L’attesa è stata lunga, una intera settimana, ma è arrivato il momento di riprendere la corsa per la qualificazione alle semi-finali di questa Findomestic Volley Cup e per il Sant’Orsola Asystel c’è da affrontare la dura trasferta di Jesi contro una VMS che cercherà di allungare ulteriormente la serie dopo il colpaccio a Novara in gara-3 quando pochi, forse, credevano in una reazione marchigiana.
La settimana di stop forzato per la scomparsa del Santo Padre ha fatto sicuramente bene alle gaudenziane che hanno potuto recuperare forze ed energie fisiche oltre che mentali per arrivare nel modo migliore all’appuntamento di domenica.
Mister Frigoni, in accordo con la Società, non ha forzato con gli allenamenti lasciando spazio anche al recupero fisico delle proprie ragazze nella speranza di averle al meglio per l’importante gara-4 di questi quarti di finale play-off Scudetto.Giovedì mattina, infatti, le novaresi hanno trovato la sorpresa di una mezza giornata di libertà che si è ripetuta anche quest’oggi per rispettare, anche, il lutto nazionale nei momenti del funerale del Santo Padre in quel di Roma.
Il clima, però, è molto carico e la squadra vuole ripetere la bella prova della vigilia di Pasqua che ha permesso al Sant’Orsola Asystel di espugnare il Pala Triccoli di Jesi portandosi subito in vantaggio nella serie. Certamente, domenica, ci sarà un ambiente diverso con un Palasport stracolmo che inciterà le beniamine locali approfittando della promozione proposta dalla Società jesina con l’ingresso al match al costo di un solo euro.
Questo non influirà, però, sulla concentrazione delle ragazze del Patron Caserta che si presentano all’appuntamento in buone condizioni con il solo dubbio nel sestetto di partenza tra
Kulakova, positiva nelle prime due gare, e
Nicolini, tra le migliori in gara-3. Un dubbio che verrà fugato dall’allenatore solo all’atto della consegna delle formazioni agli arbitri: dunque, a pochi istanti dall’inizio dell’incontro.
La compagine gaudenziana dopo l’allenamento mattutino di sabato lascerà il Piemonte in direzione Marche dove, dopo la rifinitura al Palasport di gioco nella domenica mattina, domenica sera con inizio alle ore 18:30 si giocherà un’altra possibilità per raggiungere il traguardo delle semi-finali.
Semi-finali raggiunte da Radio105 Foppapedretti Bergamo e BigMat Kerakoll Chieri: formazioni nella parte alta del tabellone che hanno eliminato in tre partite rispettivamente la Minetti Infoplus Vicenza e la Scavolini Pesaro.
Agli ordini della coppia arbitrale Cesare e Perri il via alle ore 18:30 con diretta via satellite sul canale telematico di RaiSport e diretta radio sulle frequenze di Radio ABC Italia (Frz. 88.9 o 89.0), la radio dello sport novarese.