S.Orsola Asystel Novara: Flier e Glinka super
Autore: Lega Volley Femminile
30 Gennaio 2005

Quindicesimo appuntamento col campionato di serie A1: il Sant’Orsola Asystel Novara riceve al Pala Dal Lago il Volley Modena. Diverse le motivazioni delle due squadre: Novara deve continuare la sua corsa su Perugia mentre le emiliane devono emergere dalla zone pericolo. Starting six: Lobietti schiera Modena con la diagonale Ferretti-Marc, le centrali Mikusova (cap) e Benedetti e le bande Soucy e Bautista, più il libero Vogel. Frigoni invece presenta qualche novità nella formazione iniziale, che vede He Qi al palleggio, Flier opposto, Anzanello e Kulakova (all’esordio) al centro e la coppia di bande Glinka – Spasojevic e Cardullo come libero.

Set 1-Novara parte subito a razzo e si porta 3-0 con un recupero prodigioso di Cardullo in un’azione che viene poi finalizzata da Spasojevic che picchia da posto 4. Modena rosicchia qualche punto, ma le piemontesi arrivano al time-out sul 1. Modena resiste e si porta sul 10-10 con una veloce di Benedetti, poi la doppietta Bautista (posto 2) e Soucy (posto 4) mandano Modena 12-10, con le biancorosse che soffrono soprattutto in ricezione. Novara spezza il digiuno di punti con Glinka (11-13). Modena riesce ad essere molto efficace in avanti, mentre Flier si trova in difficoltà nel far passare i propri attacchi. Dopo un bel muro di Anzanello, le gialloblu trovano il 16-13 con un ace di Ferretti. Sul 19-16 Modena, Frigoni inserisce Viganò per Spasojevic per migliorare la ricezione, ma Bautista da posto 2 fa sul serio, e Modena è 20-18. Anzanello dimezza le distanze, Flier poggia un delizioso pallonetto, Bautista spara fuori: Novara di nuovo in vantaggio, e il mani fuori di Soucy è una parentesi chiusa da Anzanello e Flier, più concreta in questo finale: prima viene murata da Soucy, poi trova un bel lungolinea: 2 e set chiuso 25-22 da Glinka con un siluro da seconda linea.

Set 2-Ancora partenza turbo delle novaresi (4-0). Il primo punto ospite nasce da un muro di Marc e le canarine guadagnano terreno con Bautista. Novara sale 5-3 con Spasojevic, ma che recupero di Soucy! La palla sta cadendo a fondocampo, ma l’ala gialloblu si inarca e salva la sfera a una mano: difesa prodigiosa. Spasojevic, Flier, Glinka: un punto a testa per i martelli di casa, ma un errore di Spasojevic al servizio e un’invasione stoppano Novara sul 7-7. Le asystelle accelerano e di portano a 3 con una Flier sempre più convincente, anche a muro. Esce Marc per Sylvester, ma Novara non si ferma. Spasojevic schiaccia, nessuna fa muro e la palla è imprendibile. Le emiliane tallonano Novara, con Soucy che va a –1, ma Glinka prevale da posto 4 e ottiene il time out. Modena, però, ha una schiacciatrice che non molla mai: è Brigitte Soucy, e una sua tripletta porta le gialloblu 18-16: muro biancorosso in difficoltà. Ormai è una sfida fra la canadese di Modena e la polacca di Novara, che realizza il 18-20. Rush finale di Modena: Bautista e Sylvester firmano il 22-19. Le piemontesi tentano una replica ma un muro di Benedetti e un fallo di seconda linea di Flier premiano Modena 25-20.

Set 3-Ecco in campo Nicolini al posto di Kulakova e inizio di set molto equilibrato, nel quale brilla ancora la stella Soucy, formidabile per continuità. Anzanello, però, gioca, sorride e, cosa non meno importante, fa 3 punti di fila: l’ultimo vale il 6-4. Arriva poi il momento di Nicolini: doppio punto e doppio distacco: 4 Novara, che però non si deve illudere perché la coppia d’oro Bautista-Soucy non molla: la bionda canadese ottiene il 7-9 con un palleggio che scavalca le avversarie e cade in fondo al campo. Glinka fa vedere buone cose, ma sbaglia il servizio. Ci pensa Spasojevic, che con un filotto da tre vola a 16-12, e si ripete col punto del 18-14. Bautista spara la sua schiacciata in rete e Novara vola a 5: il set sembra ormai segnato. C’è spazio per Sylvester e Viganò, ex compagne a Lodi, e per le orsoline tutto fila liscio. Vogel, appena entrata, segna il 17-23 Modena, ma Anzanello detta legge e firma il 24-18. Flier schiaccia out ma Vogel sbaglia il servizio e il set finisce 25-19.

Set 4-Ferretti va sotto i riflettori con un bel tocco di seconda che vale il 3-2 ospite. Novara non si scompone e risale la china con Flier, Glinka e Viganò. Soucy (ancora lei!) insacca il punto del pari con un muro, ma Novara trova in Flier e Viganò due ottime ali: dai loro spunti, uniti a quelli di una preziosa Nicolini, nasce l’8-6 biancorosso, ed è ancora la “Piovra” ad agguantare il 9-6. Ace-Manon (cioè Flier) sale a 4 e Lobietti è costretto a chiamare tempo. La mossa serve a poco perché Nicolini e Flier trascinano la squadra e Anzanello ci mette i suoi muri: 16-8. Il finale di set si gioca a senso unico: Modena tenta una timida reazione (due punti Mikusova), ma Flier e Glinka, autrice del punto finale, risolvono la questione: 25-15 e 3 punti per le asystelle.

 

 

Visualizza sponsor