Un grande carattere e soprattutto un muro invalicabile mandano ko una buona Vicenza. La
S’Orsola Asystel Novara conquista altri 3 punti, vincendo 3-1 la seconda gara della stagione, dopo il 3-0 inflitto ad Altamura nell’esordio. Ancora privo della palleggiatrice titolare, la turca Bahar Mert infortunata e con il forfait dell’ultimo minuto dell’Aguero, Chiappini manda in campo un sestetto rinnovato dal solo innesto di Sanja Popovic, con Monica Corbellini in cabina di regia. Per la cubana naturalizzata italiana un problema alla schiena che proprio Chiappini spiega così: “Prima di partire Tai ha avuto un indolenzimento alla schiena, e visto che la Top Team Cup è vicina, non ho voluto rischiarla in questa trasferta. Comunque lunedì tornerà ad allenarsi col gruppo”.
Primo set con Vicenza implacabile e Novara contratta, la battuta non funziona e le padrone di casa chiudono 25-15. Secondo set con la S’Orsola Asystel Novara che sistema i problemi in battuta e grazie ai muri della Anzanello e ai punti della Spasojevic chiude 25-11 a suo favore. Terzo set, l’
Anzanello è sempre insuperabile, la Spasojevic continua a mettere giù palloni importanti e la Osmokrovic non sbaglia praticamente nulla. Finisce 25-20, con una ricezione sempre impeccabile, spesso rinforzata dall’innesto della Ballarini al fianco della Cardullo. Quarto set sudatissimo e tirato, con Novara subito sotto, ma pronta a reagire e a rimontare. Finisce 28-26 e 1-3 per Novara, con 6 muri totali della Anzanello, 7 della Osmokrovic (miglior realizzatrice con 18 punti complessivi) e un muro della Popovic. Soddisfatto Chiappini a fine gara: “Nel primo set ci hanno preso a pallate perché la nostra battuta non funzionava. Questo è un fattore del quale tenere conto, se la battuta non va fatichiamo troppo. Comunque commettiamo ancora qualche errore di squadra, ma è normale, miglioreremo. Le ragazze hanno dimostrato a Vicenza di avere un grande cuore, abbiamo rischiato, ma abbiamo vinto con merito”. Prossima gara domenica ancora in trasferta, questa volta a Forlì, sconfitta 3-1 da Bergamo.