘Brussa contro tutte’ (10 punti nel set per l’opposta argentina) ed alla prima palla set il primo attacco vincente della serata di Cirilli riallinea le squadre nel computo complessivo dei parziali.

3° SET: Loreto non si scompone e ricomincia con pazienza a macinare gioco e punti, e sul 10-6 (contrattacco punto di Percan) Micoli deve per forza richiamare all’ordine le sue ragazze, fermando il gioco pochi minuti dopo quando i punti di distacco diventano sette (14-7). Sembra tutto semplice (16-8), ma due smash lunghi di Nosekova e Beccaria e due a segno di Brussa e Senkova riaprono i giochi (16-12). E’ Vania Beccaria (67% nel parziale) a caricarsi sulle spalle la squadra firmando i punti 17, 18, 19 e 20 per la Sì Supermercati, ma Parma non molla e resta a -4: ci vogliono una fast di Mastrodicasa e un ace di Battistini per portare le locali al set-point. Alla terza palla set la finta di Battistini su una ricezione a filo rete di Alicino non viene capita da Elli e la palla cade a terra portando la Sì Supermercati Emmedata sul 2-1.

4° SET: La reazione di Parma non si fa attendere, ma due sberle consecutive in rete di Brussa rilanciano Loreto (5-4) e Micoli ferma il gioco. I punti di Senkova (6 nella frazione) mantengono le ducali avanti e quando il muro della Sì Supermercati inizia a prendere le misure al martello ceco la Cariparma perde terreno e la squadra di casa impatta e sorpassa (16-15 al secondo time-out tecnico). Si procede punto a punto, ma nell’arrivo al fotofinish le ospiti mostrano di avere qualche cosa in più: contrattaccano con Brussa il 23-20 che fa virtualmente calare il sipario sulla frazione, che la stessa opposta argentina manda in archivio con il suo ottavo punto personale del parziale.

5° SET: Un attacco ed una battuta fortunata di Senkova (corretta dal nastro per l’ace) spingono subito avanti Parma (2-0) ma la Sì Supermercati non molla e ritorna subito in parità restando comunque attardata nel punteggio al cambio di campo (7-8). Senkova contrattacca il 2 picchiando forte sulle mani del muro di Mastrodicasa e indovina la piazzata che mantiene il doppio vantaggio (9-11). Tra la rimonta e la Cariparma c’è sempre una Brussa di troppo: suoi i punti 13 e 14 prima del muro di Crozzolin che ferma Mastrodicasa e scrive la parola fine alla contesa.

SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA – CARIPARMA SIGRADE PARMA 2-3

SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA: Battistini 2, Percan 20, Nosekova 15, Mastrodicasa 12, Giuliodori 13, Beccaria 16, Carravieri, Ortolani, Alicino (L). N.E. Pietrelli, Liguori, Sampaolesi. All. Pistola
CARIPARMA SIGRADE PARMA: Gioria 2, Crozzolin 6, Brussa 32, Santini 4, Senkova 21, Elli 3, Conti 1, Cirilli 4, Corna 2, Travaglini 2, Gibertini. Sacco (L), All. Micoli

ARBITRI: Cassarino (SR) – Chimento (RM)
PARZIALI: 25-20 (22’), 22-25 (25’), 25-22 (26’), 22-25 (26’), 10-15 (13’)

Note: Aces: Loreto 7, Parma 3
Muri vincenti: Loreto 3, Parma 10
Battute sbagliate: Loreto 14, Parma 6

Visualizza sponsor