Ci sono voluti un contrattempo in aeroporto e una grande prova di Altamura per frenare la corsa della
S’Orsola Asystel Novara, battuta 3-0 in Puglia. E’ cominciata male ed è finita peggio per le Asystelle la trasferta ad Altamura. Una sconfitta senza attenuanti, un 3-0 che riporta Novara con i piedi per terra. Che si trattasse di una giornata storta lo si è capito subito, atterrate all’aeroporto di Bari infatti, Anja Spasojevic e Kasia Skowronska si sono ritrovate senza bagaglio. E non solo il loro, anche tutto l’equipaggiamento tecnico e quello fisioterapico sono stati smarriti dall’Alitalia. Immediatamente è stata fatta una richiesta d’emergenza alla Lega Volley Femminile, che ha concesso una deroga alle ragazze di Chiappini, così le Asystelle sono scese in campo non con le maglie ufficiali, ma con quelle d’allenamento e con le scarpe da passeggio. La squadra di casa ha sfoderato una prova esemplare, le ragazze di Chiappini si sono smarrite quasi subito. Il primo set è volato via 25-17. Nella seconda frazione la S’Orsola Asystel Novara è andata avanti punto a punto fino a 17, poi è crollata di schianto, cedendo malamente 25-18. Sul 18-17 per Novara, Anja Spasojevic ha preso una botta alla mano destra ed è dovuta uscire, sostituita dalla Filipovics. Almeno nel terzo set le Asystelle hanno accennato ad una reazione, ma non è stata sufficiente, troppo poco per frenare il treno in corsa Altamura, che ha chiuso 26-24.
A fine gara Alessandro Chiappini è amareggiato e deluso: “Abbiamo raccolto quanto abbiamo seminato, abbiamo perso meritatamente, non nascondiamoci. Abbiamo giocato una gara brutta, loro hanno sfoderato una prova perfetta e ci hanno giustamente bastonato 3-0. Non siamo mai riusciti a mettere in discussione la loro supremazia, ho visto una squadra discontinua e troppo fallosa. Oggi non ha proprio funzionato nulla. Ci sono stati dei problemi tecnici evidenti, abbiamo sbagliato atteggiamento, lavoreremo in settimana per sistemare le cose”. Quanto accaduto all’aeroporto, dover giocare senza l’abbigliamento tecnico, può aver condizionato le ragazze? “Non scherziamo, non sono certo le divise ufficiali a far la differenza. Abbiamo perso, punto e basta”. Meglio adesso che in una gara decisiva no? “Meglio mai” risponde Chiappini.
Si torna in campo mercoledì 21 febbraio alle 20.30 per la gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. La S’Orsola Asystel Novara sarà ospite di Padova. Il ritorno è fissato per mercoledì 7 marzo al Pala Dal Lago. Mentre per il campionato, si torna in campo domenica 25 febbraio a Novara contro Vicenza. La gara inizierà alle 18.30 per permettere la diretta di Rai Sport Sat.