S.Orsola Asystel Novara: la cronaca di un derby infuocato
Autore: Lega Volley Femminile
14 Febbraio 2005

Al Pala Dal Lago c’è grande voglia di riscatto. Si gioca il derby fra Sant’Orsola Asystel Volley e Pallavolo Chieri, fondamentale per la classifica ma anche per il morale della squadra, che deve ritrovare il bel gioco e la fiducia nelle sue grandi possibilità. Bisogna superare un momento difficile e le ragazze devono dare il 100% contro una Pallavolo Chieri che si presenta all’appuntamento veramente in forma. Tutto il palazzetto è pronto a sostenere le asystelle di Frigoni, che scendono in campo con questa formazione: diagonale He Qi – De Carne; Anzanello e Nicolini (centrali); Glinka e Spasojevic (martelli); Cardullo. Il sestetto chierese, diretto da Mister Guidetti, risponde con Marinova, Zetova; Vincenzi, Scott; Tom, Angeloni; il libero è Borri. Da segnalare, nella formazione chierese, il ritorno di Virna, mentre Novara, assente Radulovic per infortunio, presenta la giovanissima Monica Corbellini come alzatrice di riserva.

Set 1 – Il 3-2 Novara scalda il palazzetto con Anzanello che mura Zetova, ma Vincenzi (già 2 punti) pareggia. Centrali in grande forma da una parte e dall’altra: Nicolini e Scott mettono giù palle importanti. Se Tom schiaccia forte, Virrie dalla seconda fa male ( 2) e Novara va 8-5 con Anzanello, padrona della zona 3. Delizioso il 9-5: Spasojevic difende benissimo, poi De Carne trova la parallela vincente. Con la fast del Grande Puffo arriva il 10-5, poi Zetova prova risolleva le sue col mani fuori del 7-11. Novara gira bene a muro e Glinka inguaia la difesa chierese: 4 tocchi e 12-7. Chieri ci prova ma sbaglia troppo: Tom la mette giù ma Zetova manda out, così il distacco rimane di 5 punti. Virrie realizza punti importanti e prova a difendere l’impossibile, così il palazzo le tributa un grande applauso. E’ un Novara ben diverso da quello delle ultime uscite: più grintoso e determinato, e il pubblico apprezza. Pian piano le biancoblu ingranano: muro di Scott e -1. Nicolini, assai concreta, strappa il time out sul 16-14, ma Chieri cresce ancora e Scott buca il muro a 3 per il 16-16. Marinova mura a 1 Glinka e impensierisce Novara ma un recupero monstre di Cardullo, finalizzato da De Carne, premia le ragazze. Il trend continua: Spasojevic prima, De Carne poi (bel muro!) vanno 21-18. Ormai è Virrie-show: schiaccia (22-19) e fa ace (23-19), prima della reazione chierese, affidata a Scott. He Qi sale a 24, poi Angeloni sbaglia servizio ed è 25-21 Novara.

Set 2 – Il 3-2 Chieri è opera di Angeloni che poggia per terra una palla facilissima, e le collinari tentano subito l’allungo. Errore di Spasojevic, schiacciata di Scott, 5-2 di Chieri: Frigoni corre ai ripari e chiama tempo. Angeloni e De Carne sbagliano le rispettive battute, così il distacco rimane indentico. Un bel muro di Marinova porta le squadre alla pausa sull’8-4 Chieri, che può vantare una Scott in stato di grazia. Zetova & Co. macinano punti con Vincenzi a muro, ma Novara non sta guardare e Viganò e Glinka riducono il divario a –3, per cedere il passo alla doppietta di Tom (11-6 Chieri). Glinka sbaglia e Chieri sale a 6, ma le ragazze ci credono e si portano sull’8-12 con Kulakova, appena entrata. Sale l’onda biancorossa: Cicci-Ace e il muro del Grande Puffo salgono a 11-13, e Guidetti chiama tempo. Tom allunga con una pipe al goniometro, poi il palazzetto esplode quando De Carne schiaccia la difficilissima palla del 13-15. L’azione successiva, molto lunga, è fermata dall’arbitro: fallo di seconda linea di Glinka e Chieri di nuovo a 3. Un punto per parte fino al 18-15 Chieri: Kulakova fa per due (fast più ace) e apre la strada al pareggio trovato da He Qi con un magnifico pallonetto. Chieri invade e Novara sorpassa, ma Zetova replica da posto 4 (19-19), poi Tom fa due ace di fila per il 2 collinare: la reazione novarese è nel nuovo pari con un ace di He Qi, ma Chieri accelera e la coppia Vincenzi-Scott va 23-21. Le biacoblu, più precise, chiudono in scioltezza col mani fuori firmato Zetova: 25-21, si riparte.

