Non è finita finché l’ultimo pallone non tocca terra. Questo si sono dette le Asystelle prima di entrare in campo e con questo spirito hanno spazzato via Perugia. Mai un’incertezza, mai un passaggio a vuoto, solo nel terzo set qualche piccola sbavatura, presto sanata grazie anche ad una Skowronska implacabile in battuta e sotto rete. Ma tutta la squadra ha giocato da squadra vera: preziosa e delicata Bahar Mert, implacabili Aguero e Osmokrovic, adrenalinica Spasojevic, invalicabile Anzanello e poi una Cardullo capace di recuperi come solo lei sa fare. Perugia si è fermata, penalizzata dall’assenza della Del Core, ma anche annichilita da una
S’Orsola Asystel Novara concentratissima. Nulla è ancora scritto, mercoledì a Perugia le Asystelle decideranno quale sarà il loro futuro: Coppa di Lega o gara 5 domenica al Pala Dal Lago? Il primo set vola via in un battibaleno, Novara chiude 25-18 senza appello. Nel secondo set Perugia tenta una timida risposta, ma Novara la ricaccia all’inferno 25-19. Il terzo set è il più combattuto, con le Asystelle che vanno sotto, ma trascinate da un’Aguero incontenibile, da un’Osmokrovic spaziale e una Cardullo impareggiabile chiudono set e partita 25-22. A fine gara Chiappini sorride, ma avverte: “Questa è la mia squadra, quella vista oggi è la squadra che conosco. Se giochiamo così anche a Perugia possiamo farcela. Se giochiamo così a Perugia, comunque vada a finire, non avremo nulla da rimproverarci “. Massimo Barbolini invece è decisamente critico verso le sue ragazze: “E’ stata la nostra peggior partita della stagione. Abbiamo sbagliato molto in ricezione, abbiamo subito troppo a muro. Quando giochi così male non conta se in campo c’è una giocatrice oppure no ( parla della Del Core ferma per uno strappo ndr), finisce sempre male. Mercoledì però abbiamo la possibilità di chiudere, non sarà facile, ma ci proveremo, nessuno di noi era convinto che sul 2-0 si potesse chiudere il discorso. Lo chiuderemo mercoledì oppure ci proveremo domenica prossima “.
Si torna in campo mercoledì 30 giugno in trasferta a Perugia per gara 4. Se Novara vince gara 5 è in programma per domenica prossima 3 giugno al Pala Dal Lago.