Ci sono voluti cinque lunghissimi set e quasi due ore di gioco ma alla fine il Sant’Orsola Asystel esce vincitore anche da Istanbul e piazza l’ottava vittoria consecutiva in Indesit European Champions League.
Otto partite, otto vittorie, 24 set vinti e solo 4 al passivo garantiscono alle novaresi il primato matematico nel girone e visti i prossimi impegni non certo proibitivi il bottino può essere ulteriormente rimpinguato.
Le novaresi si sono presentate in terra turca senza le bocche da fuoco Glinka e De Carne con Anzanello capitana, per l’occasione, del gruppo.
L’incontro non è stato dei più piacevoli: tanti gli errori da una parte e dell’altra con le turche più reattive in difesa a compensare l’imprecisione nella fase conclusiva.
Anzanello e compagne hanno sbagliato tanto e non sono state ciniche in alcuni frangenti del match che potevano, se gestiti meglio, portare ad una conclusione anticipata dell’incontro.
Infatti, se primo e terzo set sono stati dominati le recriminazioni maggiori arrivano dalla seconda frazione quando troppi errori hanno regalato il set alla squadra locale nonostante il vantaggio iniziale fosse importante e rassicurante.
La quarta frazione è quella in cui le novaresi hanno subito maggiormente il Besiktas nonostante la reazione nella seconda parte del set per poco non arriva a compimento.
Tie-break equilibrato con le ragazze di mister Frigoni a colpire in chiusura con un parziale di 0-3 che taglia le gambe a Noriega e compagne.
Due le curiosità in questo incontro di coppa: la presenza in panchina (un esordio) del preparatore atletico Alessandro Orlando ed il primo punto con la maglia del Sant’Orsola Asystel di
Valeria Alberti che ha chiuso con un servizio ficcante la prima frazione.
Contento a metà mister Frigoni: “bene per la vittoria che ci mette una certa tranquillità per questo finale del girone preliminare. Sulla partita, invece, tanti e troppi gli errori che abbiamo commesso senza i quali avremmo potuto chiudere in anticipo il match. Il Besiktas ha, però, giocato meglio rispetto alla gara di andata e soprattutto in difesa ha fatto vedere ottime cose. Ora concentriamoci per Pesaro e per un mercoledì osserveremo le avversarie.”
Infatti, nessun impegno mercoledì prossimo per le novaresi e questo è un vero e proprio evento se pensiamo che da Ottobre le ragazze giocano una partita ogni tre giorni.