Set 3 – Partono bene le asystelle ma si piegano alla schiacciata di Zetova (2-3) che impedisce la fuga biancorossa. Chieri trova il 6-6 con un muro di Tom su De Carne, poi è Kulakova che, punto dopo punto, conquista la fiducia del pubblico: l’ultimo colpo è una bella fast. De Carne (out) regala l’8-7 alle rivali, ma una Glinka in ascesa pareggia i conti con un mani fuori da posto 2. Chieri è più costante e Novara attraversa una fase di flessione: un altro errore di De Carne porta Chieri 13-11, ma emerge la classe di Lisa Kulakova, autrice di due punti con altrettante fast: 14-14. Sale in cattedra una He Qi tutta grinta, che nella stessa azione s’improvvisa schiacciatrice per poi murare la palla del 16-14. Nuovo pari (17-17) con Zetova che sfrutta l’incerta ricezione novarese. Glinka comincia a marcare punti importanti, ma Zetova è stellare: 20-19 Chieri, subito pareggiato da Spasojevic. Da posto 4 Tom inventa il pallonetto del 22-21 scavalcando il muro a 3 novarese. Novara resiste e Kulakova fa la magia, murando il difficile: 23-23. Chieri a un passo dal set con Vincenzi, più potente sopra la rete, ma la palla set è annullata da Glinka. Finale di set bollente: Chieri conquista il contestatissimo 25-24 (tocco molto dubbio), poi Vincenzi sbaglia servizio e De Carne e Glinka non lasciano scampo: 27-25 Novara e il Dal Lago diventa una bolgia.

Set 4 – Fra servizi sbagliati da ambo le parti, brilla l’astro di Sara Anzanello (2 punti: 3-3). Astuto pallonetto di Zetova, che elude il muro a 3 (4-4), poi De Carne si riporta avanti. Le dà una mano Spasojevic, che realizza il 7-5 dopo che la Capitana aveva giocato uno stupendo servizio. Il turno di Spasojevic al servizio è assai proficuo e Kulakova porta a casa l’ennesima fast del 10-6. Chieri commette troppe invasioni, e Novara ha il via libera per il 12-7. Le collinari respirano con Angeloni e Scott, ma le fast orsoline non perdonano: 4 col Grande Puffo. Chieri sbaglia, Virrie no: 15-10 Novara, a cui segue il break Marletta-Zetova per il 12-15. Novara non deve perdere la calma e Anzanello segna l’importantissimo 16-12. Chieri si avvicina e un tris completato da un muro di Angeloni vale il 16-17: Frigoni chiama time out, ma Zetova ottiene il pari da posto 2. Squadre sul 19-19 dopo due errori biancorossi, ma Glinka si carica la squadra sulle spalle e prova a spiccare il volo. Tutto inutile, perché un’invasione riporta Chieri 21-21. Rush finale con Anzanello e un pesantissimo ace di Glinka per il 24-21. Scott annulla un match ball e così fa Zetova (23-24). Scott sbaglia il servizio decisivo e Novara vince il set 25-23: 3-1 e 3 punti decisivi per il campionato e il morale della squadra, che, anche dal punto di vista del gioco, ha mostrato evidenti progressi rispetto alle ultime uscite.

 

Visualizza sponsor