Tre su tre, la
S’Orsola Asystel Novara passa anche a Forlì con un 3-0 senza appello e balza in vetta alla classifica con 1 punto di vantaggio su Bergamo e Pesaro. Le ragazze allenate da Davide Baraldi non sono praticamente mai state in partita, dominate dalle Asystelle fin dal primo set. Novaresi sempre avanti, con parziali netti. Particolarmente convincente la battuta della S’Orsola Asystel Novara che ha sempre messo in difficoltà le padrone di casa, prive della schiacciatrice Caponi e dell’opposto argentina Brussa, entrambe infortunate.
Miglior realizzatrice
Tai Aguero al rientro dopo lo stop di domenica scorsa per un indolenzimento alla schiena. Tai ha chiuso con un personale di 16 punti. Si confermano in grande spolvero anche la Spasojevic (13 punti per lei) e l’Anzanello (9 punti). Bene anche l’altro centrale, la Skowronska con 8 punti. Puntuale e impeccabile la ricezione di Paola Cardullo, ottima la regia, veloce e imprevedibile, di Monica Momo Corbellini, unica nota negativa della gara l’infortunio della Popovic. Nel terzo set infatti Chiappini manda dentro Sanja che subito va a segno sul primo attacco, sul secondo cade in maniera scomposta, facendosi male al ginocchio sinistro. L’entità dell’infortunio verrà valutato nei prossimi giorni, quando la Popovic verrà sottoposta alle visite di rito. Dai primi accertamenti sembrerebbe una distorsione.
Chiappini ha fatto anche esordire Anita Filipovics, per lei un paio di giri a muro, mentre è rimasta ancora in panchina la Cecioni, che però sarà definitivamente pronta per il mini torneo di Top Teams Cup in Portogallo, quando Chiappini quasi sicuramente la schiererà.
“Abbiamo fatto il nostro dovere – spiega l’allenatore di Novara –. Siamo stati molto ordinati e concreti. Non è male essere primi. Certo l’infortunio a Sanja (Popovic ndr) non ci voleva. Speriamo non si tratti di nulla di grave”.
Prossima gara mercoledì 13 dicembre alle 20.30 al Pala Dal Lago contro Rivergaro (Piacenza), sconfitta nell’anticipo di sabato 3-0 da Perugia. La partita si gioca di mercoledì per permettere alle Asystelle di raggiungere il giorno successivo Trofa in Portogallo. Qui le ragazze di Chiappini si giocheranno il mini girone di qualificazione alla Top Teams Cup contro le bielorusse del Minchanka di Minsk, le irlandesi del Newbridge e le padrone di casa dell’Academico Trofa. La seconda fase, ovvero gli ottavi, vedranno di fronte la vincente del torneo di Trofa opposta alle serbe del Postar di Belgrado. La S’Orsola Asystel Novara è la squadra detentrice della Top Teams Cup 2006.
TECNOMEC FORLI’ – S’ORSOLA ASYSTEL NOVARA 0-3
(12-25, 18-25, 18-25)
TECNOMEC FORLI’: Garzaro 6, Dumler 2, Stacchiotti 3, Florentino 2, Poli 5, Crozzolin 5, Topic 7, Vecchi (L), Sintoni (-), Lombardi (-). All. Baraldi
S’ORSOLA ASYSTEL NOVARA: Skowronska 8, Corbellini 1, Spasojevic 13, Anzanello 9, Aguero 16, Osmokrovic 12, Popovic 1, Filipovics 0, Cardullo (L). N.e. Mert, Cecioni, Elli, Ballarini. All. Chiappini
Arbitri: Caldarola e Ippoliti